A Proposito Di Medie Termiche...

Articolo
Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche... 

Odio anche io quelle medie maledette, ma è impossibile, se prendiamo la mappa postata da Gaddari, che questo Luglio sia addirittura in media neutra in alcune località! Questo anche se prendiamo solo l'ultimo decennio come riferimento.
Cioè... queste sono le medie dei miei mesi di Luglio:

2005    25,4
2006    26,1
2007    25,8
2008    24,7
2009    25,0
2010    25,7
2011    23,3
2012    27,0
2013    25,0
2014    22,6    
MEDIA    25,06

2015:    28,0!!!!!

E' abbastanza chiaro come lo scostamento anche in raffronto a quest'ultimo decennio si aggiri intorno ai 3°C, almeno qui... ma credo che ad occhio e croce sia un valore medio che può essere valido anche per altre località, almeno del Centro Italia.
Oh... chiaro... non sto discutendo a livello generale e non sto tirando dentro cause ed effetti, ma solo dati per capire come in effetti questo sia un Luglio fortemente anomalo, per ora quello in assoluto più anomalo da 10 anni a questa parte. Per ora non come valori assoluti, visto che qui al momento ho registrato un valore massimo assoluto di +37°C, ben lontano ad esempio dai +39.7°C del Luglio 2005. Certo, a livello di mero "benessere", meglio 1/2 giorni con 40°C, che 15 di fila con massime comprese tra i 34°C e 38°C, ma questo è un discorso che esula dal topic.

In ogni caso la discussione è interessante, ma discutete come sempre senza offese e senza andare sul personale, altrimenti la discussione perde inevitabilmente di interesse.

andrea75 [ Mer 15 Lug, 2015 16:37 ]

Commenti

Boh... francamente non capisco dove sia il problema.
Se mezza Europa è sopramedia NON è perché il pianeta intero si stia surriscaldando.
(...ma è di questo che qualcuno ha paura? mah!)
E' semplicemente perché nel periodo statisticamente più caldo del'anno ci stiamo beccando l'azione di una bolla di origine africana che produce gli attuali bollenti effetti anche oltralpe.
Ma è solo un gioco barico!
Che potrebbe produrre anche temperature oltre i 40°, ma perché stupirsi e perché gridare? non è mai successo prima? Bah. Qui entra in gioco, senza nessuna colpa per carità, o la memoria corta o la non conoscenza.
Poteva capitare ora, 5 anni fa, nel 1970 e nel 1950.
Insomma: non vedo nessuna "tendenza" nel normale susseguirsi dei giochi barici. Mau dixit.  

mausnow [ Mer 15 Lug, 2015 17:48 ]

Sì, il discorso cause effetti sarebbe infinito... ma è chiaro che fare riferimento ai fatidici anni 70, con le estati dominate dall'azzorriano e con l'Atlantico che padroneggiava in lungo in largo è ormai pura utopia. Abbiamo una circolazione barica totalmente diversa, che condiziona ormai tutte le stagioni. Ma a soffrirne maggiormente è quella estiva, dove ogni sbuffo africano ci porta spesso ad avere situazioni di caldo fuori dalla norma. Ovvio che quando la situazione tende a perseverare e a persistere come in questo caso, ecco che spuntano i record e le grosse anomalie.
Ormai il nostro clima è questo... almeno per ora, e questo siamo tenuti ad accettare. Almeno fino al prossimo cambio di rotta, che tra l'altro è alle porte...

http://www.ilmattino.it/PRIMOPIANO/...e/1413977.shtml

andrea75 [ Mer 15 Lug, 2015 18:55 ]

Tornando all'articolo di Gaddari, lo stesso prende spunto da questo altro articolo del NOAA:
http://earthobservatory.nasa.gov/IO...04&src=eoa-iotd
Ingrandendo l'immagine e zommando sull'Italia però, si può vedere meglio come l'anomalia sia positiva su gran parte dello stivale, eccezion fatta per la Sicilia e per poche altre micro aree.

cattura_1436982932_664395

Le zone che sembrano neutre (ad esempio Milano come diceva Fili), zoomando appaiono in realtà di un rossiccio molto chiaro che potrebbe voler dire già 2°C di surplus, come si può vedere dalla scala cromatica.
globallsta_tmo_2015190

Le zone rosse, che magari in altre mappe che vediamo vogliono dire al più 5°C di anomalia, qui rappresentano un +10°C ed oltre!!!!
Questo giusto per la precisione... non mi tornava che il NOAA avesse dato versioni diverse dei propri dati...

andrea75 [ Mer 15 Lug, 2015 20:00 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le zone che sembrano neutre (ad esempio Milano come diceva Fili), zoomando appaiono in realtà di un rossiccio molto chiaro che potrebbe voler dire già 2°C di surplus, come si può vedere dalla scala cromatica.

Le zone rosse, che magari in altre mappe che vediamo vogliono dire al più 5°C di anomalia, qui rappresentano un +10°C ed oltre!!!!
Questo giusto per la precisione... non mi tornava che il NOAA avesse dato versioni diverse dei propri dati...

ma infatti, l'ho postata proprio per sostenere la mia tesi: caldo sì, sopra-media sì, ma nessun record o massime 5/7 gradi PER SETTIMANE sopra la media...ecco tutto.  

Ultima modifica di Fili il Mer 15 Lug, 2015 23:11, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mer 15 Lug, 2015 23:11 ]

Almeno fino al prossimo cambio di rotta, che tra l'altro è alle porte...

Ammazza che boiata colossale!     

mausnow [ Gio 16 Lug, 2015 11:03 ]

Temperatura media di ieri: 29.5 gradi ! No comment !

nevone_87 [ Gio 16 Lug, 2015 11:18 ]

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Me deludi così? Uffff.....

andrea75 [ Gio 16 Lug, 2015 11:29 ]

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

4.5°C in PIU' di Porano... daje me sembrano davvero enormi!!!  

Poranese457 [ Gio 16 Lug, 2015 11:34 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

a Orte in collina 29,1°, come pure in paese visto che la massima è stata più alta, ma più bassa la minima .

riccardodoc80 [ Gio 16 Lug, 2015 11:40 ]

E ti stupisci? 30°C di media anche a San Mariano, e ben +29°C a Perugia centro!!!

andrea75 [ Gio 16 Lug, 2015 11:55 ]

Qui +29° esatti...  

Gab78 [ Gio 16 Lug, 2015 12:02 ]

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Me deludi così? Uffff.....

Ehhhh... lì per lì ci avevo sperato anch'io ma poi ho tirato fuori quell'ultimo briciolo di scientificità che mi rimane   (dopodiché li ho esauriti)   

mausnow [ Gio 16 Lug, 2015 12:44 ]

Mamma mia ragà ma do vivete??    

Vi compatisco, smetto di lamentarmi del caldo ok!     

Poranese457 [ Gio 16 Lug, 2015 12:44 ]

Mamma mia ragà ma do vivete??    

Vi compatisco, smetto di lamentarmi del caldo ok!     

+29.7° di media ieri a Foligno...e io non me lamento!  

anzi vi dirò... a me piacciono le serate così calde   certo, se durano un mese magari so troppe!  

Fili [ Gio 16 Lug, 2015 12:51 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 149
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 147, 148, 149  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno