[BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermato il picco di caldo per oggi e per domani, anche se i valori ad 850 hPa non dovrebbero andare oltre i +26°C.

zt850z2_web_16

zt850z2_web_40

Ragion per cui i valori massimi "potrebbero" superare quelli registrati ieri e l'altro ieri, ma non discostarvisi troppo secondo me. Chiaro che come sappiamo il raggiungimento dei picchi di temperatura dipende da molte variabili, non solo delle termiche in quota, ed anche la persistenza del caldo, specie nelle zone che stanno facendo rilevare minime particolarmente elevate, potrebbe avere la sua influenza.

Mi sembrava di aver capito che i picchi si sarebbero raggiunti martedì1 e mercoledì 2...oggi avremmo (uso il condizionale) dovuto avere una diminuzione/non aumento nei valori massimi a livello di temperature. :confuso:

Profilo PM  
Titolo: Re: 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
Sembra che quelli che vogliono assolutamente 40 gradi o record su record vengano pagati per questo

meglio che non mi esprimo come vorrei altrimenti mi bannano subito...

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembrava di aver capito che i picchi si sarebbero raggiunti martedì1 e mercoledì 2...oggi avremmo (uso il condizionale) dovuto avere una diminuzione/non aumento nei valori massimi a livello di temperature. :confuso:

Assolutamente no. E' da giorni che i picchi di calore venivano previsti per oggi e per domani. Anche se parliamo di termiche in quota simili o solo leggermente superiori, c'è da considerare anche la persistenza del caldo che ovviamente per le temperature al suolo ha il suo peso.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate

Assolutamente no. E' da giorni che i picchi di calore venivano previsti per oggi e per domani. Anche se parliamo di termiche in quota simili o solo leggermente superiori, c'è da considerare anche la persistenza del caldo che ovviamente per le temperature al suolo ha il suo peso.

Certo.hai ragione....non ho preso in considerazione tutti i fattori e sopratutto la persistenza del caldo.

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
Certo.hai ragione....non ho preso in considerazione tutti i fattori e sopratutto la persistenza del caldo.

Sì, ma non è solo quello, anche le termiche erano già viste da giorni in leggera ascesa... se infatti leggi il primo post con il quale ho aperto il topic 4 giorni fa, parlavo già di Mercoledì, Giovedì e Venerdì come giorni più caldi.

Sì, ma non è solo quello, anche le termiche erano già viste da giorni in leggera ascesa... se infatti leggi il primo post con il quale ho aperto il topic 4 giorni fa, parlavo già di Mercoledì, Giovedì e Venerdì come giorni più caldi.

Certo ..davo per scontato che il l'arrivo di aria più fresca (che ho visto a 500hPa) potesse rimescolare il tutto e magari influenzare la temperatura in positivo per noi (meno caldo)..ma certo la persistenza del caldo è ancora troppo forte.

Profilo PM  
Titolo: Re: 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sembra che quelli che vogliono assolutamente 40 gradi o record su record vengano pagati per questo

meglio che non mi esprimo come vorrei altrimenti mi bannano subito...

Si, mi pagano tanto quanto pagano a te quando in inverno vuoi record di freddo e metri di neve. Caro mio, mi spiace dirtelo, ma a te non piace la meteo per quello che davvero rappresenta, cioè l'insieme dei fenomeni atmosferici. A te piacciono solo il freddo e la neve. Sono due cose ben diverse. :bye:

Detto questo, rimane da valutare l'uscita dall'onda di calore, che sembrerebbe essere piuttosto lenta e sena particolari precipitazioni, che invece servirebbero eccome :(

Certo ..davo per scontato che il l'arrivo di aria più fresca (che ho visto a 500hPa) potesse rimescolare il tutto e magari influenzare la temperatura in positivo per noi (meno caldo)..ma certo la persistenza del caldo è ancora troppo forte.

L'arrivo di aria più fresca?????? :wohow: :wohow: :wohow:

Ma quale aria più fresca oggi e domani che saranno le giornate più caldo degli ultimi 1700 anni???? :wall: :wall: :wall:

Ripeto, devi assolutamente razionalizzare la meteorologia reale a quella che tu desideri altrimenti continuerai ad avere aspettative (ed a sto punto anche idee) totalmente sbagliate e non trarrai mai giovamento da questa passione.

PS non cerco i 40°C a tutti i costi, dico solo che visto che il caldo intenso dobbiamo sorbircelo tanto vale buttar giù qualche record tanto, che vi piaccia o no, 2°C di differenza in più o in meno non fanno alcuna differenza per nessuno.

davo per scontato che il l'arrivo di aria più fresca (che ho visto a 500hPa) potesse rimescolare il tutto e magari influenzare la temperatura in positivo per noi (meno caldo)

il famoso arrivo di aria più fresca a 500hPA, di cui abbiamo una diapositiva :D

schermata_2017_08_03_alle_10_19_54

sì, entra una -6°... ma a 18.000 metri di quota :lol:

PS: che modelli segui? :confuso: :mah:

Ultima modifica di Fili il Gio 03 Ago, 2017 10:22, modificato 1 volta in totale
Da oggi cominciano a scendere le altezze GPT, dai terribili 597 dam. Ciò dovrebbe inibire lievemente l'incremento termico diurno. Credo sia l'ultima giornata per ulteriori record di caldo sulla nostra regione come in Toscana, Emilia e Lazio. Discorso diverso per le zone adriatiche e per alcune Appenniniche, dove l'azione del garbino nelle prime, e le ancora elevatissime termiche in quota per le seconde, potranno anche per domani favorire valori che potrebbero essere il top di questa epocale onda di calore.

Profilo PM  
Alla fine Andrè pare che i LAM si sono adeguati a GFS globale... ;-) la +26 c'è eccome e ci sarà! E si sente. Oggi pareva potesse essere tipo 1 grado di meno, speravo che i record fossero alle spalle ma vista la partenza mattutina non è così. Purtroppo. :ohno:

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine Andrè pare che i LAM si sono adeguati a GFS globale... ;-) la +26 c'è eccome e ci sarà! E si sente. Oggi pareva potesse essere tipo 1 grado di meno, speravo che i record fossero alle spalle ma vista la partenza mattutina non è così. Purtroppo. :ohno:

La +26°C si vedeva anche ieri, anche se meno estesa.... i GM (vedi meteogramma di Leonardo) vedono temperature ben più alte, anche la +28°C...

39-7it_rca5

Direi che non c'è stato nessun allineamento, per fortuna. ;) Tra l'altro i LAM su base Reading sono leggermente più clementi... leggermente...
Che la partenza di oggi fosse stata più feroce era preventivabile, visto l'aumento dei valori minimi. Poi magari dovrebbe esserci un rallentamento e un riallineamento ai valori di ieri mano a mano che le temperature saliranno, anche se oggi qualcosa in più ci sta, visto come detto il suolo sempre più caldo e qualche decimo di temperatura maggiore in quota. Idem domani.

mi riferivo a questa in allegatao

ARPOPEU12_30_21.png
Descrizione:  
Dimensione: 115.35 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

ARPOPEU12_30_21.png

Profilo PM  
Come vedi Leonardo non idealizzo o vedo miraggi 8))

Profilo PM  
daredevil71, quello è il jet stream a 9000 metri di quota... come vuoi che influisca sulla situazione al suolo nel breve termine? E' come se ti postassi una mappa della stratosfera a 10 hPa.... che ci fai? Le previsioni per domani? Sono mappe inutili ai fini dei nostri discorsi.

Pagina 8 di 14