#16 Gab78 Ven 20 Set, 2019 13:36
Sono passati nove anni da quando mi sono iscritto e mi sembra ieri...
Ormai Lineameteo fa parte della mia vita quotidiana, del mio rilassarmi completamente dopo una giornata di lavoro...
E' una grande "valvola" di sfogo a tutti gli stress quotidiani...
Desidero esprimere la mia stima e amicizia a tutto lo staff.
Grazie che ci permettete di usufruire di questo prezioso spazio.
Lasciatemi poi solo ringraziare Fili, se mai ci leggesse, per il contributo che comunque ha dato fino a due settimane fa.
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4008 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#17 burjan Ven 20 Set, 2019 17:15
Mi permetto di aggiungere una semplice, e spero utile, indicazione.
Cerchiamo, ciascuno di noi, di portare valore aggiunto a questo forum. Abbiamo sempre avuto l'ambizione di renderlo una seria sede di discussione scientifica, anche se da un punto di vista amatoriale.
Prima di postare, chiediamoci se quel che stiamo per dire ha una utilità concreta, se aiuta gli altri ad acquisire maggiore conoscenza. Privilegiamo i contenuti e cerchiamo di contenere gli aggettivi; quelli, spetta a ciascuno di noi metterli. Prima i fatti, poi i commenti.
Solo così potremo sempre essere utili, a noi stessi ed alla collettività. Perché anche questo forum, nel suo piccolo, deve far parte di una intelligenza collettiva che si interroga sui cambiamenti in atto e che li vuol conoscere meglio.
Quanto dolorosamente accaduto ci deve spingere al massimo rispetto fra di noi, senza alcuno sconto. Rispetto che, mi si consenta per ragioni anagrafiche, deve essere anche e soprattutto formale. Perché avremo magari fatto anche svariati meteopranzi, ma la maggior parte di noi, come suol dirsi, non è stata mai a mangiare i fagioli insieme.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#18 Poranese457 Ven 20 Set, 2019 17:53
Grazie a tutti per i messaggi ricevuti, sono utili sia quelli di appoggio sia quelli contenenti critiche
E' stata una scelta difficilissima, molto molto difficile quella di chiudere il forum presa però in un momento ed in una fase che vedeva o quell'alternativa o la chiusura definitiva.
Abbiamo provato a fare così, prendendoci i nostri rischi, creando separazioni dolorose e riorganizzando lo staff: tre mosse che fatte in contemporanea significano la volontà precisa di dare una forte scossa al nostro ambiente per farlo tornare ad essere un piacevole luogo di scambio di nozioni e concetti.
Le prossime settimane, il prossimo inverno, ci diranno se la nostra scelta è stata corretta o meno.
Ora sta a voi
-
- Utente #: 197
-
6955 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#19 mausnow Ven 20 Set, 2019 22:15
Grande piacere rivedere il forum attivo!
Se posso esprimere la mia opinione:
non entro nel merito delle decisioni dello staff, che cone detto da voi sono state difficili, dolorose e sicuramente molto ponderate. Tuttavia, la mia natura salomonica mi avrebbe indotto a non sospendere nessuno... o in alternativa, a distribuire le "pene" in modo tale che ciascuno (chi più e chi meno, e mi ci metto anch'io, perché no?) potesse meglio prendere coscienza delle proprie responsabilità di appartenenza ad un forum di grande spessore e non ad una chat qualsiasi di quaquaraquà.
Spero comunque nella possibilità di ritorno di chi è stato sospeso, a parte per i motivi di amicizia ma anche per le ottime, competenti e obiettive analisi, io poi non ho seguito bene gli accadimenti per quanto è successo, ma mi auguro e auspico che possa essere superabile.
Una cosa alla fine vorrei sottolineare come consiglio: evitare di scrivere di getto, leggendo prima con religiosa attenzione i messaggi altrui, accettando le opinioni altrui, soprattutto senza pregiudizi sulla persona che ha scritto il post.
Altrimenti si fa guazzabuglio da chat. Abbracci!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#20 tifernate Dom 22 Set, 2019 20:43
In 20 anni i forum sono cambiati, forse per colpa dei social ma anche per la rete internet che diffonde spesso contenuti "divisori", quindi era immaginabile che pian piano l'intolleranza verso l'idea altrui, che poi di questo si tratta, avrebbe preso piede, non solo in questo forum. Battibecchi anche molto accesi, che scadono su personale con delle offese negli ultimi anni mi sono capitati anche in altri forum, con persone che hanno abbandonato. Il mio consiglio è sempre stato "chi ha più testa l'adoperi", con un po' di diplomazia si risolve tutto, anche in pvt. Dovrebbe essere una passione non una questione di vita o di morte.
p.s. Fili mi meraviglio di te, sei uno tra i più anziani, non so cosa hai combinato dato che non seguo il forum in maniera troppo assidua (ho molto da fare), però cavolo, non fare il "sanguigno" qui, non è utile a nessuno.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#21 MilanoMagik Dom 22 Set, 2019 23:53
Vedo solo ora il topic... sono davvero felice che abbiate riaperto, ho temuto e non poco la chiusura definitiva.
Vi seguo davvero tutti i giorni da due anni, anche se scrivo pochissimo siccome non ho le conoscenze che avete voi... ma proprio per questo sto imparando davvero tantissimo grazie alle vostre analisi e alle vostre risposte alle mie costanti domande, sono sicuro che sia così davvero per molta gente, per di più siete un punto di riferimento geografico il che aiuta e non poco a capire la meteo anche dal punto di vista orografico.
Purtroppo sono d'accordo sul fatto che fosse diventato abbastanza illeggibile con i soliti e continui battibecchi, a cui purtroppo ho anche contribuito un paio di volte.
Spero davvero che le acque si calmino e in questi due giorni sembra proprio di sì... in ultimo mi spiace per Fili, anche se spesso non condividevo le sue idee, era davvero una presenza che arricchiva e non poco il forum e le analisi meteo.
____________ Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 2201
-
1592 Punti
-
#22 alfdam Lun 23 Set, 2019 14:32
Buongiorno a tutti, mi inserisco anche io in questo topic, da “anziano “ di questo forum che seguo, con alterne frequenze, dai suoi albori. Non conosco i motivi che hanno determinato questa scelta, anche se posso immaginarli...e naturalmente, condividerli
mi dispiace perché, dal punto di vista del mio orticello, e cioè la Valle Umbra, Filippo si è quasi sempre ’distinto nella precisione delle previsioni meteo di una zona complicata come la mia
-
-
Esperto
-
- Utente #: 75
-
112 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#23 Caldonevone Lun 23 Set, 2019 17:29
Spendo due parole pure io al riguardo. Non scrivo mai, principalmente perché ho una cultura solo discreta della meteo ma una passione innata e forte...tuttavia leggo sempre questo forum, a mio avviso di notevole spessore. Molte cose le ho imparate qui ma preferisco lasciare spazio ai propriamente dotti, anche se magari potrei dare un contributo anch'io, chissà...Concordo sul fatto che alcuni abbiano deragliato più volte, sia x battibecchi, sia x per gli off topic, sia x il non rispetto dell'opinione altrui. Trovo cmq la sospensione di Fili una grande perdita, da folignate doc quale sono...avrei preferito un ennesimo forte richiamo: la competenza di Fili in materia (e di altri sicuramente) è elevatissima e non frequente da trovare...Non ultimo, la sua assiduità e presenza nel forum erano vitali per il forum stesso, apportando cultura e lettori. Invito gli esperti folignati che scrivono qui, a farlo spesso per perpetuare le informazioni meteo a chi, come me, desidera crescere, sognare e formarsi sempre più sul clima locale e generale. Grazie, vi abbraccio tutti e....vi seguo!
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1857
-
416 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#24 Porano444 Mar 24 Set, 2019 07:31
Mi permetto una piccola considerazione:
Al netto dei rapporti personali e/o conoscenze, amicizie che si sono instaurato negli altri il forum rimane comunque abbastanza avulso dalle dinamiche che regolano i rapporti tra persone. Viene a mancare quel "guardarsi in faccia" che rende sicuramente più semplice il confronto tra persone.
Preso atto di questo e consapevoli che ogni rapporto tra persone ha alla base una forma di rispetto reciproco è ovvio, per quanto sopra, che una piattaforma virtuale debba avere delle regole ben precise che vadano ad eliminare quei fraintendimenti, litigi che diversamente dilagano.
Magari potrà non piacere ma è questo l'unico modo per salvaguardare il forum. Perché se ognuno di noi porta qui dentro i suoi scazzi, le sue preoccupazioni o viene qui per sfogarsi diventa il caos.
Scelta saggia dei moderatori nel darci un taglio
Ciao Giuseppe
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
229 Punti
-
#25 andrea75 Mar 24 Set, 2019 08:53
Magari potrà non piacere ma è questo l'unico modo per salvaguardare il forum. Perché se ognuno di noi porta qui dentro i suoi scazzi, le sue preoccupazioni o viene qui per sfogarsi diventa il caos.
Direi che Giuseppe ha colto in pieno tutto il senso il discorso. Qui nessuno credo abbia mai confuso i rapporti personali con quelli della community. Purtroppo le due cose debbono viaggiare come due rette parallele ed è necessario, proprio per la salvaguardia del forum, scindere i due rapporti.
Tizio e caio possono essere due migliori amici tra di loro, ma se poi entrano nel forum e tra di loro si scannano, coinvolgendo per forza di cose anche altri utenti, arrecano un danno alla comunità. Poi poco cambia se mezz'ora dopo vanno a farsi un aperitivo insieme, o se fuori dal forum sono bravissime persone. Posso apprezzarla questa cosa, ma da amministratore, brutto dirlo, ma non mi cambia niente. Ognuno di noi, amministratori e moderatori, sono costretti a guardare solo quello che accade qui dentro, ed agire di conseguenza. E non è affatto semplice farlo, ve lo assicuro, specie quando ci sono comunque rapporti personali di amicizia più o meno consolidata tra utenti e staff.
Credo che la situazione raggiunta qualche settimana fa fosse sotto gli occhi di tutti. E vi assicuro che ci sono arrivati messaggi anche da semplici lettori per farci notare quanto il forum fosse divenuto illeggibile per la quantità di battibecchi e discussioni inutili presenti ormai in ogni topic. Qualcosa andava necessariamente fatto, anche a costo di prendere decisioni impopolari.
Detto questo, ci tengo a precisare che tranne rarissimi casi, nessun utente è stato mai cacciato a vita dal forum. Le porte, specie per coloro che si sono dimostrati attaccati davvero alla comunità, si sono sempre riaperte per tutti.
L'importante è fare tesoro degli errori, e soprattutto avere la capacità di accettare quelle che sono le decisioni di uno staff, che nel bene o nel male cerca di fare sempre il massimo per rendere questo spazio vivibile e a misura di tutti.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3603 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#26 Frasnow Mar 24 Set, 2019 12:50
EDIT
Ultima modifica di Frasnow il Mar 24 Set, 2019 13:16, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4635 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#27 andrea75 Mar 24 Set, 2019 13:03
Comunque, come avevo già chiesto all'inizio, eviterei di parlare in maniera diretta di persone che al momento non possono dire la loro. E' una questione di correttezza prima di tutto.
Anche perché il discorso che abbiamo fatto è molto più generale e non riguarda un singolo utente. Fosse stato così semplice risolvere tutti i problemi che ci sono stati nel tempo, la decisione l'avremmo già presa da mesi, se non anni. Purtroppo la deriva è nata da più di un utente e come detto, da modi sbagliati di approcciarsi al forum, ma soprattutto verso gli altri. Quindi il discorso vale per tutti da ora in poi. Ciò che è stato magari tollerato fino ad ora, non lo sarà più in futuro. E' dalle regole che si riparte, non dalla presenza o meno di qualche utente. Che sia chiaro questo.
-
-
Presidente
-
-
3603 Punti
-
#28 Olimeteo Gio 03 Ott, 2019 20:42
Saluti a tutti voi dello staff e a tutti gli utenti. Io sono appena entrato tra voi e voglio esprimere la mia solidarietà con ciò che è stato scritto. Solo negli ultimi 2 anni ho cominciato da autodidatta ad avvicinarmi alla meteorologia, così per caso e curiosità,che poi , da appassionato di studio vita natural durante, ho cercato di approfondire nei ritagli di tempo. Voglio sottolineare che ogni intervento che farò sarà dettato solo ed esclusivamente da VOLONTÀ ANALITICA E DI CRESCITA,ossia desiderio di analizzare nella maniera PIÙ OBIETTIVA possibile quel che le carte ci offrono e di apprendere da chi più sa. Poi, ogni intervento, da poco esperto , può essere pure viziato da un'analisi non corretta, ma non ci sarà mai in esso un'espressione di ripicca verso altri né un desiderio latente da freddofilo o caldofilo .Analizziamo e accettiamo ciò che passa il "convento divino".Ci sono zone del pianeta ben più sfortunate della nostra. Grazie a tutti!
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
-
#29 andrea75 Mer 19 Feb, 2020 12:07
Riapro questa pagina (ahimé dolorosa, per quanto mi/ci riguarda) del forum, ma stavolta per darvi la notizia della riammissione nel forum stesso di Filippo (Fili).
E' stata una decisione presa all'unanimità da parte dello staff, e in accordo (dopo esserci fatti una bella chiacchierata dal vivo) proprio con Filippo.
Una decisione a nostro avviso giusta, perché di fatto tutti facciamo errori, chi più chi meno, tutti commettiamo delle azioni sbagliate, delle volte anche perché presi da argomenti che ci stanno a cuore e per i quali desideriamo a tutti i costi dire la nostra, ma tutti abbiamo diritto secondo il mio punto di vista ad una seconda possibilità, se poi gli sbagli portano ad un allontanamento come appunto è avvenuto con FIli. E' successo altre volte in passato, e tutti hanno avuto modo di poter farsi perdonare.
E quindi credo che questa possibilità vada data anche a lui, se non altro perché negli anni oltre alla sua costante presenza, ha portato anche molti contenuti al forum.
Vanno fatte delle puntualizzazioni però. Con Filippo abbiamo parlato e lui stesso sa bene che questa possibilità se la dovrà gestire al meglio. Ma la stessa attenzione che avrà lui, l'avranno anche gli altri. Perché le discussioni è inutile dirlo, nascono sempre tra almeno due o più persone.
Questo forum negli ultimi 4 mesi ha finalmente ritrovato una sua stabilità e una serenità che mancava da tempo. Non vogliamo credere, e io personalmente non ci credo affatto, che tutto sia dipeso solo ed esclusivamente dalla mancanza di un elemento. Probabilmente anche l'azione dell'oggetto di questo topic, ovvero la chiusura di 2 settimane del forum, ha avuto il suo effetto, mettendo un po' tutti di fronte alle proprie responsabilità e ad una maggior consapevolezza del fatto che in un ambiente più sereno e composto si riesce sicuramente a dialogare meglio.
Ne sono a riprova i dibattiti, a tratti anche accesi, che ci sono stati ad esempio nelle ultime settimane a proposito di medie o Global Warming, ma avvenuti sempre in un contesto civile e nel massimo rispetto delle opinioni, senza battibecchi, senza provocazioni inutili buttate lì solo per screditare un'opinione o per accendere senza motivo un un dibattito. E soprattutto in modo "ordinato", rispettando quelli che sono i topic corretti, senza necessariamente sporcarli tutti.
Sempre in questi mesi non ricordo a memoria un messaggio cancellato, o un topic chiuso da parte di amministratori o moderatori, mentre se ricordate bene, il periodo antecedente alla sospensione del forum era un continuo off-topic, un continuo provocare le reazioni degli utenti, con conseguenti chiusure di topic e cancellazioni di messaggi.
Ecco, io mi auguro, e ci auguriamo tutti, di non tornare a quel clima, che era davvero diventato invivibile. Per questo faccio comunque i complimenti a tutti per l'impegno che avete messo per far sì che si tornasse alla normalità. Ad alcuni utenti in particolare i complimenti li ho fatti anche pubblicamente, con tanto di cartellini gialli rimossi, proprio perché ho apprezzato molto l'impegno a migliorare il proprio modo di porsi nel forum. Ed è quello che vorremmo che continuasse.
Detto ciò, inutile dilungarsi oltre. Mi affido solo al buon senso di tutti. Ed ovviamente, do il bentornato a Filippo.
-
-
Presidente
-
-
3603 Punti
-
#30 Frosty Mer 19 Feb, 2020 12:11
Bentornato fili  Con te tornerà la neve su tutta l umbria tranne a foligno
Ultima modifica di Frosty il Mer 19 Feb, 2020 12:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2276 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|