#1 Ivan13 Ven 09 Lug, 2021 09:40
Salve a tutti, utenti e lettori di Lineameteo. Apro questa nuova discussione per presentare e discutere con voi di un innovativo sistema di rilevazione meteorologico, la stazione meteorologica Tempest della azienda americana WeatherFlow e degli altri prodotti venduti dall’azienda.
WeatherFlow Inc. è un’azienda, leader nel settore meteorologico privato, con oltre 30 anni di esperienza nell'applicazione delle più recenti tecnologie di osservazione, modellazione e previsione. Negli anni ha inserito sul mercato un flusso costante di prodotti e servizi innovativi, soddisfacendo esigenze altamente specifiche in molti settori, tra cui allerta meteorologica pericolosa, misurazione di uragani, sviluppo di tecnologie meteorologiche intelligenti, energia eolica e altro.
Con questi brevi depliant, illustro i principali prodotti che vengono venduti dall’azienda, a cui ho annesso una breve descrizione, un link diretto al prodotto e una foto.
Avevo predisposto delle tabelle ma non fa caricarle correttamente qui. I link per i prodotti sono questi:
TEMPEST: https://shop.weatherflow.com/collec...=IvanComparetto
POWERBANK: https://shop.weatherflow.com/collec...=IvanComparetto
KIT INSTALLAZIONE: https://shop.weatherflow.com/collec...=IvanComparetto
VENTO: https://shop.weatherflow.com/collec...=IvanComparetto
METEOmetro: https://shop.weatherflow.com/collec...=IvanComparetto
METEOmetro per agricoltura: https://shop.weatherflow.com/collec...=IvanComparetto
METEOmetro di precisione: https://shop.weatherflow.com/collec...=IvanComparetto
Le principali caratteristiche che rendono innovativa la stazione Tempest sono il sensore pluviometrico con tecnologia aptica e l’anemometro a ultrasuoni. Queste due nuove tecnologie permettono di eliminare l’uso di parti meccaniche, riducendo la necessità di effettuare manutenzione sulla stazione, a differenza, ad esempio di un pluviometro a bascula che richiede una manutenzione e calibrazione periodica. Inoltre nel gruppo sensore esterno è presente un sensore fulmini che permette di rilevare i fulmini fino a 40 km di distanza.
Altra caratteristica che rende molto innovativa la stazione Tempest è la possibilità di poterla collegare a numerosi servizi di terze parti molto popolari, come Weather Underground, servizi IFTTT, Google Home e Amazon Alexa, grazie anche ad una API molto flessibile che permette di creare facilmente numerose integrazioni con la tecnologia per la casa intelligente ma sono possibili anche integrazioni più complesse con il ricco set di strumenti per sviluppatori.
A tal proposito, vi comunico che ho di recente stipulato un accordo di collaborazione con l’azienda, grazie al quale potrò far ottenere agli eventuali acquirenti uno sconto del 10% valido per l’acquisto di ogni prodotto presente in catalogo. Per poter usufruire della promozione sarà necessario inserire un codice sconto, nella pagina di riepilogo dell’ordine, alla voce “Coupon”. Il codice sconto verrà inviato solo ai reali interessati, tramite e-mail, prima dell’acquisto.
Per ogni acquisto effettuato utilizzando il codice sconto, mi verrà accreditata una piccola percentuale dell’importo, senza alcun sovraprezzo sul vostro ordine.
Da precisare che AL MOMENTO LA STAZIONE TEMPEST NON È ACQUISTABILE IN EUROPA. Per essere informati nel momento in cui la stazione sarà acquistabile anche in Europa, compilate il form al seguente link: https://weatherflow.com/shopify-keep-me-posted/
Grazie alla affiliazione, IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE, l’azienda mi ha permesso di acquistare un campione della stazione TEMPEST prima della data di rilascio effettiva in Europa. Scopo di tale operazione è di acquisire un’adeguata conoscenza del prodotto, grazie alla quale poter fornire completa ed opportuna assistenza a tutti gli interessati.
Ringrazio a tal proposito un mio amico, @snow del forum meteonetwork, il quale ha provveduto a finanziare l’operazione, permettendomi così di testare la stazione per alcuni mesi e di confrontarla con le stazioni che già possiedo (WS-80, WH-40 e WH32-EP in Barani Pro). Successivamente la terrà lui e continuerà a testarla e confrontarla con la sua stazione, Davis VP2.
Successivamente la stazione passerà a lui, che continuerà ad effettuare i confronti utilizzando strumentazione in suo possesso presso l’università per cui lavora ed anche la sua stazione personale, una Davis Vantage Pro 2.
La stazione dovrebbe arrivare la prossima settimana, salvo ritardi!!
Buona giornata
____________ Stazione meteo Sclafani bagni:
Stazione meteo Alia:
Stazione meteo Valledolmo:
-
-
Novizio
-
- Utente #: 3051
-
133 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx, Ecowitt e Altro
-
#2 Ivan13 Sab 10 Lug, 2021 13:50
Allego anche un file in cui sono inserite tutte le applicazioni di 3° parti che possono funzionare con la stazione tempest. Se cliccate sul link del titolo del file, vi porta alla pagina del forum Weatherflow da cui ho preso spunto, mentre se cliccate sui link dei sottotitoli aprirete la pagina diretta dell'applicazione/ sistema usato!
Descrizione: |
|
 Download |
Nome del file: |
Applicazioni 3° parti Tempest (ITA).pdf |
Dimensione: |
1.63 MB |
Contatore Download: |
File visto o scaricato 60 volta(e) |
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
#4 Ivan13 Lun 12 Lug, 2021 21:39
Allego un altro file in cui ho messo le principali domande poste dagli acquirenti alla WeatherFlow con annesse risposte!! Alcune danno delle info molto importanti riguardo la stazione Tempest.
Descrizione: |
|
 Download |
Nome del file: |
FAQ TEMPEST (ITA) .pdf |
Dimensione: |
131.01 KB |
Contatore Download: |
File visto o scaricato 43 volta(e) |
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
#5 Ivan13 Mar 13 Lug, 2021 14:26
Ottime notizie in arrivo. Stazione comprata il 7-7-2021 consegnata pochi minuti fa! Consegnata in 5 giorni lavorativi esatti. Spedizione iper express.
Tra poco la vado a prendere e domani conto di montarla.
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
#6 Ivan13 Mar 13 Lug, 2021 22:43
Qualche ora fa ho ritirato la stazione come promesso.
Aprendo il pacco della stazione ho trovato ciò:
Questo il tutto:
Subito dopo l’apertura del pacco, ho cominciato con l’accensione della stazione e con l’accensione dell’hub. All’hub ho collegato un alimentatore per cellulari di eguale potenza (5v e 1A).
Fatto ciò ho scaricato l’app Tempest dall’app store (cellulare apple), ho effettuato la registrazione e ho aggiunto sia l’hub che la stazione seguendo la procedura che spunta passo passo nella app. Dopo la configurazione sull’hub spunta la spia fissa verde.
Dopo la configurazione si vedranno i dati live sulla app:
Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dei materiali dei vari componenti, specie quelli del sensore esterno, soddisfatto anche della app TEMPEST che permette di vedere le previsioni del tempo della località in cui è installata la stazione, della sezioni in cui si possono vedere i dati della giornata, settimana, mese, anno, e tutto il tempo (tutto il tempo indica tutti i dati rilevati, ciò può essere utile ad esempio per vedere il massimo o minimo dato di un determinato parametro registrato dall’installazione della stazione). Poi vi è la sezione settings in cui si effettuano le varie impostazioni, si aggiungono i dispositivi, le integrazioni smart home, le scorciatoie di siri, le unità dei parametri rilevati, le allerte e altre impostazioni.
Sia da app che da sito web si possono anche vedere i grafici dei dati rilevati.
Medesime funzioni si hanno sulla pagina online della stazione: Tempest ad eccezione della possibilità di aggiungere/rimuovere dispositivi o stazioni, configurare il WiFi, ecc., utilizza l'app mobile Tempest per connetterti direttamente al tuo dispositivo WeatherFlow.
Inoltre ho anche collegato la stazione a IFTTT ma per ciò farò un post in seguito, per oggi già ciò basta.
L’installazione del sensore esterno avverrà domani, quindi tenetevi sintonizzati!!
Ultima modifica di Ivan13 il Mar 13 Lug, 2021 22:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
#7 Ivan13 Mer 14 Lug, 2021 13:35
Aggiorno comunicandovi che ho da pochi minuti finito l'installazione della stazione Tempest nella postazione ad Alia- chianchitelle.
La stazione ho deciso di installarla ad una altezza al di sopra del suolo di 180cm, seguendo le Norme OMM di installazione riguardo al Campo aperto.
Termo-igrometro Tra 1.70 m e 2.00 m: Il termo-igrometro deve essere inserito in uno schermo solare omologato (schermo Davis o superiore) ad una altezza da terra compresa tra 1.70 m e 2.00 m su superficie erbosa e distante almeno 10 metri da edifici od ostacoli vicini.
Pluviometro Almeno >0.50 m: Deve essere posizionato in campo aperto lontano almeno 10 metri dagli ostacoli, e comunque ad una distanza tale che eventuali ostacoli verticali (alberi, edifici) non possano impedire il corretto rilevamento dei dati in caso di precipitazioni trasversali.
Anemometro: Tra 2.50 m e 10.00 m: Posizionato in campo aperto e lontano da ostacoli verticali che possano impedire una corretta rilevazione delle raffiche e turbolenze.
Radiazione solare e UV: Posizionato alla sommità del palo con una buona visuale.
Ho scelto questa altezza per avere un dato della temperatura che rispetti le norme, quindi tra 1,70m e 2,0m di altezza ma anche il pluviometro si trova ad una altezza adeguata. Ho dovuto però non considerare l'altezza che viene indicata per il sensore anemometro ma non ho avuto scelta.
Il confronto della stazione verrà effettuato confrontando il dato della temperatura con il barani pro che ospita il sensore WH32-Ep con sonda in plastica, posizionata all'interno dello schermo tra la 3° e 4° elicoide. La 4 elicoide del barani, come si vede in foto, risulta alla stessa altezza rispetto allo schermino della stazione tempest.
Accanto al sensore della tempest, ho messo l'anemometro WS80, con direzione verso OVEST e per questo ho dovuto applicare un offset di -90° alla medesima altezza.
Stazione Tempest posizionata in bolla:
Inoltre il pluviometro della tempest verrà confrontato con il pluviometro wh40 della ecowitt che ho pulito poco fa:
Non so perchè, ma al momento non mi legge la radiazione, i raggi Uv si ma la radiazione no. Fra poco chiedo alla weatherflow, credo forse ci sarà qualcosa di disattivato che io non trovo.
Il link della stazione ecowitt è questo: https://www.ecowitt.net/home/share?authorize=F0RQU0
mentre della weatherflow questo: https://tempestwx.com/station/54334/
Qua aggiungo una registrazione dello schermo del mio cell con i dati di poco fa della stazione, da notare come variano ogni 3 sec. i dati del vento!! https://drive.google.com/drive/fold...jOBcYR_zS32K4Jg
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
#8 Gab78 Mer 14 Lug, 2021 13:39
Complimenti!
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3994 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#9 Ivan13 Mer 14 Lug, 2021 23:16
Aggiorno la discussione comunicando che la stazione Tempest che sto utilizzando ha un problema con il sensore di radiazione solare e per questo motivo la WeatherFlow provvederà a sostituirlo immediatamente con un'altro sensore.
Inoltre verrà anche inviato l'alimentatore corretto versione europea, quello che hanno inviato versione americana è stato inviato per errore.
Fino a quando non arriverà il nuovo sensore userò quello che ho, al momento risulta offline a causa di un reset da remoto che ha fatto scollegare la stazione, domani lo sistemo!!
Edit: Stazione nuovamente online con stesso link che avevo inviato ieri! Sensore di radiazione non funzionante, quindi la temperatura presumo sia misurata senza alcuna correzione.
Ultima modifica di Ivan13 il Gio 15 Lug, 2021 12:39, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
#10 Ivan13 Ven 16 Lug, 2021 23:36
Aggiorno la discussione inviando i primissimi grafici del confronto tra la stazione Tempest e la stazione Ecowitt.
Bisogna precisare che i dati della temperatura rilevati della Tempest non sono quelli che sarebbero stati rilevati se il sensore di radiazione fosse funzionante, quindi possiamo considerare i grafici della temperatura in modo molto superficiale, o quantomeno considerarli come la temperatura reale letta dal sensore nello schermo senza la compensazione della temperatura rispetto al vento e alla radiazione.
Ecco a voi:
- TEMPERATURA DEL BARANI PRO - TEMPERATURA TEMPEST E RADIAZIONE SOLARE:
- SCOSTAMENTO DELLA TEMPEST RISPETTO AL BARANI PRO:
- UMIDITÀ DEL BARANI PRO E DELLA TEMPEST:
- VENTO MEDIO ECOWITT WS80 E TEMPEST:
- RAFFICA TEMPEST E ECOWITT WS80:
DATI DI RIEPILOGO CON MASSIME, MINIME E MEDIE:
- TEMP. MAX. BARANI PRO: 28,6
- TEMP. MAX. TEMPEST: 29,2
- TEMP. MIN. BARANI PRO: 16,6
- TEMP. MIN. TEMPEST: 16,7
- TEMP. MED. BARANI PRO: 21,60
- TEMP. MED. TEMPEST: 21,91
- UMIDITÀ MED. BARANI PRO: 62,98
- UMIDITÀ MED. TEMPEST: 62,70
- RADIAZIONE MAX. ECOWITT: 877,1
- RADIAZIONE MAX. TEMPEST: /
- RADIAZIONE MED. ECOWITT: 270,545
- RADIAZIONE MED. TEMPEST: /
- VENTO MED. ECOWITT: 4,44
- VENTO MED. TEMPEST: 6,22
- RAFFICA MAX. ECOWITT: 27
- RAFFICA MAX TEMPEST: 25
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
#11 Ivan13 Sab 17 Lug, 2021 23:14
Per il momento non invio più i grafici, oggi evento piovoso di circa 1,6mm per la ecowitt ma la tempest non ha segnato nulla, presumo vi sia un problema ben più serio non isolato solo al sensore della radiazione solare ma anche al sensore tattile che rileva la pioggia, quindi meglio evitare di inviare grafici che magari potranno risultare errati rispetto alle capacità della stazione
Rimaniamo in attesa del nuovo sensore che già da ieri è in transito dalla Germania, quindi credo che per martedì-mercoledì dovrebbe essere consegnato.
Buona serata!
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
#12 andrea75 Mar 20 Lug, 2021 11:26
Se non sbaglio anche un nostro utente che possiede la stessa stazione aveva un problema con il sensore della pioggia.
Nel suo caso la pioggia era fortemente sovrastimata (di circa il doppio), problema che sembrava abbastanza diffuso e causato dai micro movimenti del sensore ad ultrasuoni.
Ci dovrebbe essere un topic proprio in questa stanza nel.quale se ne parlava.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#13 Ivan13 Mar 20 Lug, 2021 11:40
Se non sbaglio anche un nostro utente che possiede la stessa stazione aveva un problema con il sensore della pioggia.
Nel suo caso la pioggia era fortemente sovrastimata (di circa il doppio), problema che sembrava abbastanza diffuso e causato dai micro movimenti del sensore ad ultrasuoni.
Ci dovrebbe essere un topic proprio in questa stanza nel.quale se ne parlava.
Può darsi, rispetto ciò che ho letto, quei problemi si avevano maggiormente con la prima versione della stazione, quella formata dai due sensori Sky e Air, che segnavano delle piogge fantasma quando vi erano delle vibrazioni. Lui quale versione aveva, la vecchia o la nuova?
Con la nuova versione Tempest la situazione DOVREBBE essere migliorata, sono stati apportati vari miglioramenti a partire proprio dal sensore aptico, non resta che aspettare le prossime piogge!
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
#14 Ivan13 Mar 20 Lug, 2021 16:39
Aggiorno comunicandovi che due orette fa hanno consegnato la stazione meteo sostituiva, l’ho immediatamente installata ed ora è in funzione, adesso funziona anche il sensore di radiazione vento.
Hanno anche inviato l’alimentatore corretto, versione Europa, quindi quello della scorsa volta era stato inviato erroneamente:
P.s. scusate la foto un po’ scarsina ma ero di fretta e ho fatto tutto in maniera veloce.
È anche arrivato il meteometro di cui vi parlerò a breve!
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
#15 Ivan13 Mer 21 Lug, 2021 14:21
-
-
Novizio
-
-
133 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|