Mo' ci auguriamo pure la siccità? Comunque, capisco per le Alpi dove non ha piovuto/nevicato (ma dove anche la cultura del risparmio idrico è nulla), ma sugli Appennini, dove ha fatto metri di neve non credo che la situazione sia così tragica, o mi sbaglio? :blink:
Il deficit pluviometrico trimestrale ottobre-dicembre era spaventoso in tutta l'Europa occidentale e meridionale. Dicembre e gennaio hanno chiuso sotto quasi ovunque, febbraio in media nel centro tirrenico, molto sopra nel centro adriatico, marzo va a chiudere sotto. Io penso che la situazione sia grave ovunque al centro-nord. Gravissima al nord-est.
E onestamente, siccome n'altro po' mi danno del terrorista perché godo di 15 gg freddi e nevosi (anche molto freddi e nevosi), ora mi permetto di rimarcare anche il danno che fanno le belle giornate asciutte.
E mi permetto anche di rimarcare come, durante l'irruzione di febbraio (che, sottolineo, capita una volta ogni 30 anni) si sia aperto in più occasioni un dibattito tra i freddofili sui danni/benefici che tale evento provoca. Mentre a quanto pare i caldofili, finché non si arriva a 60° all'ombra per 8 mesi consecutivi, si godono le loro passeggiate e tintarelle senza tanti patemi d'animo.
Ora, è infantile e ridicolo quanto sto sostenendo, in quanto il nostro gradimento del tempo non ha alcun effetto sul tempo stesso (e meno male, sennò, facendo la media pesata, pioverebbe 2 volte all'anno, di lunedì e di notte).
Però spero che una "presa di coscienza" del fatto che la pioggia arriva dal cielo, possa passare da un evento grave di siccità che si va profilando.
Infine, per quanto riguarda le abitudini "sprecone" alpine e padane, esse sono determinate dal regime pluviometrico storico (che è ben più generoso dell'attuale) ed è quindi tutto relativo. (P.S.: prima di criticare i padani, ricorderei che l'acquedotto pugliese e quello siciliano, in zone ben più secche, perdono fino al 50% dell'acqua trasportata!).
E' tutto relativo, Melelao. Anche gli Israeliani, abituati a 300 mm/anno, con i quali fanno miracoli, se un anno gliene fa 150 sono nei guai. Noi siamo abituati a 1000, se ce ne fa 500 siamo nei guai. E' normalissimo.
Anche perché, scusate, se fa secco è colpa nostra che non ci adeguiamo, se fa freddo è colpa del tempo perché è un evento estremo? Se accade, vuol dire che può accadere. Invece, se la neve blocca l'A1 è colpa della neve e speriamo che smetta. Se non piove per un anno è colpa nostra perché abbiamo un sistema economico/agricolo messo in piedi quando pioveva???? :wink: