Commenti |
 Re: Terremoto M 7.8 in Nepal: uno dei peggiori in terraferma nell' ultimo secolo
|
un'area che conosco benissimo, e che visitai nel novembre del 2010. L'epicentro è stato tra Kathmandu e Pokhara, in una zona collinare-montuosa piena di villaggi difficili da raggiungere già in condizioni normali, figuriamoci dopo un sisma di quelle proporzioni.
Danni enormi ai monumenti nepalesi, e purtroppo anche al turismo che, di conseguenza, per qualche anno verrà a mancare. Non si mette bene per quei posti...massima solidarietà. 
|
Fili [ Lun 27 Apr, 2015 17:25 ]
|
 |
 Re: Terremoto M 7.8 In Nepal: Uno Dei Peggiori In Terraferma Nell' Ultimo Secolo
|
E il conto delle vittime continua tragicamente a salire... 
|
Gab78 [ Mar 28 Apr, 2015 12:30 ]
|
 |
 Re: Terremoto M 7.8 In Nepal: Uno Dei Peggiori In Terraferma Nell' Ultimo Secolo
|
posso fare una domanda, forse potrebbe essere molto banale: i terremoti possono alterare il clima, dicono che Katmandu si è spostata di 3 metri verso sud, quindi volevo sapere se effettivamente può avere dei risvolti sul clima e variarlo in qualche maniera
|
Adriatic92 [ Mer 29 Apr, 2015 08:13 ]
|
 |
 Re: Terremoto M 7.8 in Nepal: uno dei peggiori in terraferma nell' ultimo secolo
|
Oltre che per rispondere alla questione di Daniel, più in generale spero che intervenga Stefano (Icchese), geologo, profondo conoscitore dei temi sismici.
|
and1966 [ Mer 29 Apr, 2015 12:45 ]
|
 |
|
posso fare una domanda, forse potrebbe essere molto banale: i terremoti possono alterare il clima, dicono che Katmandu si è spostata di 3 metri verso sud, quindi volevo sapere se effettivamente può avere dei risvolti sul clima e variarlo in qualche maniera
non vedo il nesso tra il fatto che Kathmandu si sia spostata di 3 metri (???) e un'alterazione del clima  non penso proprio che un sisma possa alterare alcunchè, tenendo anche conto che nella storia se ne sono verificati di ASSAI più potenti. 
|
Fili [ Mer 29 Apr, 2015 17:12 ]
|
 |
|
non vedo il nesso tra il fatto che Kathmandu si sia spostata di 3 metri (???) e un'alterazione del clima  non penso proprio che un sisma possa alterare alcunchè, tenendo anche conto che nella storia se ne sono verificati di ASSAI più potenti. 
Lo spostamento di 3 metri potrebbe essere il displacement (rigetto) cioè lo spostamento relativo tra i due blocchi ai lati della faglia. Da qui la notizia dello spostamento di Katmandu.. È un ipotesi, non mi sono informato 
|
menca92 [ Mer 29 Apr, 2015 19:32 ]
|
 |
|
Nuova potentissima scossa, più diverse importanti repliche ....
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=441545
|
and1966 [ Mar 12 Mag, 2015 12:52 ]
|
 |
|
Purtroppo si, ho sentito della scossa di magnitudo 7.3, effettivamente potentissima, anche se distante dalla prima che pur essendo a 7.8 nella scala Richter, risulta essere comunque stata molte volte più potente della seconda.
(per es: un terremoto di magnitudo 7 scatena una potenza di 31,6 milioni di tonnellate di TNT, uno di 7.5 equivale a 178 milioni di tonnellate, ad uno di 8 corrispondono 1 miliardo di tonnellate di esplosivo)
vedi anche http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Richter
Ultima modifica di marvel il Mar 12 Mag, 2015 19:45, modificato 2 volte in totale
|
marvel [ Mar 12 Mag, 2015 19:42 ]
|
 |
|