Faccio una riflessione meramente personale.
In attesa che i modelli basati su IA vengano ulteriormente potenziati, credo che questo (non) inverno 2023/2024 abbia definitivamente sancito l'inutilità di tutto ciò che non sia puro determinismo.
Segnali in questa direzione si erano già scorti negli anni passati ma l'accelerazione del
GW avuta negli ultimi 18 mesi ha reso completamente inutili tutte le analisi basate sugli indici sia descrittivi che ancor più sugli indici predittivi.
Abbiamo più volte visto come l'unica cosa che conta è quello che succede nel breve e medio termine e come esso viene interpretato ed elaborato dai modelli deterministici. Tutto il resto si è rivelato un bell'esercizio di stile ma del tutto inadatto all'uso pratico
Ancora una testimonianza, a mio avviso, di come siamo distanti anni luce dal poter avere una previsione attendibile anche su macroscala di ciò che avviene oltre i canonici 7/10giorni
Confido veramente nell'IA: i clamorosi passi da gigante che ha fatto nel giro di 12 mesi in una miriade di campi scientifici e tecnologici spero possano arrivare il prima possibile ad aiutare anche i modelli previsionali raramente visti in difficoltà come negli ultimi 36 mesi :bye: