Meteorologia in lutto: ci lascia il Generale Andrea Baroni

Articolo
Messaggio Meteorologia in lutto: ci lascia il Generale Andrea Baroni 

Mondo della meteorologia in lutto per la scomparsa, all'età di 97 anni, del Colonnello (poi Generale) Andrea Baroni, padre fondatore della meteo televisiva italiana quando la meteo in tv era divulgazione e non spettacolarizzazione.

baroni

Un commosso saluto a chi, per noi più giovani, rimarrà solo un volto visto decine di volte nei video di youtube ma che per decine di milioni di italiani ha rappresentato il fulcro delle previsioni del tempo.

http://spettacoliecultura.ilmessagg...i/1010169.shtml

Se volete lasciate qui sotto un vostro commento con un ricordo legato ad una previsione da lui fatta per un evento che vi ha interessato da vicino. Scommetto che l'inverno 1985 sarà tra i più gettonati  

Poranese457 [ Ven 14 Nov, 2014 07:54 ]

Commenti
Messaggio Re: Ci Lascia Il Colonnello Andrea Baroni 

riposi in pace....personalmente lo ricordo poco,non essendo ancora appassionato di meteorologia quando conduceva che tempo fa.
Comunque un monumento della meteorologia insieme a Bernacca,figure lontane anni luce dal meteo-show di questi tempi

Ultima modifica di Freddoforever il Ven 14 Nov, 2014 08:44, modificato 1 volta in totale 
 Freddoforever [ Ven 14 Nov, 2014 08:40 ]
Messaggio Re: Ci lascia il Colonnello Andrea Baroni 

Uno degli ultimi baluardi della meteorologia parlata e non urlata. Insieme a lui, Bernacca e Caroselli ho iniziato a conoscere e ad amare questa scienza, ora profondamente cambiata. Sta a noi, nel nostro piccolo, mantenerne vivi i principi e cercare di riavvicinarla ai canoni di quei tempi.

Ciao Generale!

andrea75 [ Ven 14 Nov, 2014 08:57 ]
Messaggio Re: Meteorologia in lutto: ci lascia il Colonnello Andrea Baroni 

io sono più del periodo "caroselliano" ma ovviamente mi associo alle condoglianze per una figura così importante. Che nostalgia  

Fili [ Ven 14 Nov, 2014 09:22 ]
Messaggio Re: Meteorologia In Lutto: Ci Lascia Il Colonnello Andrea Baroni 

Come commentato su FB, per me è un pezzetto di infanzia che se ne va. Dispiace tantissimo.

stinfne [ Ven 14 Nov, 2014 09:23 ]
Messaggio Re: Meteorologia in lutto: ci lascia il Colonnello Andrea Baroni 

Un caro saluto al colonnello !!!! Che riposi in pace lassù... nelle nuvole...

Francesco [ Ven 14 Nov, 2014 09:25 ]
Messaggio Re: Meteorologia In Lutto: Ci Lascia Il Generale Andrea Baroni 

Un caro saluto anche da parte mia a un grandissimo gentiluomo e soprattutto a un grandissimo meteoman che con la sua estrema competenza e, al tempo stesso, semplicità nello spiegare i funzionamenti così complessi dell'atmosfera, ha fatto sì che molti di noi si approcciassero a questa materia! Ci mancherà tantissimo, quello è sicuro

Ultima modifica di jony87 il Ven 14 Nov, 2014 09:38, modificato 1 volta in totale 
 jony87 [ Ven 14 Nov, 2014 09:38 ]

mi associo anche io alle condoglianze per la scomparsa di un personaggio pubblico di altissimo livello umano e professionale , con lui se ne và un pezzo di storia della meteorologia italiana anni 80 che con le sue trasmissioni fatte di sana meteorologia ha fatto innamorare molti di noi a questa scienza inesatta ma nello stesso tempo intrigante , grazie di tutto ciò riposa in pace ciao

FABBRO [ Ven 14 Nov, 2014 09:41 ]

Mi associo pure io alle condoglianze.
Scompare colui che mi ha fatto da piccolo appassionare a questa scienza.
Ciao generale

prometeo [ Ven 14 Nov, 2014 10:33 ]

La mia passione per il meteo è iniziata con lui.  
Addio generale

Ultima modifica di giantod il Ven 14 Nov, 2014 10:46, modificato 1 volta in totale 
 giantod [ Ven 14 Nov, 2014 10:46 ]

Guardando qualche video su youtube, si capisce come un'informazione meteorologica così non tornerà facilmente!

Riposa in pace!

Carletto89 [ Ven 14 Nov, 2014 11:14 ]
Messaggio Re: Meteorologia in lutto: ci lascia il Generale Andrea Baroni 

Vi posto questo link dell' Ansa:

http://www.ansa.it/sito/notizie/cul...402e9619c6.html

dove ci sono due eccezionali documenti, una foto conviviale col suo immenso predecessore, il Generale Bernacca, e la previsione video del 6 Gennaio 1985, quella dove, in maniera antesignana, l' allora Colonnello portò a conoscenza del popolo televisivo il tema delle irruzioni invernali innescate dai riscaldamenti stratosferici.

Mi mancherà tantissimo, caro Generale. fabrianese doc, uomo di immensa cultura (basti pensare alla sua forbita ed al tempo stesso esaustiva descrizione dei temi da lui trattati), é un emblema di quell' Italia che è stata grande, ed i cui ultimi frutti buoni portano, ad esempio, una sonda spaziale a perforare il suolo di una cometa od una scenziata a guidare il CERN.

Come dice Andrea, sta a noi portare avanti il suo messaggio nei temi, ma anche nei modi che lui tanto coltivava.  

and1966 [ Ven 14 Nov, 2014 12:38 ]

Che splendidi ricordi le sue previsioni...    
Condoglianze alla famiglia.

Gab78 [ Ven 14 Nov, 2014 12:58 ]

Riposa in pace Professore

nevone_87 [ Ven 14 Nov, 2014 13:57 ]

Ciao Colonnello, che nostalgia vedere quel video del tuo annuncio dell'imminente gelo nel 1985...anche se non ho mai vissuto il Colonnello Baroni, devo dire che mi ero affezionato alla sua figura di grande conoscitore della meteorologia, una persona che sapeva rendere semplice la meteo ai telespettatori tramite le sue encomiabili spiegazioni.
Dopo lui, Bernacca e Caroselli si è chiusa (forse definitavamente) l'epoca della meteorolgia "didattica" in televisione. Ma si, che tanto sono meglio le meteorine.......     

snow4ever [ Ven 14 Nov, 2014 14:39 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno