[MEDIO TERMINE] Dalla "quasi estate" al "quasi inverno": da Domenica prima irruzione fredda della stagione

[MEDIO TERMINE] Dalla "quasi estate" al "quasi inverno": da Domenica prima irruzione fredda della stagione
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Dalla "quasi Estate" Al "quasi Inverno": Da Domenica Prima Irruzione Fredda Della Stagione 

E poi via con la sciroccata, altro che fase 2. Il bello è che da parte dei Media pare che sia eccezionale la rinfrescata in arrivo (non è niente rispetto a certi fine novembre nei quali ci son state giornate di ghiaccio o nevicate consistenti a quote collinari!) e non la spettacolare anomalia calda che abbiamo avuto finora, ancora più apprezzabile in quota, dove sono stati raggiunti valori assolutamente estivi.

EDIT: l'unica novità positiva è che si vede qualche pioggia in più lunedì che sarà neve anche in bassa montagna, il che è solo un bene per le campagne.

Ultima modifica di zeppelin il Gio 19 Nov, 2015 17:49, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Gio 19 Nov, 2015 17:48 ]

Commenti
Messaggio Re: Dalla "quasi estate" al "quasi inverno": da Domenica prima irruzione fredda della stagione 

Tanto se nevica a 1000 metri o a 1400 poco importa speriamo facciamo un po' di pioggia e neve nn alta quota!

Fili [ Gio 19 Nov, 2015 17:51 ]
Messaggio Re: Dalla "quasi Estate" Al "quasi Inverno": Da Domenica Prima Irruzione Fredda Della Stagione 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tanto se nevica a 1000 metri o a 1400 poco importa speriamo facciamo un po' di pioggia e neve nn alta quota!

Sono d'accordo. E comunque la traiettoria così occidentale del secondo minimo mi pare ancora per niente assodata.

zeppelin [ Gio 19 Nov, 2015 17:55 ]
Messaggio Re: Dalla "quasi Estate" Al "quasi Inverno": Da Domenica Prima Irruzione Fredda Della Stagione 

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sono d'accordo. E comunque la traiettoria così occidentale del secondo minimo mi pare ancora per niente assodata.

Questo si, ma non si può dire che le carte in 6 ore non siano cambiate radicalmente!!!!    

Comunque a rincuorar gli animi ci pensa UKMO

un144_21_1

Non mi stupirei se stasera Reading seguisse una rotta simile  

Poranese457 [ Gio 19 Nov, 2015 18:00 ]

Anche questa carta di UKMO non è male
uw120-21_xts4

enniometeo [ Gio 19 Nov, 2015 18:09 ]

Spaghi prima il 22 mattina mi dava un 10% di neve ora 40%
graphe_ens3_shy0

enniometeo [ Gio 19 Nov, 2015 18:19 ]

Run di controllo GEM
gens-0-0-120_hsb6

enniometeo [ Gio 19 Nov, 2015 18:23 ]

GFS nel medio termine è fantastico

Ultima modifica di enniometeo il Gio 19 Nov, 2015 23:29, modificato 1 volta in totale 
 enniometeo [ Gio 19 Nov, 2015 23:28 ]
Messaggio Re: Dalla "quasi estate" al "quasi inverno": da Domenica prima irruzione fredda della stagione 

Stamani GFS 00z torna ad essere un buon run.

Nessun evento eccezionale, nessun missile polare (era chiarissimo!) ma una bella settimana fredda, invernale, con ripetute occasioni di piogge e nevicate fino a quote di bassa montagna. Secondo gli americani infatti l'HP dopo aver migrato verso nord nell'imminente weekend non avrà tendenze "spanciatororie" verso l'Italia come invece previsto da Reading.

Visioni diametralmente opposte sul medio da parte dei due GM all'interno dei quali si inserisce, prepotente, UKMO che prosegue per la sua strada di una fiondata polare verso il nostro Paese.

Di certo ormai c'è soltanto il cambiamento del tempo nel weekend a favore di correnti decisamente più fredde: torneranno bianchi tutti i nostri monti e forse qualche sorpresa bianca arriverà anche in media collina.

Per il resto ancora tutto da decidere  

Poranese457 [ Ven 20 Nov, 2015 08:04 ]

Da segnalare che  si è ulteriormente alzata la quota neve. A questo punto credo che per l'episodio di domenica-lunedì saremo sui 900-1000  mt. Effimera possibilità per lunedì mattina presto quando i fiocchi potrebbero scendere fino a 800 mt.

t850hpa_med_78

prec6h_med_78

gubbiomet [ Ven 20 Nov, 2015 09:16 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Dalla "quasi Estate" Al "quasi Inverno": Da Domenica Prima Irruzione Fredda Della Stagione 

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da segnalare che  si è ulteriormente alzata la quota neve. A questo punto credo che per l'episodio di domenica-lunedì saremo sui 900-1000  mt. Effimera possibilità per lunedì mattina presto quando i fiocchi potrebbero scendere fino a 800 mt.

Credo che queste quote saranno riviste verso il basso di 100-200 metri durante l'evento, specie in caso di violenti rovesci

Ultima modifica di snow4ever il Ven 20 Nov, 2015 09:36, modificato 1 volta in totale 
 snow4ever [ Ven 20 Nov, 2015 09:29 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Credo che queste quote saranno riviste verso il basso di 100-200 metri durante l'evento

A mio parere l'unico momento per vedere qualche fiocco prossimo agli 800 mt, sarà alle prime ore di martedì 24 mattina, quando l'afflusso di aria fredda avrà raggiunto il suo massimo. Ma ripeto, qualche fiocco e chiaramente in fascia appenninica.

Carletto89 [ Ven 20 Nov, 2015 09:38 ]

Occhio al vento sul versante Adriatico tra stasera e domattina. Nelle zone più esposte si potranno raggiungere e superare i 100 km/h, e con le querce e i cerri che ancora hanno le foglie il rischio di rami spezzati sarà più alto, quindi  valutate dove parcheggiare la macchina...

windgustz2_web_10

Cyborg [ Ven 20 Nov, 2015 10:01 ]

Per quanto riguarda la neve, penso che nelle prime ore di domenica potrà spingersi fin verso i 700m in appennino, con locali fioccate più in basso se ci saranno precipitazioni intense.

Cyborg [ Ven 20 Nov, 2015 10:14 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Dalla "quasi estate" al "quasi inverno": da Domenica prima irruzione fredda della stagione 

Vi ho lasciati un giorno da soli e mi ritrovo tra hashtag porta-sfiga, gite sul Subasio e sciroccate. A proposito... ma do stanno 'ste sciroccate? A me sembra che batteremo abbastanza i denti per una settimana...

andrea75 [ Ven 20 Nov, 2015 10:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno