Ritmo di scioglimento della massa glaciale? Il 50% più lento di quanto si pensasse!

Ritmo di scioglimento della massa glaciale? Il 50% più lento di quanto si pensasse!
Articolo
Messaggio Ritmo di scioglimento della massa glaciale? Il 50% più lento di quanto si pensasse! 

Grazie al GRACE (Gravity Recovery and Climate Experiment), progetto di misurazione satellitare basato su un sistema di 2 satelliti in grado di misurare con estrema precisione le variazioni del campo gravitazionale del pianeta (ne parlai un paio di mesi fa), ora sappiamo qualcosa di più sul comportamento delle grandi masse glaciali.
Ebbene, un lavoro di ricerca pubblicato su Nature Geoscience ci fa sapere che l’attuale stima della perdita di massa glaciale è inferiore del 50% (sì, esatto, la metà) rispetto a quanto stimato in passato.
In pratica le stime di fusione delle calotte, precedenti a queste osservazioni, vedevano una velocità di fusione doppia di quella reale perché non tenevano conto del movimento isostatico della crosta terrestre soprattutto sotto le distese glaciali!
Insomma, un errorino "di poco conto", soprattutto se teniamo conto di come, negli ultimi decenni, si sia esasperata la misurazione al centesimo di mm dei livelli degli oceani e delle stesse coltri glaciali!
Forse ora, dati alla mano, qualcuno riuscirà finalmente a capire perché non siamo finiti quasi tutti sott'acqua, come catastroficamente previsto da quei geni dell'IPCC negli anni passati.

http://www.sciencedaily.com/releases/2010/09/100906085152.htm

PS(per caso qualcuno di voi ha sentito i media parlare di questa notizia?)  

Ultima modifica di marvel il Mer 15 Set, 2010 18:04, modificato 3 volte in totale 
 marvel [ Mer 15 Set, 2010 12:53 ]

Commenti
Messaggio Re: Ritmo Di Scioglimento Della Massa Glaciale? Il 50% In Meno Di Quanto Si Pensasse! 

No anzi, ieri sera servizio al tg1 sul ghiacciaio Presena dove hanno tolto i teli che avevano messo a inizio estate per rallentare lo scioglimento della neve

Tra 25 anni...parole del servizio...rimarranno solo poche chiazze di ghiaccio  

andfra [ Mer 15 Set, 2010 14:15 ]
Messaggio Re: Ritmo Di Scioglimento Della Massa Glaciale? Il 50% In Meno Di Quanto Si Pensasse! 

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No anzi, ieri sera servizio al tg1 sul ghiacciaio Presena dove hanno tolto i teli che avevano messo a inizio estate per rallentare lo scioglimento della neve

Io quel ghiacciaio l'ho visto calare con i miei occhi di un buon 40% in tre anni... 2004-2007!!

Questo ovviamente non c'entra nulla con lo studio pubblicato da Marvel    

Poranese457 [ Mer 15 Set, 2010 15:16 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io quel ghiacciaio l'ho visto calare con i miei occhi di un buon 40% in tre anni... 2004-2007!!

Infatti si palava di calotte polari.

marvel [ Mer 15 Set, 2010 15:20 ]
Messaggio Re: Ritmo Di Scioglimento Della Massa Glaciale? Il 50% Più Lento Di Quanto Si Pensasse! 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti si palava di calotte polari.

chiaramente non c'entrava.. la mia era solo una costatazione che le notizie che passano sono sempre in un solo senso

andfra [ Mer 15 Set, 2010 15:36 ]
Messaggio Re: Ritmo di scioglimento della massa glaciale? Il 50% più lento di quanto si pensasse! 

Quella dei teli è una boiata assurda...se si deve sciogliere che si sciolga!
A che serve sta manfrina...

zerogradi [ Mer 15 Set, 2010 15:48 ]
Messaggio Re: Ritmo Di Scioglimento Della Massa Glaciale? Il 50% Più Lento Di Quanto Si Pensasse! 

da buon nevofilo non posso che gioire quando sento ste notizie    
poi tanto noi siamo solo ospiti i ritmi del nostro pianeta non dipendono certo da noi tanto più i movimenti glaciali.
Sono sempre più convinto di questa cosa: non siamo noi che decidiamo il destino della terra, aivoia superlatività e presunzione umana....  

nembokid [ Sab 18 Set, 2010 01:14 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno