Commenti |
 Re: Primavera Scoppiettante?
|
Non succederà nulla di eclatante ma la tempesta equinoziale target 18-25 la voglio
in piu' anni, in inverni avari di freddo e neve ho dovuto attendere questi giorni per avere il contentino 
|
prometeo [ Dom 04 Mar, 2018 15:15 ]
|
 |
|
Non succederà nulla di eclatante ma la tempesta equinoziale target 18-25 la voglio
in piu' anni, in inverni avari di freddo e neve ho dovuto attendere questi giorni per avere il contentino 
La tempesta equinoziale appartiene all'immaginario dei meteoappassionati, ma non ha alcun fondamento scientifico, se non quello di essere attesa in un periodo statisticamente (climaticamente) movimentato come la prima parte della stagione primaverile. 
Ultima modifica di marvel il Dom 04 Mar, 2018 15:59, modificato 1 volta in totale
|
marvel [ Dom 04 Mar, 2018 15:58 ]
|
 |
 Re: Primavera scoppiettante?
|
speriamo... 
|
Fili [ Dom 04 Mar, 2018 18:46 ]
|
 |
|
La tempesta equinoziale appartiene all'immaginario dei meteoappassionati, ma non ha alcun fondamento scientifico, se non quello di essere attesa in un periodo statisticamente (climaticamente) movimentato come la prima parte della stagione primaverile. 
Tanto immaginaria non mi sembra... 8 nevicate in 40 anni di monitoraggio fanno una prova a mio avviso!
Piuttosto vediamo se è l anno giusto....
|
prometeo [ Dom 04 Mar, 2018 19:18 ]
|
 |
|
Tra l'altro l'espressione "tempesta equinoziale" viene usata quasi esclusivamente per indicare l'insieme di perturbazioni e depressioni che tipicamente segnano il passaggio all'autunno, ma il tutto può avvenire in periodi anche lontani dall'equinozio vero e proprio. Praticamente sono le prime incursioni di aria fredda. Per la primavera, sempre con tempistica simile (in un periodo di 3-4 settimane), pur non essendo mai utilizzata come espressione, possiamo associarla alle ultime discese fredde che vanno a contrastare con l'aria man mano più mite che sono in grado di generare fenomeni più intensi. Poi il divario termico andrà diminuendo e i contrasti con esso.
Ultima modifica di marvel il Lun 05 Mar, 2018 00:22, modificato 2 volte in totale
|
marvel [ Dom 04 Mar, 2018 21:01 ]
|
 |
|
Ultima modifica di marvel il Lun 05 Mar, 2018 18:31, modificato 3 volte in totale
|
marvel [ Lun 05 Mar, 2018 18:10 ]
|
 |
|
|
Fili [ Lun 05 Mar, 2018 18:43 ]
|
 |
|
Tra l'altro l'espressione "tempesta equinoziale" viene usata quasi esclusivamente per indicare l'insieme di perturbazioni e depressioni che tipicamente segnano il passaggio all'autunno, ma il tutto può avvenire in periodi anche lontani dall'equinozio vero e proprio. Praticamente sono le prime incursioni di aria fredda. Per la primavera, sempre con tempistica simile (in un periodo di 3-4 settimane), pur non essendo mai utilizzata come espressione, possiamo associarla alle ultime discese fredde che vanno a contrastare con l'aria man mano più mite che sono in grado di generare fenomeni più intensi. Poi il divario termico andrà diminuendo e i contrasti con esso.
12 gradi in mezz ora mi fa impazzire tanto c erano potevano mette in 5 minuti 
|
alexsnow [ Lun 05 Mar, 2018 20:17 ]
|
 |
|
Sembra un soprannome di un vicino di casa dell'est europa, ora ci voglio chiamare il rumeno che abita accanto al mio ufficio che dice sempre che a Piatra Neamt fa freddo, altro che qua, e ci credo! 
|
zeppelin [ Lun 05 Mar, 2018 22:54 ]
|
 |
|
Intanto, breve "fiammatina" per la mattinata di domenica... 
Descrizione: |
|
Dimensione: |
51.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 51 volta(e) |

|
|
Gab78 [ Mar 06 Mar, 2018 10:40 ]
|
 |
|
|
marvel [ Mar 06 Mar, 2018 17:55 ]
|
 |
|
in effetti gfs..per il 19 qualchosa vede..sarebbe una modesta sventagliata..nulla,a che vedere con il Buran...l ho scritto pure correto vero?
|
alias64 [ Mar 06 Mar, 2018 18:31 ]
|
 |
|
Sta volta "*******.**" rischia grosso, mai vista così tanta diffusione di un loro articolo.
Se per caso per qualsiasi congiunzione astrale ci prende, fa 6 al superenalotto, altrimenti mi auguro che anche il non appassionato meteo e l'occasionanle aprano finalmente gli occhi.
|
Carletto89 [ Mar 06 Mar, 2018 18:45 ]
|
 |
|
Sta volta "*******.**" rischia grosso, mai vista così tanta diffusione di un loro articolo.
Se per caso per qualsiasi congiunzione astrale ci prende, fa 6 al superenalotto, altrimenti mi auguro che anche il non appassionato meteo e l'occasionanle aprano finalmente gli occhi.
il tg 4..ci ha aperto il giornale..poveri noi
|
alias64 [ Mar 06 Mar, 2018 19:31 ]
|
 |
|