Commenti |
 Re: Nuova Rete di Stazioni di Lineameteo
|
Ragazzi, sono veramente felice che vi piaccia!
Tranquilli che in questi giorni mettiamo tutto a posto!
|
Francesco [ Dom 22 Nov, 2009 18:53 ]
|
 |
 Re: Nuova Rete Di Stazioni Di Lineameteo
|
Ragazzi, sono veramente felice che vi piaccia!
Tranquilli che in questi giorni mettiamo tutto a posto!
Siete grandissimi!!!!!
Anzi...
Siete riusciti a fare una cosa grandissima, anche se non ho ben capito come riuscite a "travasare" i dati dai nostri siti e a riversarli sulla mappa, che a me si vede benissimo.
In ogni caso, 10 e lode: avete fatto quello che io avevo proposto ad un'altra rete, di cui taccio il nome, che invece utilizza solo i dati provenienti da un suo software, col risultato che, quando il PC è spento o c'è un inghippo, non vengono visulaizzati dati.
Invece, nel mio caso, visto che i dati giungono a weather underground (che è la vostra fonte, ho capito bene?) sia dal PC acceso sia dal weatherlink IP, siete sempre a cavallo.
Vi segnalo solo un'inesattezza sui dati della mia stazione: innanzitutto la posizione che è a nord di Gualdo Tadino (coordinate 43.259 N, 12.767 E; oppure 43° 15' 32" N, 12° 45' 59" E) e poi l'altitudine che è 455 m s.l.m. e non 335. Correggete con calma...
Grazie davvero: così è davvero tutta un'altra cosa, specialmente se la mappa verrà messa sull'home page, sempre in evidenza.
Semplicemente da applauso!

|
Pigimeteo [ Dom 22 Nov, 2009 19:10 ]
|
 |
|
Non mi vedo nemmeno io inteso come stazione meteo sulla mappa...col tempo mi farete apparire..! 
|
Icestorm [ Dom 22 Nov, 2009 19:23 ]
|
 |
|
Vi segnalo solo un'inesattezza sui dati della mia stazione: innanzitutto la posizione che è a nord di Gualdo Tadino (coordinate 43.259 N, 12.767 E; oppure 43° 15' 32" N, 12° 45' 59" E) e poi l'altitudine che è 455 m s.l.m. e non 335. Correggete con calma...
Scusa, cambia casa e vai a stare dove ti dice Andrea, no?
@PORANESE: abbi pazienza che appena compri il Computer nuovo (quello con la C) vedi tutto anche tu! E' solo una questione di compatibilità e di RAM!!! 
|
Fede [ Dom 22 Nov, 2009 19:24 ]
|
 |
|
In quella della quota c'è una parte di colpa mia... quando tempo fa andai a creare la pagina con la rete delle stazioni meteo (quella che adesso si vede sotto la mappa) inserii come tua altezza 533m non trovando altre informazioni nel tuo profilo... sinceramente manco mi ricordo perchè ci misi 533m ma tant'è!!
Poi sicuramente nel caos della fretta della realizzazione della mappa è stato inserito 355 invece che 533... il classico errore che noi in ufficio chiamiamo "invertino" 
|
Poranese457 [ Dom 22 Nov, 2009 19:29 ]
|
 |
|
Chi non compare è perché non ha online i file che ci servono. Sto finendo di realizzare la guida per come aderire alla rete, ma ho perso tempo a risolvere i bug con Francesco. 
|
andrea75 [ Dom 22 Nov, 2009 19:33 ]
|
 |
|
Mi ero dimenticato di dire che per essere visibile nella rete deve pagare 100 € l'anno ... per la manutenzione!!!
Chiaramente scherzo!
|
Francesco [ Dom 22 Nov, 2009 19:40 ]
|
 |
|
Inserisco di seguito le istruzioni per aderire alla rete, che verranno comunque inserite anche in cima al topic, nel post di francesco.
Per aderire alla rete è semplicissimo: basta possedere una stazione meteo di qualsiasi marca e modello che trasmetta i dati sul web e che utilizzi uno dei più comuni software di gestione o che in alternativa trasmetta i dati sul sito di Weather Underground.
In quest'ultimo caso non si deve far nulla, ma comunicare semplicemente l'indirizzo della pagina o il codice della stazione presente nella rete di Wunderground.
Questo è comunque il metodo meno preferibile, soprattutto se la stazione non trasmette 24 ore su 24, in quanto nel periodo non collegato, la rete di WU non memorizza i dati e quindi impedisce ad esempio di memorizzare gli estremi giornalieri.
Veniamo quindi ad analizzare gli altri metodi, legati all'utilizzo dei vari software di gestione delle stazioni. Alcuni di essi vi danno già la possibilità di aderire direttamente, utilizzando aclunii file che gli stessi programmi hanno al loro interno. In altri casi si potranno utilizzare dei template che vi mettiamo a disposizione, i quali potranno essere scaricati dai link in fondo a questo post.
- WeatherLink (solo per stazioni Davis):
Con questo programma le possibilità sono 2. Si può utilizzare sia uno dei file che il programma mette già a disposizione tra i suoi template (chiamato downld02.txt) che si attiva facendo caricare su uno dei profili il report chiamato "2-Day Data Archive", cliccando prima su "Select Report Files":
e poi attivando la spunta sul report in questione:
oppure utilizzare quello che vi mettiamo a disposizione qui di seguito, per il quale dovrete impostarne il caricamento, stavolta nella sezione "Template", cliccando su "Select Template Files"
e poi impostando i parametri in questo modo
facendo attenzione al fatto che il file venga caricato come txt e non htm. Se avete altri template nel profilo caricati con htm, dovrete crearne un altro, altrimenti impoostando il file come txt vi si modificheranno anche tutti gli altri.
- Graph Weather:
In questo caso dovrete per forza utilizzare il nostro template che vi mettiamo a dispozione ed inserirlo nel profilo "Data to Export" cliccando su "Add":
e configurando poi i parametri in questo modo, modificando ovviamente i campi relativi al vostro spazio web
- Weather Display (o Weather Diplay Live):
Utilizzando questo programma sarà sufficiente far caricare il file clientraw.txt già disponibile col software stesso.
- WsWin (Pc-Wetterstation):
In attesa della realizzazione di un template ad hoc, potete utilizzare la modalità di upload diretto dei dati sulla rete Wunderground che il programma supporta.
- Virtual Weather Station:
Al momento questo software non è supportato, ma dato che esso come WsWin prevede il caricamento sulla rete Wunderground, chi utilizza questo programma può utilizzare momentaneamente questa modalità.
Appena sarà possibile, prevederemo l'utilizzo di un template personalizzato.
Se avete una stazione non compatibile con questi programmi, ma che ha in ogni caso la possibilità di trasmettere i dati su internet, vi invitiamo a segnalarci le modalità utilizzate per valutare comunqueun possibile inserimento nella rete.
Descrizione: |
Template per Weather Link |
 Download |
Nome del file: |
data2.htx |
Dimensione: |
287 Bytes |
Contatore Download: |
File visto o scaricato 25 volta(e) |
Descrizione: |
Template per Graph Weather |
 Download |
Nome del file: |
realtime.txt |
Dimensione: |
300 Bytes |
Contatore Download: |
File visto o scaricato 32 volta(e) |
|
andrea75 [ Dom 22 Nov, 2009 20:08 ]
|
 |
|
ciao Andrea , ho visto che la mia stazione non compare più sulla mappa di meteo rete......come mai ? 
|
ik6usn [ Dom 22 Nov, 2009 20:34 ]
|
 |
|
ciao Andrea , ho visto che la mia stazione non compare più sulla mappa di meteo rete......come mai ? 
Al momento abbiamo inserito solo le stazioni che ci danno la possibilità di visualizzare in tempo reale i dati, ma poi rimetteremo con calma anche le altre.
La tua, e le atre stazioni comunque, compaiono ancora nella lista in basso. Dateci tempo che sistemiamo tutto. 
|
andrea75 [ Dom 22 Nov, 2009 20:53 ]
|
 |
|
Io ho appena fatto la prima procedura per il Wlink...
Alle 21.00 ci sarà il prossimo aggiornamento dei dati on-line quindi da li in poi saranno liberamente utilizzabili.
Grandissimo Andrè!!! 
|
Poranese457 [ Dom 22 Nov, 2009 20:55 ]
|
 |
|
Andrè ma tipo per la mia è tutto apposto o devo fare qualcosa?
E per La Franca (uso WDL) che devo fare? 
|
Fili [ Dom 22 Nov, 2009 21:03 ]
|
 |
|
Io ho appena fatto la prima procedura per il Wlink...
Alle 21.00 ci sarà il prossimo aggiornamento dei dati on-line quindi da li in poi saranno liberamente utilizzabili.
Grandissimo Andrè!!! 
Grazie Leo... se lo trovo da solo il file lo piglio, altrimenti te lo chiederò
Edit: da ora è online anche Porano!
Andrè ma tipo per la mia è tutto apposto o devo fare qualcosa?
E per La Franca (uso WDL) che devo fare? 
Fili, per Foligno tutto ok, non serve altro. Per La Franca devi darmi l'indirizzo completo del file clientraw.txt... forse lo conosce Alex.
|
andrea75 [ Dom 22 Nov, 2009 21:12 ]
|
 |
|
Per La Franca devi darmi l'indirizzo completo del file clientraw.txt... forse lo conosce Alex.
Se mi dici dove lo trovo ti ci guardo io 
|
Fili [ Dom 22 Nov, 2009 21:21 ]
|
 |
|