Commenti |
 Re: Ditelo Con Le Foto.
|
È una foto di certo zoomata con un teleobiettivo, quindi a ingrandire le figure lontane a distanza ravvicinata. Non penso ci siano ritocchi o fotomontaggi dietro, è solo frutto della spinta focale di un buon obiettivo 
|
Adriatic92 [ Mer 15 Gen, 2025 19:38 ]
|
 |
|
Sembra il Catria fotografato dal colle della Città della Domenica, a Perugia.
Reale è reale, ma con un teleobiettivo credo, quindi è come quella del Vettore da Porano Gianfrá. Si vede così con gli strumenti, non ad occhio nudo.
Poi qualche esperto di foto saprà essere più preciso.
Ultima modifica di Carletto89 il Mer 15 Gen, 2025 19:41, modificato 1 volta in totale
|
Carletto89 [ Mer 15 Gen, 2025 19:40 ]
|
 |
|
Reale è reale, ma con un teleobiettivo credo, quindi è come quella del Vettore da Porano Gianfrá. Si vede così con gli strumenti, non ad occhio nudo.
l autore dice di averla fatta con uno smartphone a me sembrava il Cucco..
|
alias64 [ Mer 15 Gen, 2025 19:46 ]
|
 |
|
Secondo me è reale, ormai esistono smartphone con teleobiettivi molto spinti
La scarsa qualità dell’immagine potrebbe esser dovuta ad un’ulteriore crop fatto in post produzione: già che c’era poteva dare anche un addirizzata all’orizzonte comunque 
|
Poranese457 [ Mer 15 Gen, 2025 20:14 ]
|
 |
|
Stiamo parlando di distanze tutt'altro che impossibili, qualche settimana fa da sopra San Giustino si vedeva il Redentore ad occhio nudo..., fotografato con lo smartphone...

Ultima modifica di Cyborg il Mer 15 Gen, 2025 20:57, modificato 2 volte in totale
|
Cyborg [ Mer 15 Gen, 2025 20:52 ]
|
 |
|
Stiamo parlando di distanze tutt'altro che impossibili, qualche settimana fa da sopra San Giustino si vedeva il Redentore ad occhio nudo..., fotografato con lo smartphone...

Si, non dico che non si veda ad occhio nudo. Lo vedi, ed io stesso l'ho visto dal centro di Perugia, ma lo scatto in questione enfatizza la montagna.
Se non dico una boiata, tecnicamente si chiama compressione prospettica. Che per altro è bellissima con i paesaggi innevati sullo sfondo, tuttavia quello che appare all'occhio umano dal vivo è differente.
Credo sia anche un po' il motivo di tutte quelle foto oltre Adriatico, o il Monviso dalla costa toscana.
|
Carletto89 [ Mer 15 Gen, 2025 21:44 ]
|
 |
|

Si, non dico che non si veda ad occhio nudo. Lo vedi, ed io stesso l'ho visto dal centro di Perugia, ma lo scatto in questione enfatizza la montagna.
Se non dico una boiata, tecnicamente si chiama compressione prospettica. Che per altro è bellissima con i paesaggi innevati sullo sfondo, tuttavia quello che appare all'occhio umano dal vivo è differente.
Credo sia anche un po' il motivo di tutte quelle foto oltre Adriatico, o il Monviso dalla costa toscana.
come questa Del Gran Sasso dall Amiata..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
26.82 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 9 volta(e) |

|
|
alias64 [ Mer 15 Gen, 2025 21:47 ]
|
 |
|
E' reale, ho seguito anche io il post su facebook. L'ha fatta una signora, e con tutto il massimo rispetto, e senza offesa, credo sia stata più in grado di fare la foto che un fotomontaggio, che di sicuro richiede un po' pochino più di tecnica.
La foto è cmq croppata, questa è l'originale:

|
andrea75 [ Mer 15 Gen, 2025 22:27 ]
|
 |
|
Devo andare a cercare nel mio disordinatissimo archivio, ma foto del Catria e dell' Acuto fatte dal Colle della Trinità mentre portavo i miei figli allora bambini a spasso a piedi, ne ho più di una, fatte oltretutto con digitali di 15 anni fa....
Ecco, mi avete fatta scappare la lacrimuccia  con questa foto, mannaggia a te, Gianfrà! 
|
and1966 [ Mer 15 Gen, 2025 23:44 ]
|
 |
|