andrea75 ha scritto:
Se venisse confermata così sarebbe decisamente meglio di quella di Domenica.
GPT più bassi, una -5°C (vera) e una -33°C a 500 hPa.
Ben altra storia sicuramente, ma....... sono 140 ore... è ancora troppo in là!

Appunto! Come la -6°C di domenica è diventata, per ora, la -3°C e sarà una zero reale, così quella -5°C sarà una +1°C reale. Io non ci farei più di tanto conto. I modelli ci hanno ormai abituato, quest'anno, a questo giochetto: la realtà dei fatti è che le incursioni artiche non riescono (più) a penetrare profondamente nel Mediterraneo, quest'anno (ma anche da qualche anno in qua) e finiscono per spiazzare i modelli che erano "abituati" a vederle molto più efficaci: su questo io rifletterei. Che poi GFS abbia sempre avuto il vizio di enfatizzare a medio termine le irruzioni artiche è risaputo.
Però, nel 2005, a 240 ore vide una -7°C sull'Italia centrale e -7°C fu, senza errori. Dobbiamo chiederci in quale contesto maturò questa previsione azzeccata. Sarà quello che sostiene Fili: che la Porta della Bora è praticamente chiusa proprio dal 2005. Quando l'aria fredda, per giungere su di noi, deve aggirare l'arco alpino e fare una "passeggiata" per il Tirreno, è ovvio che l'errore dei modelli cresca...
Comunque, incrocio le dita anch'io per mercoledì ma capirete bene che il mio pessimismo non è per partito preso, bensì per ragioni oggettive!
Lieto sempre di essere smentito