Pluviometro Davis Vantage Vue: Si Può Tarare?

Titolo: Pluviometro Davis Vantage Vue: Si Può Tarare?
Ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla...

Il pluviometro nel gruppo sensori ISS della Vue è di tipo a bascula singola con scatto ogni 0,2 mm., con bocca da 114 cmq di area.

Oltre ovviamente a verificare che l'imbuto non sia ostruito da impurità, è necessario effettuare altri interventi periodici? (tipo la taratura?)

regular_wireless_20vantage_20vue_20complete

Titolo: Re: Pluviometro Davis Vantage Vue: Si Può Tarare?
Sinceramente non ho esperienze dirette con la VUE ma nella Vantage PRO si può tarare andando ad agire sull'altezza delle viti sotto la bascula. E' comunque un'operazione, quest'ultima, da fare dopo aver per diversi episodi piovosi monitorato l'efficienza del pluvio elettronico con uno manuale.
Una volta individuata la sovra o sottostima, se ritenuta essa rilevante (direi maggiore del 5/10%) allora è bene procedere alla taratura seppur prestando sempre massima attenzione e ricordando che stai toccando uno strumento tarato in laboratorio con tanto di laser.

Ripeto, della VUE non so, nella PRO invece si fa con un semplice cacciavite :ok:

Grazie per la risposta

In effetti per la taratura del pluvio delle PRO ho trovato una letteratura sul web ... per la VUE niente di niente ...

:mah:

:bye:

MeteoSopracornola ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie per la risposta

In effetti per la taratura del pluvio delle PRO ho trovato una letteratura sul web ... per la VUE niente di niente ...

:mah:

Il problema è che essendo una stazione poco diffusa non c'è molta roba in giro.... magari tra qualche mese qualche utente avrà il tuo stesso dubbio e riuscirà a risolverlo ;)

eh sì ... io continuo a cercare ...

se dovessi trovare qualcosa lo posto qui per opportuna condivisione

ciao,io ho una vue e la taratura la eseguo proprio in questi giorni,è semplicissimo, accanto alla bascula c'è un tappo in plastica lo devi togliere e andare ad agire sulla vite che è li sotto . verso dx se sovrastima ovviamente al contrario se sottostima. un saluto,marco.p.s. se ti occorrono altre informazioni scrivimi.

Grazie pratometeo! :wink:

pratometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao,io ho una vue e la taratura la eseguo proprio in questi giorni,è semplicissimo, accanto alla bascula c'è un tappo in plastica lo devi togliere e andare ad agire sulla vite che è li sotto . verso dx se sovrastima ovviamente al contrario se sottostima. un saluto,marco.p.s. se ti occorrono altre informazioni scrivimi.

:ok:
Grazie!!! Avevo cercato ovunque, e non avevo ancora trovato questa informazione

ps: proverò per un pò di tempo con un pluviometro manuale a fare qualche raffronto ...

Ciaooooo

pratometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao!
Volevo sapere se eri riuscito ad effettuare l'operazione

Mi hanno altresì indicato che nel manuale della Vantage Vue c'è questa documentazione

Calibrating Rain
The Rain Error in Percent refers to the measuring error of your rain collector.
To set the rain error percentage, first determine the percentage of error, then:
1. Enter Setup Mode by pressing 2ND and then SETUP.
2. Press DONE multiple times until Screen 13: Rain Collector displays. (See “Screen 13: Rain Collector” on page 12 for more information.)
3. Press and release 2ND and then press and release SET to display the RAIN ERROR IN PERCENT screen.
4. Enter the error. Enter a negative number if your station is under reporting; enter a positive number if it is over reporting. For example, if your station is low by 2%,
enter -2. If your station is high by 4%, enter 4. Press the + and - keys to add or subtract from the percent amount. The Rain Error Percentage range is -25 to 25 percent. (Not all corrections are available, so you may have to choose the closest one.)
5. Press and hold DONE to save the setting and exit Setup Mode.

:confuso:

Pagina 1 di 1