Disposizione Corretta Stazione Davis Vue

Articolo
Messaggio Disposizione Corretta Stazione Davis Vue 

Buonasera ragazzi, volevo chiedere ieri sera dalle miei zone stava soffiando un sw, tutte o quasi le stazioni nelle vicinanze a me segvanano il vento da SW, il mio invece prevalentemente mi segnava un ENE, mi domandavo come mai?!
la mia stazione è montanta correttamente dato che ho usato la bussola, ma non capisco perché differisce dalle altre stazioni.

Giuxo [ Gio 24 Mar, 2022 10:57 ]

Commenti
Messaggio Re: Disposizione Corretta Stazione Davis Vue 

Giuxo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera ragazzi, volevo chiedere ieri sera dalle miei zone stava soffiando un sw, tutte o quasi le stazioni nelle vicinanze a me segvanano il vento da SW, il mio invece prevalentemente mi segnava un ENE, mi domandavo come mai?!
la mia stazione è montanta correttamente dato che ho usato la bussola, ma non capisco perché differisce dalle altre stazioni.

Prima di tutto assicurati di aver calibrato bene il potenziometro, la banderuola è dotata di un potenziometro, sarebbe un piccolo perno per il suo montaggio che serve a rilevare la corretta direzione del vento, fai magari questa prova, se fosse eventualmente "falsata" puoi correggerla girando il perno. Ricordati sempre all'inizio di fissare la punta della banderuola a nord. Se poi non fosse quello il problema, bisogna capire se alle spalle della tua Davis Vue a SW hai qualche interferenza (tipo le mura di casa o le piante) che potrebbe influire sulla direzione del vento

Adriatic92 [ Gio 24 Mar, 2022 15:15 ]

Quindi il problema può essere questo tetto, oggi ad esempio il vento è in linea con le altre stazioni.

IMG_20220324_135730.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 1.38 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 46 volta(e)

IMG_20220324_135730.jpg

Giuxo [ Gio 24 Mar, 2022 16:10 ]

Quindi il problema può essere questo tetto, oggi ad esempio il vento è in linea con le altre stazioni.

Beh, direi proprio di sì a questo punto, la foto toglie qualsiasi dubbio per avere una corretta direzione dovresti fare in modo di installarla in uno spazio aperto a 360° senza ostacoli vicini. L'edificio accanto in quel caso interferisce sicuramente.

Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 24 Mar, 2022 16:19, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Gio 24 Mar, 2022 16:17 ]

Be mi interferisce solo il vento dai quadranti sud/sudovest giusto, però io mi domando come mai allora certe volte il vento da s e sw me lo segna ugualmente, se facesse da schermo non dovrebbe proprio segnarlo mai o sbaglio?! Comunque avere spazio libero a 360° sarebbe da mettere a tetto ma purtroppo non posso farlo

Giuxo [ Gio 24 Mar, 2022 16:45 ]

Considera che con quel muro lì vicino potresti avere anche un vento di "rimbalzo" purtroppo solo con la stazione libera in tutti i lati puoi valutare al meglio eventuali problemi alla stessa.

Freddoforever [ Gio 24 Mar, 2022 16:51 ]

Ah caspita non sapevo di questa cosa, quindi era meglio metterla nell'altro angolo più "aperto" a sinistra della foto intendo, comunque oggi vento concorde con le altre stazioni sembra che il mio problema sia quello delle correnti da sud, e il vento di rimbalzo magari avrò problemi se dovesse tirare vento molto forte o no?!

Giuxo [ Gio 24 Mar, 2022 17:03 ]

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Considera che con quel muro lì vicino potresti avere anche un vento di "rimbalzo" purtroppo solo con la stazione libera in tutti i lati puoi valutare al meglio eventuali problemi alla stessa.

Esatto, confermo.. l'impressione è quella, con certi ostacoli ci può essere quell'effetto "rimbalzo" come dicevi. Succede anche a me con la mia davis, non avendo esposizione piena da tutti i venti. La soluzione ideale per risolvere il problema è quella di metterla come dicevo in uno spazio ampio e aperto su tutti i lati.

Adriatic92 [ Gio 24 Mar, 2022 17:52 ]

Però quando soffia dai lati liberi la tua Davis non da problemi giusto? Segna il vento giusto in quel caso! Quindi quando avrò il SW la mia Davis segnare sbagliato, peccato non aver tutti i lati liberi, però per la temperatura e precipitazioni non avrò problemi messa lì giusto?!

Giuxo [ Gio 24 Mar, 2022 18:54 ]

Però quando soffia dai lati liberi la tua Davis non da problemi giusto? Segna il vento giusto in quel caso! Quindi quando avrò il SW la mia Davis segnare sbagliato, peccato non aver tutti i lati liberi, però per la temperatura e precipitazioni non avrò problemi messa lì giusto?!

Per esperienza personale ti posso garantire che la Davis non mi ha dato mai problemi, l'importante è tenerla il più possibile lontana dagli ostacoli come prima cosa. Per la pioggia è al top, la misurazione è impeccabile , idem per le temperature, ecco.. al limite soffrirà di una leggera sovrastima sulle temperature massime avendo uno schermo piccolo, il caso più frequente è quando la stazione meteo si trova ubicata in punto chiuso e con poco ricircolo d'aria.

Adriatic92 [ Ven 25 Mar, 2022 17:37 ]

Ottimo direi, io ho notato che il pluvio è eccellente quando piove da sempre i mm giusti,con la temperatura ora che l'ho messa lì su sembra che la temperatura è perfetta per ora non mi dà nemmeno sovrastime, questo credo sia grazie al fatto che comunque anche se ho quel tetto che mi da valori un po' sballati di vento in particolare da sud ha comunque molto ricircoli d'aria a differenza di quando lo avevo sul prato che comunque era "coperto" dalle abitazioni.
Quindi credo che anche se ho quel problema del vento da sud-ovest credo abbia fatto bene a metterlo lì in alto così passa più vento e quindi temperatura più precisa giusto?!

Giuxo [ Ven 25 Mar, 2022 17:54 ]

Buongiorno, stamattina mi è sorto un dubbio, ma quando si monta la stazione Davis Vue il pannello solare va posto verso sud, ma dopo questo passaggio ci starebbero altri passaggi per avere una corretta lettura della direzione del vento?!

Giuxo [ Sab 26 Mar, 2022 10:00 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno