#1 burjan Lun 19 Giu, 2006 06:19
Francesco ed Andrea lo sanno già: per riuscire a pubblicare i dati della stazione sul sito ho dovuto disattivare i firewalls in dotazione sul PC, sia quello di Windows che quello del programma antivirus ZoneLab.
Tutto è andato bene per qualche settimana, ma all'ultimo controllo antispyware ZoneLab ha segnalato l'intrusione di un programma ad alto rischio, che per fortuna è stato disattivato senza danni.
Per prudenza, ho quindi ripristinato i firewalls; ciò comporterà ovviamente il mancato aggiornamento dei dati della stazione.
Qualcuno può suggerirmi altri programmi di pubblicazione dati che evitino questo problema, o comunque una qualche modalità per evitarlo?
Grazie.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2 andrea75 Lun 19 Giu, 2006 18:52
Dovresti provare (ma l'operazione non è così semplice per un neofita) a permettere al firewall di utilizzare quel programma, ma senza disattivarlo del tutto. I firewall tendono a bloccare tutte le porte (tranne quelle poche conosciute che utilizzano i programmi "base", tipo Explorer o i client di posta)... ma è ovvio che poi esistono altre migliaia di software che utilizzano alcune porte che il firewall chiude e che andrebbero aperte per dare modo ai programmi di funzionare. Questa operazione, che potrebbe sembrare rischiosa,in realtà non lo è, perché il firewall apre la porta solo nel momento in cui quel programma lo richiede, per poi chiuderla subito dopo. Di solito queste impostazioni vengono richieste dal firewall stesso nel momento in cui il programma in questione cerca di utilizzare quella porta... dandogli il permesso si risolve il problema, senza per forza di cose disattivare il firewall.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#3 burjan Lun 19 Giu, 2006 23:34
Ho riattivato il firewall di Windows, includendo HWPublisher fra le eccezioni consentite. Sono poi entrato nel menu di ZoneLab ed ho contrassegnato il programma come affidabile (trusted). Niente da fare, lo blocca senza nemmeno chiedermi niente. Quindi, ho disattivato il firewall di ZoneLab, lasciando attivo quello di Windows. I dati vengono regolarmente pubblicati. Secondo voi, rischio qualcosa?
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#4 andrea75 Mar 20 Giu, 2006 08:32
Ho riattivato il firewall di Windows, includendo HWPublisher fra le eccezioni consentite. Sono poi entrato nel menu di ZoneLab ed ho contrassegnato il programma come affidabile (trusted). Niente da fare, lo blocca senza nemmeno chiedermi niente. Quindi, ho disattivato il firewall di ZoneLab, lasciando attivo quello di Windows. I dati vengono regolarmente pubblicati. Secondo voi, rischio qualcosa?
L'alternativa potrebbe essere quella di provare un altro firewall.......... potrebbe essere (per quanto strana) una qualche incompatibilità tra i 2 programmi.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#5 burjan Mer 21 Giu, 2006 19:39
Operando con infinita pazienza sulle impostazioni customizzate dei programmi, sono riuscito a conciliare HWPublisher con il livello intermedio di protezione.... Con quello massimo per ora non c'è niente da fare, lo blocca senza pietà.
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#6 andrea75 Mer 21 Giu, 2006 20:00
Operando con infinita pazienza sulle impostazioni customizzate dei programmi, sono riuscito a conciliare HWPublisher con il livello intermedio di protezione.... Con quello massimo per ora non c'è niente da fare, lo blocca senza pietà.
Bene... i firewall danno più rogne che benefici, Zone Alarm su tutti. Ma sbaglio o da quanto ho capito tenevi anche il firewall di Windows in parallelo con l'altro? No, perché capisco la sicurezza, ma in quel caso davvero che era un'impresa utilizzare un software!
Scherzi a parte Luis.... fidati, ne basta uno settato bene!  E credo che il livello intermedio sia sufficente a garantire un buon livello di sicurezza. Poi se mai un giorno riusciremo ad incontrarci, te ne porto uno decisamente migliore di quei due!
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#7 burjan Mer 21 Giu, 2006 23:04
Bene... i firewall danno più rogne che benefici, Zone Alarm su tutti. Ma sbaglio o da quanto ho capito tenevi anche il firewall di Windows in parallelo con l'altro? No, perché capisco la sicurezza, ma in quel caso davvero che era un'impresa utilizzare un software!
Scherzi a parte Luis.... fidati, ne basta uno settato bene!  E credo che il livello intermedio sia sufficente a garantire un buon livello di sicurezza. Poi se mai un giorno riusciremo ad incontrarci, te ne porto uno decisamente migliore di quei due! 
Tengo ancora i due firewalls in parallelo! Temevo infatti che Windows non ne avesse uno proprio, ma che "sentisse" il firewall di Zone Alarm. Perdona l'ignoranza... Zone Alarm non è farina del mio sacco, mi è stato "consigliato" dal consulente informatico di famiglia. Forse non sarebbe male un domani aprire un topic sulla protezione dei PC, qui tanto siamo ormai quasi tutti gestori di siti...
Spero anch'io che presto o tardi riusciremo ad incontrarci.....Noi siamo a casa, i pomodori son quasi arrivati, fra una settimana ho le patate novelle e i polli non credo riusciranno a fuggire dal congelatore... vedete voi....
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|