Mi sento di poter dire che il panorama era mozzafiato e in poche centinaia di metri cambiava drasticamente. Partiti alle 9:30 dal Percorso Verde, arriviamo dopo una mezz'oretta a quota 1000 metri con una temperatura di -2°C ma con pochissime tracce di neve a terra. Proseguendo non abbiamo incontrato grosse difficoltà a salire con la macchina poiché il manto stradale era tutto fuorché pieno di neve. Ma lo scenario doveva ancora cambiare e nei successivi 5-600 metri mi sono reso conto di quanto: girata un tornante l'apoteosi. Da 5 cm sparsi prima della curva, ci troviamo di fronte a neve sempre più compatta e alta che ovunque raggiunge i 20cm con punte di 35 nei punti favorevoli all'accumulo eolico.
La strada dopo il tornante si presentava così:

Inutile parlare dei punti in cui il vento aveva accumulato maggiormente, in certe zone l'accumulo credo fosse ben superiore ai 35 cm prima citati:

(qui sono quasi del tutto in piedi!!)
Lasciamo la macchina perché diventava pericoloso proseguire con questa, data la presenza di ghiaccio molto duro e neve sulla strada. Il panorama ci stimolava a continuare a camminare e io e mio padre non ci abbiamo pensato su due volte: 4 km su una strada che sembrava immersa in un paesaggio finlandese da come era ridotta

Inoltre si vedeva quanto freddo fosse: a 1300metri il termo segnava -4.5°C e c'era un vento gelido che tagliava in due la faccia. Questi gli effetti della nevicata a vento con temperature negative:

E casualmente ho contribuito anche a tirar fuori due macchine da una situazione non molto bella...mentre ecco il paesaggio in contrasto con ciò che c'era 300 metri più in basso:

Per ultima ma non per bellezza, volevo postarvi questa foto che credo abbia un che di "poetico"

Purtroppo mi dispiace non aver caricato tutte le foto (ce ne sono altre bellissime!!), ma non volevo appesantire eccessivamente il topic. Buona Domenica a tutti!!