Allora, dalle foto mi era sembrato di capire che la ventola fosse posizionata in alto ma l'orientamento e curvatura delle pale mi ha fatto pensare che immettesse aria dall'esterno (dall'alto, verso il basso). E a quanto pare ci avevo preso.
Il ragionamento riportato da molti è che, essenzialmente, l'aria non deve essere presa dall'esterno e saparata sul sensore per alcuni semplici motivi:
1) va evitato un flusso d'aria diretto sul sensore, e se aspiri l'aria la riceve da tutte le aperture e non solo da una (dall'alto), quindi il flusso è minore e più omogeneo e lo schermo non si riscalda.
2) se aspiri aria da fuori, l'aria prima passa attraverso la ventola che, essendo un motorino elettrico, potrebbe scaldarsi ed influire sulla temperatura (poco, molto poco, ma potendo scegliere è meglio evitare).
3) dovendo scegliere se mettere la "ventola di aspirazione" sopra o sotto, io la metterei sopra visto che l'intento è quello di eliminare aria calda che, notoriamente

tende a salire.
4) nel caso specifico, poi, l'aria che veniva presa in alto era a contatto diretto con il "coperchio" di legno, che pur essendo bianco, magari in estate potrebbe scaldarsi.
Comunque, tanto per essere chiari, sono tutte accortezze esagerate... basta che l'aria circoli... non stiamo a guarda' il capello per strappare un altro decimo di grado... se va bene!