[BREVE TERMINE] Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017

[BREVE TERMINE] Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
Articolo
Messaggio Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Bravissimo!



 
 Cyborg [ Mar 03 Gen, 2017 20:44 ]


[BREVE TERMINE] Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
Commenti
Messaggio Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Pure io la penso così!



 
 As_Needed [ Mar 03 Gen, 2017 20:48 ]
Messaggio Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Tra l'altro minime a doppia cifra assolutamente possibili domenica...e freddo anche a seguire. Bel quadro generale, che ci riporta quel sapore degli antichi inverni...



 
 zerogradi [ Mar 03 Gen, 2017 21:02 ]
Messaggio Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh beh...


Sarebbe una configurazione anni '90, quando vedevo lo stau sfondare fin qui. Non sono in grado di analizzare a fondo le carte, ma ho letto che per un interessamento delle nostre aree (Umbria meridionale) occorre una componente leggermente più settentrionale dei venti (NE anziché ENE). Sò quasi vent'anni che non se verifica per bene e sicuramente non sarà così manco stavolta, controlla un po'!  

Indizio: 13-14 gennaio 1995 bufere di neve in Umbria sud-orientale fino a Terni, che carte avevamo?  



 
Ultima modifica di Dic96 il Mar 03 Gen, 2017 21:06, modificato 1 volta in totale 
 Dic96 [ Mar 03 Gen, 2017 21:05 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra l'altro minime a doppia cifra assolutamente possibili domenica...e freddo anche a seguire. Bel quadro generale, che ci riporta quel sapore degli antichi inverni...


Quotone! E quotone anche per l'altro Alessandro!



 
 andrea75 [ Mar 03 Gen, 2017 21:20 ]
Messaggio Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh beh...


Sarebbe una configurazione anni '90, quando vedevo lo stau sfondare fin qui. Non sono in grado di analizzare a fondo le carte, ma ho letto che per un interessamento delle nostre aree (Umbria meridionale) occorre una componente leggermente più settentrionale dei venti (NE anziché ENE). Sò quasi vent'anni che non se verifica per bene e sicuramente non sarà così manco stavolta, controlla un po'!  

Indizio: 13-14 gennaio 1995 bufere di neve in Umbria sud-orientale fino a Terni, che carte avevamo?  


Speriamo, veramente.
ASE index altissimo per giovedì pomeriggio sera...



 
 Frasnow [ Mar 03 Gen, 2017 21:21 ]
Messaggio Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh beh...


Sarebbe una configurazione anni '90, quando vedevo lo stau sfondare fin qui. Non sono in grado di analizzare a fondo le carte, ma ho letto che per un interessamento delle nostre aree (Umbria meridionale) occorre una componente leggermente più settentrionale dei venti (NE anziché ENE). Sò quasi vent'anni che non se verifica per bene e sicuramente non sarà così manco stavolta, controlla un po'!  

Indizio: 13-14 gennaio 1995 bufere di neve in Umbria sud-orientale fino a Terni, che carte avevamo?  


Speriamo, veramente.
ASE index altissimo per giovedì pomeriggio sera...


A parte il supporto (venti a tutte le quote), condizione necessaria... come ti sembra la traiettoria? ENE o più settentrionale?



 
 Dic96 [ Mar 03 Gen, 2017 21:26 ]
Messaggio Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh beh...


Sarebbe una configurazione anni '90, quando vedevo lo stau sfondare fin qui. Non sono in grado di analizzare a fondo le carte, ma ho letto che per un interessamento delle nostre aree (Umbria meridionale) occorre una componente leggermente più settentrionale dei venti (NE anziché ENE). Sò quasi vent'anni che non se verifica per bene e sicuramente non sarà così manco stavolta, controlla un po'!  

Indizio: 13-14 gennaio 1995 bufere di neve in Umbria sud-orientale fino a Terni, che carte avevamo?  


Speriamo, veramente.
ASE index altissimo per giovedì pomeriggio sera...


A parte il supporto (venti a tutte le quote), condizione necessaria... come ti sembra la traiettoria? ENE o più settentrionale?

Le correnti, da quello che posso vedere dal lamma su base GFS, sono prevalentemente da NE. La cosa che mi fa pensare positivo è l'ottima umidità vista alla quota di 850hpa e 700hpa proprio tra alto Adriatico fino a tutta l'Umbria, sintomo che il mare lavora bene come contributo umido. Successivamente dovrebbero disporsi in maniera più diretta verso gli Appennini, ma a quel punto col nucleo già passato verso SE, non so quanto possa risultare produttivo l'eventuale stau. Situazione tutta da seguire, senza dubbio.  

 rh700z2_web_19  

 rh700z2_web_20  

 rh700z2_web_21



 
Ultima modifica di Frasnow il Mar 03 Gen, 2017 21:59, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Mar 03 Gen, 2017 21:57 ]
Messaggio Re: Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Difficile non concordare con una riflessione così bella e di così ampio respiro, come quella di Alessandro.
Essendo questo un topic dedicato al breve termine, sottopongo alla vostra attenzione il prefrontale immaginato già da domani sera da parte di Hirlam, un bel LAM olandese a base Reading che spesso coglie nel segno.

 hirlamit_1_35_0

Quanto allo stau... non sono molto ottimista sull'aspetto precipitativo del peggioramento, un pò per tutti, transito veloce, non c'è invorticamento, insomma le solite storie già dette da altri. Suggestione tanta, teniamoci quella per adesso.



 
 burjan [ Mar 03 Gen, 2017 21:59 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh beh...


Sarebbe una configurazione anni '90, quando vedevo lo stau sfondare fin qui. Non sono in grado di analizzare a fondo le carte, ma ho letto che per un interessamento delle nostre aree (Umbria meridionale) occorre una componente leggermente più settentrionale dei venti (NE anziché ENE). Sò quasi vent'anni che non se verifica per bene e sicuramente non sarà così manco stavolta, controlla un po'!  

Indizio: 13-14 gennaio 1995 bufere di neve in Umbria sud-orientale fino a Terni, che carte avevamo?  


Speriamo, veramente.
ASE index altissimo per giovedì pomeriggio sera...


A parte il supporto (venti a tutte le quote), condizione necessaria... come ti sembra la traiettoria? ENE o più settentrionale?

Le correnti, da quello che posso vedere dal lamma su base GFS, sono prevalentemente da NE. La cosa che mi fa pensare positivo è l'ottima umidità vista alla quota di 850hpa e 700hpa proprio tra alto Adriatico fino a tutta l'Umbria, sintomo che il mare lavora bene come contributo umido. Successivamente dovrebbero disporsi in maniera più diretta verso gli Appennini, ma a quel punto col nucleo già passato verso SE, non so quanto possa risultare produttivo l'eventuale stau. Situazione tutta da seguire, senza dubbio.  


L'umidità ci sarà ma mancano i moti ascendenti, completamente a parte il primo pomeriggio di giorno 5.
La mia esperienza ventennale mi dice che senza quelli l'Appennino è come il Dio dei folignati: provede, ma non carigghja.



 
 burjan [ Mar 03 Gen, 2017 22:00 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh beh...


Sarebbe una configurazione anni '90, quando vedevo lo stau sfondare fin qui. Non sono in grado di analizzare a fondo le carte, ma ho letto che per un interessamento delle nostre aree (Umbria meridionale) occorre una componente leggermente più settentrionale dei venti (NE anziché ENE). Sò quasi vent'anni che non se verifica per bene e sicuramente non sarà così manco stavolta, controlla un po'!  

Indizio: 13-14 gennaio 1995 bufere di neve in Umbria sud-orientale fino a Terni, che carte avevamo?  


Speriamo, veramente.
ASE index altissimo per giovedì pomeriggio sera...


A parte il supporto (venti a tutte le quote), condizione necessaria... come ti sembra la traiettoria? ENE o più settentrionale?

Le correnti, da quello che posso vedere dal lamma su base GFS, sono prevalentemente da NE. La cosa che mi fa pensare positivo è l'ottima umidità vista alla quota di 850hpa e 700hpa proprio tra alto Adriatico fino a tutta l'Umbria, sintomo che il mare lavora bene come contributo umido. Successivamente dovrebbero disporsi in maniera più diretta verso gli Appennini, ma a quel punto col nucleo già passato verso SE, non so quanto possa risultare produttivo l'eventuale stau. Situazione tutta da seguire, senza dubbio.  


L'umidità ci sarà ma mancano i moti ascendenti, completamente a parte il primo pomeriggio di giorno 5.
La mia esperienza ventennale mi dice che senza quelli l'Appennino è come il Dio dei folignati: provede, ma non carigghja.

Dici che quanto mostrato dai LAM, non sia sufficiente per creare qualcosa?

 vort500z_web_10  

 vort500z_web_11_1483477533_110571



 
 Frasnow [ Mar 03 Gen, 2017 22:05 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Quella vorticità lì è dalla parte sterile del sistema. Quella "buona" è quella che precede l'asse di saccatura, nelle due mappe quella sulla Puglia e sull'Albania.



 
 burjan [ Mar 03 Gen, 2017 22:09 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quella vorticità lì è dalla parte sterile del sistema. Quella "buona" è quella che precede l'asse di saccatura, nelle due mappe quella sulla Puglia e sull'Albania.

Mai una gioia insomma, ho capito dai, ritiro i remi in barca.  



 
 Frasnow [ Mar 03 Gen, 2017 22:12 ]
Messaggio Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Il LAM su base GFS insiste. Purtroppo è piuttosto isolato...  

 pcp24hz1_web_4_1483477994_132693



 
 zeppelin [ Mar 03 Gen, 2017 22:16 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Il gelo all'attacco dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017 
 
Un pensiero anche per gli appenninici puri. Se i fondovalle temono di fare solo una grande mangiata di vento e freddo, i signori dello Stau, colfioritani, fossatani e C. possono sperare veramente di vedere una bella nevicata, con neve e nevischio persistente. Guardate i meteogrammi comparati di Colfiorito...

https://www.meteoblue.com/it/tempo/...?fcstlength=144



 
 burjan [ Mar 03 Gen, 2017 22:25 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno