Ebbene sì, lo avrete notato, e del resto anche noi non possiamo far finta di nulla: da qualche giorno è comparso nel forum qualche banner pubblicitario che parzialmente invade le pagine che ogni giorno visitate.
So bene che la politica di una comunità non deve essere quella del guadagno, ma la nostra scelta è stata semplicemente quella di cercare di coprire, in un modo nell'altro, le spese di gestione del sito, che per quanto se ne voglia dire ci sono.
E' chiaro che non chiuderei mai il forum per mancanza dei fondi di gestione, anche perché è stata una mia scelta aprirlo e non ho mai pensato che questa poteva diventare una fonte di guadagno, ma visto che i mezzi per cercare di coprire questi costi esistono, è anche giusto provare ad usarli.
Ora resta solo da vedere se il gioco possa valere la candela, se possa cioè valere la pena di "infestare" il forum di pubblicità per guadagnare sì e no 10 euro l'anno, perché vi assicuro che la media di questi primi giorni di sperimentazione è questa, ma del resto non posso nemmeno obbligare nessuno a cliccare su un banner che sponsorizza viaggi.
Ora quindi ci sarà solo da aspettare e tra qualche mese decideremo se continuare con questa politica o tornare al vecchio forum pulito senza disturbi di ogni genere.
Andrea Giglietti
lineameteo administrator