[LUNGO TERMINE] Ponte o non ponte?


Titolo: Ponte o non ponte?
Ebbene eccoci arrivati al punto.
Dopo l'attuale fase fredda europea (e in piccola parte anche italiana), dovuta essenzialmente all'estensione, anche sul nostro continente, di uno dei lobi del Vortice Polare demolito dal MMW di gennaio, ecco che le canches di non mandare tutto in fumo sono appese ad un filo, o ad un ponte. ;)

Ebbene, oggi Reading ci fa sognare, facendoci intravedere quella che potrebbe essere la soluzione ottimale per noi, l'innesco di un ponte anticiclonico di Weikoff, capace di intrappolare ed inviare verso il Mediterraneo un bel lago di aria fredda di origine siberiana.

Se tutto ciò potesse accadere, in barba ad un possibile flusso atlantico mostrato nelle emissioni precedenti ed ancora da GFS, l'attuale fase potrebbe rappresentare un importante tassello per scavare una LP semipermanente mediterranea (tassello ormai abbastanza assodato) che fungerebbe da calamita per l'aria fredda spinta dal ponte sull'Europa centro-orientale.

recm961
recm1201_1360315671_372358
recm1681
recm1921 recm2401_1360315704_509311

Ed ecco in evidenza l'aria fredda aspirata e catapultata a sud dal "ponte dei sospiri" :friends:

recm1682
recm1922
recm2162
recm2402_1360315502_636780

Ultima modifica di marvel il Ven 08 Feb, 2013 11:00, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Ponte o non ponte?
Mr Ukmo: "se pò fa...parliamone"

rukm1441_1360316659_705448

Titolo: Re: Ponte O Non Ponte?
Se dovessimo esprimere un'ipotesi in base a come si è comportato reading questo inverno, le possibilità di un ponte sarebbero poche, ma se invece consideriamo la scoppola che ha dato a gfs sull'episodio di lunedì prossimo , allora si può essere ottimisti..
Se poi ci aggiungiamo ukmo come ha fatto vedere Paolo, allora... 8)) :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ponte o non ponte?
Anche GFS sembra voler respingere l'Atlantico, ma senza un ponte serio... per il momento.
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ponte O Non Ponte?
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche GFS sembra voler respingere l'Atlantico, ma senza un ponte serio... per il momento.
:bye:


Dai, dai che je 'a famo !!!!
rtavn1441_2

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando seri: non vedi qualche movimento strato che possa dare il "coup de théatre" proprio sul filo di lana ? :roll:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ponte O Non Ponte?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche GFS sembra voler respingere l'Atlantico, ma senza un ponte serio... per il momento.
:bye:


Dai, dai che je 'a famo !!!!
rtavn1441_2

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando seri: non vedi qualche movimento strato che possa dare il "coup de théatre" proprio sul filo di lana ? :roll:


gna fa' :D

Vedemo un po'...

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ponte o non ponte?
ECMWF12 conferma il ponte, in palese contrasto con il modello americano che, invece, lo demolisce.

In questo run si dilegua quasi la depressione mediterranea, con drastico calo delle speranze che la massa d'aria fredda (almeno nella prima fase), venga risucchiata verso sud. Ma anche se dovesse andare in porto il "matrimonio anticiclonico", resta comunque un'incognita di difficile valutazione, data la distanza temporale.

Altro interessante match ECMWF Vs GFS !
:bye:

Ultima modifica di marvel il Ven 08 Feb, 2013 20:01, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ponte o non ponte?
Molto belle le Reading! :inchino:

Titolo: Re: Ponte O Non Ponte?
mesa che e come la salerno r.calabria..

Profilo PM  
Titolo: Re: Ponte O Non Ponte?
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mesa che e come la salerno r.calabria..

...già!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Ponte O Non Ponte?
Sembrerebbe che da metà mese entra in gioco l'est europeo.. 8))

Profilo PM  
Titolo: Re: Ponte O Non Ponte?
Pare proprio che tutta la fascia centro-orientale Europea, Italia compresa, verrà gradualmente avvolta da correnti continentali via via più fredde, specie dal finire di settimana prossima. Già così potremmo avere belle fasi di stau. Vedremo se ci sarà spazio pure per l'arrivo di noccioli freddi retrogradi, che si potrebbero staccare dai flussi del VP e scendere dall'artico russo-finnico. Belle prospettive :ok:

retrog1

Profilo PM  
Titolo: Re: Ponte O Non Ponte?
a me sinceramente piaceva molto di piu' reading di ieri,quando a differenza di gfs,ci proponeva un HP azzorriano puntare verso n/e,in modo piu'netto,fino a saldarsi con lo scand+,chiudendo la porta nordatlantica,per poi ruotare in senso orario e disporsi con asse piu'sui paralleli a lat.settentrionali,e catapultando il continente europeo sotto correnti fredde orientali
ecmwf ieri
geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_216_1360421830_747086 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_240_1360421947_127010

oggi
geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_168_1360421971_708318
geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_192_1360422053_996800

poi c'e' un'incognita,gia'proposta da gfs ieri,ripresa oggi e sembrerebbe orientarsi su questa via anche l'inglese..di una piccola saccatura nordatlantica,in discesa da inghilterra-germania-norditalia segnatamente per il venerdi',che praticamente,di fatto andrebbe gia'a minare,la tenuta del blocco gia'dalla partenza..che cmq avrebbe poi tutto il tempo di ricostruirsi in seguito..siamo ancora nel fanta..vedremo..e cmq,una cosa e'certa,il proseguo del mese di febbraio sembrerebbe orientato verso un tipo di clima piu'freddo della norma..gia'questo e'un dato importante ;)
ecm1_144_1360422543_585807 144_1

Profilo PM  
Titolo: Re: Ponte O Non Ponte?
le carte di oggi sono ottime per un mese di febbraio quantomeno piuttosto freddo e per niente primaverile, i dettagli li vedremo. Mi permetto di fare i complimenti a Marvel per il post e l'intuizione che c'è dietro. :ok:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ponte o non ponte?
Secondo me anche oggi si vede quello che notava Marvel; ovvero grandi differenze tra Gfs e Reading (preferisco il secondo).

Il futuro mi sembra assai incerto. Difficile sbilanciarsi..


Pagina 1 di 3


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1711s (PHP: -35% SQL: 135%)
SQL queries: 12 - Debug On - GZIP Abilitato