Commenti |
 Re: Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....
|
No, niente oidio!
Allora, se le zucchine ti diventano gialle, prova a concimare. Una manciata di nitrato di ammonio per pianta e bagna abbondantemente!
se le vuoi fare arrosto una manciata è più che sefficente
io starei attento prima di concimarle, tutt'al più dagli 15/20 grammi a pianta di NPK 20-20-20 ogni 15 giorni, arricchito con boro, cobalto, ferro manganese ecc. a bassissimo tenore di cloro tipo IDROGEA o simili da mescolare al terreno o se non hai tempo da diluire in 8/10 litri d'acqua...
guardando lo stato delle foglie nuove mi sentirei di escludere gravi carenze di principi attivi,
non è che per caso le fogli che ingialliscono sono solo quelle "vecchie" e per di più a contatto con il terreno?
I gambi mi sembrano molto sottili. Puoi anche aver ragione, ma io una schizzatina di nitrato ammonico gliela darei.
Te faccio vedè che zucchine mi sono venute con una manciata di nitrato di ammonio per buca lo corso anno...?? Ihhhhhihihih, erano giganti!
non ho dubbi
se poi ce ne metti 3kg tocca annà a coje le zucchine co la scala???
il problema è che o diventano giganti o le bruci sul colpo, ti dirò di più, avendogli dato " tanta acqua dopo la manciata di azoto" per fortuna ha lavato via quasi tutto il nitrato, lasciando l'ammoniacale, il quale essendo a lento assorbimento non ha seccato la pianta...

|
nubes [ Lun 03 Ago, 2009 16:46 ]
|
 |
|
No, niente oidio!
Allora, se le zucchine ti diventano gialle, prova a concimare. Una manciata di nitrato di ammonio per pianta e bagna abbondantemente!
se le vuoi fare arrosto una manciata è più che sefficente
io starei attento prima di concimarle, tutt'al più dagli 15/20 grammi a pianta di NPK 20-20-20 ogni 15 giorni, arricchito con boro, cobalto, ferro manganese ecc. a bassissimo tenore di cloro tipo IDROGEA o simili da mescolare al terreno o se non hai tempo da diluire in 8/10 litri d'acqua...
guardando lo stato delle foglie nuove mi sentirei di escludere gravi carenze di principi attivi,
non è che per caso le fogli che ingialliscono sono solo quelle "vecchie" e per di più a contatto con il terreno?
I gambi mi sembrano molto sottili. Puoi anche aver ragione, ma io una schizzatina di nitrato ammonico gliela darei.
Te faccio vedè che zucchine mi sono venute con una manciata di nitrato di ammonio per buca lo corso anno...?? Ihhhhhihihih, erano giganti!
non ho dubbi
se poi ce ne metti 3kg tocca annà a coje le zucchine co la scala???
il problema è che o diventano giganti o le bruci sul colpo, ti dirò di più, avendogli dato " tanta acqua dopo la manciata di azoto" per fortuna ha lavato via quasi tutto il nitrato, lasciando l'ammoniacale, il quale essendo a lento assorbimento non ha seccato la pianta...

Un pungo per buca, 1,5 jmetri quadri, non è molto. Messo poi ai lati, si assorbe per forza con lentezza. Non mi è mai successo che si bruciassero. 
|
zerogradi [ Lun 03 Ago, 2009 16:56 ]
|
 |
|
ok pardon,
avevo capito un pugno sopra la buchetta di trapianto della zucchina... e li ti garantisco che sarebbe stato troppo

|
nubes [ Lun 03 Ago, 2009 17:02 ]
|
 |
|
|
riccardodoc80 [ Lun 03 Ago, 2009 18:39 ]
|
 |
|
Le tue zucchine mi sembrano del tutto normali per il periodo. Torno però a ripetere che l'esilità dei gambi mi fa pensare che forse la concimazione organica di fondo sia stata insufficiente, ovvero che il tuo orto veda poca luce.
|
burjan [ Lun 03 Ago, 2009 23:39 ]
|
 |
|
|
riccardodoc80 [ Gio 20 Ago, 2009 11:27 ]
|
 |
|
bellissimo!!!io al mio paese ho un orto molto grande che però negli ultimi anni ho un pò abbandonato in quanto prima ci pensavano i miei nonni a curarlo..mi piacerebbe prima o poi dargli una bella risistemata ma dovrò fare bene i conti con i quasi 1000mt di altezza per decidere cosa sia più giusto piantarci....
|
Snowdom [ Gio 20 Ago, 2009 12:29 ]
|
 |
|
Grazie Snowdom! é il primo anno che provo a fare l'orto....e fino ad ora posso dire che: convenienza zero, fatica 8, ma soddisfazione e convinzione di aver imparato qualcosa di nuovo...10  !
Non ho avuto ancora modo di salutarti...quindi anche io ti do il mio benvenuto!

|
riccardodoc80 [ Gio 20 Ago, 2009 14:12 ]
|
 |
|
dovrò fare bene i conti con i quasi 1000mt di altezza per decidere cosa sia più giusto piantarci....
gli abeti...e a Natale li rivendi come alberi da addobbare... è un businness 
|
Fili [ Gio 20 Ago, 2009 14:15 ]
|
 |
|
A 1000 metri dipende tutto dalla posizione. A meno che non sia preciso a N o peggio a NE, oso dire che potresti metterci quasi tutto, regolandoti bene con la tempistica. Un occhio di riguardo per patate e frutti di bosco.
Ciao. 
|
burjan [ Gio 20 Ago, 2009 15:53 ]
|
 |
|
dovrò fare bene i conti con i quasi 1000mt di altezza per decidere cosa sia più giusto piantarci....
Non sarebbe per niente una cattiva idea...... 
|
Snowdom [ Gio 20 Ago, 2009 21:29 ]
|
 |
|
Non sarebbe per niente una cattiva idea...... 
Non basta certo un anno... piuttosto, lamponi, non costano fatica e ci fai una spettacolosa marmellata.
|
burjan [ Gio 20 Ago, 2009 22:06 ]
|
 |
|
i frutti di bosco credo si adattino bene al clima di montagna
|
Snowdom [ Ven 21 Ago, 2009 08:40 ]
|
 |
|
Ritiro su questo vecchio topic sull'orto...
Con la terra bagnata posso piantare/seminare lo stesso? Avete consigli?
grazie
|
Francesco [ Ven 22 Mar, 2013 07:31 ]
|
 |
|