#1 burjan Mer 02 Nov, 2005 22:27
Mi sembra che le idee non siano ancora chiarissime. Mi dispiace per quanti disprezzano le NOGAPS, ma ad ogni run anche le GFS si allineano alla loro tesi di una depressione afromediterranea.
GFS ancora ci mette uno zampino freddo da nord-est, e di sicuro il quadrante orientale, in un modo o nell'altro, dirà la sua.
Continuano inoltre a gironzolare ipotesi para-alluvionali, che riguardano alternativamente la Val d'Ossola, il Bellunese o la Romagna. Quando tuona, da qualche parte, appunto, piove.
La prima delle tre carte che posto è una NOGAPS. Le altre 2 sono GFS.
Fra poco uno sguardo anche agli altri modelli.
https://www.fnmoc.navy.mil/products...108.europeg.gif
https://www.fnmoc.navy.mil/products...096.europeg.gif
https://www.fnmoc.navy.mil/products...084.europeg.gif
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2 burjan Mer 02 Nov, 2005 22:35
UKMO è adriaticamente oltranzista
http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWE...20051106_00.gif
Anche se nel contempo le correnti orientali potrebbero giocare simpatici scherzetti a posti come il Molise o la Sardegna orientale
http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWE...20051106_00.gif
Situazione comunque pericolosa, per i forti contrasti in atto, i venti sostenuti ed il forte rischio di precipitazioni esaltate dall'orografia.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#3 thunderstorm Gio 03 Nov, 2005 13:30
secondo me le proiezioni del modello ukmo sono le meno credibili, penso che il minimo depressionario sui mari occidentali alla nostra penisola si formerà e si isolerà, complice un temporaneo aumento della pressione sulla Francia e sulla Germania.
Resta da capire quale sarà il compoprtamento del minimo e se le precipitazioni interesserranno solo le regioni nord occidentali, le due isole maggiori e lambiranno i versanti tirrenici oppure se le piogge si estenderranno anche al resto delle regioni centrali. Personalmnete credo più nella seconda possibilità , con le piogge più probbaili nella giornata di lunedì.
Comunque data la complessità e meglio attendere i run di stasera
-
-
Esperto
-
- Utente #: 21
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#4 Nord Gio 03 Nov, 2005 17:15
Dagli aggiornamenti emerge un aumento delle pecipitazioni dalle gfs mentre sembach indicano uno spostamento veloce del minimo dal nord al sud e precisamente il 6 dovrebbe trovarsi nelle regioni centrale portando il suo fronte più caldo nella zona che più ci interessa per la scommessa. Come precipitazioni però le vede già spostate verso l'adriatico così come le Ukmo mentre per noi lascia ben poco. Da ciò che è prevedibile adesso i mm che cadranno saranno suppergiù quelli previsti dal meteogramma per la nostra conca segnalati da Burjan in linea anche con gli spaghi di Perugia e Roma(dato che la zona interessata può avere influenze dal Lazio per quanto riguarda i temporali. A questo punto tutto sta dagli sontri in quota..c'è un minimo richiamo freddo ma non dovrebbe arrivare nelle nostre regioni domenica. Aspetto ulteriori aggiornamenti
Nord
____________ "Natus ad agendum semper aliquid dignum viro"
-
-
Novizio
-
- Utente #: 86
-
50 Punti
-
#5 Nord Gio 03 Nov, 2005 17:29
Scusatemi, mi ero dimenticato di chiedere a burjan una cosa. Non ricordo più dove andavo per osservare il meteogramma della nostra zona, mi potresti dare l'idirizzo che utilizzi?
Grzie e scusate
Nord
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#6 thunderstorm Gio 03 Nov, 2005 18:33
I modelli continuano a essere discordi le ukmo continuano a seguire la loro strada, con precipitazioni attese per la giornata di domenica soprattutto sul versante adriatico, mentre le nogaps e altri modelli con il cavo d'onda sul golfo di leone vedono un peggioramento che interesserà dapprima i versanti tirrenici nella giornata di domenica e poi una moderata instabilità sulle regioni centrali nelal giornata di lunedì.
A mio avviso non vorrei che domenica molte zone del'Umbria si venissero a trovare in ombra pluviometrica e qualcosa di più significativo si avrà nella giornata di lunedì.Più a rischio i versanti meridionali.
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#7 Nord Gio 03 Nov, 2005 18:45
Temo la tua stessa cosa dato che l'altr'anno è capitata una conformazione simile mettendoci in piena ombra pluviometrica.
Buona serata
Nord
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#8 thunderstorm Gio 03 Nov, 2005 19:00
Comunque sarà un bel ternalotto, il gioco si fa duro ed è una situazione classica quando l'aria fredda è costretta a fare dei giri strani perchè ad est si trova le Alpi ed a ovest la pressione aumenta.
La differenza la faranno i minimi in quota e al suolo e so quanto mi fanno penare anche d'inverno quando aspetto la neve..
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#9 burjan Gio 03 Nov, 2005 19:24
Stupefacenti GFS12, l'Umbria è in ombra (perdonate il gioco di parole).
Non ho tempo per postarle, ma meritano. Secondo me neanche sabato si riuscirà a capire qualcosa. Io vado a scommettere sulla bufala.
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#10 Nord Gio 03 Nov, 2005 20:08
Ho rotrovato il sito per i meteogrammi, ne ho fatto uno veloce veloce con la nuova configurazione per la nostra zona e ci mette in piena ombra pluviometrica con accumolo di 1.60mm! Speriamo che domani cambia!
Nord
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#11 burjan Ven 04 Nov, 2005 09:24
Citazione:
Ho rotrovato il sito per i meteogrammi, ne ho fatto uno veloce veloce
Bravo. Scusami per la mancata risposta, ma non avevo visto il tuo messaggio.
Comunque anche i meteogrammi di stamattina ci piazzano in ombra.
Però il sud-est è molto debole... secondo me abbiamo ancora speranze.
Buona giornata
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#13 zerogradi Ven 04 Nov, 2005 11:14
Si, pare si formi un bel minimo al suolo sul tirreno...reading almeno la vede così, con il calo dei geop. più ad est, proprio a largo della Sardegna. Tecnicamente è un cut-off, ma in un regime altopressorio come questo avrà vita breve....sarà comunque in grado di portare buone precipitazioni e qualche temporale.
Più interessante la situazione prevista attorno al 10-11 novembre, quando una goccia fredda(questa volta a quanto pare più seria...) sembrerebbe in grado di aprire una lunga fase di maltempo sul bacino centrale del Mediterraneo. aspettiamo gli aggiornamenti....
Intanto ecco le Reading mattutine per domenica postate anche da Sabrina:
http://branca27.altervista.org/immagini/meteo/051104090700.gif
http://branca27.altervista.org/immagini/meteo/051104090953.gif
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#14 burjan Ven 04 Nov, 2005 11:53
Chiamarlo bello me pare esagerato
http://www.meteoam.it/carte/pressTemp850/XPT99060.PNG
Si tratta di una depressione relativa, nel senso vero ed in quello ironico del termine.
Molto interessante l'analisi di Tife: se è vero che le GFS hanno scelto il run più disgraziato, come sembra, la previsione è ancora molto incerta. Noto che tutti i modelli ipotizzano uno scirocco assai debole, cosa che cozzerebbe contro l'ipotesi del muro balcanico.
Aspettiamo stasera, non ci vedo ancora chiaro.
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#15 zerogradi Ven 04 Nov, 2005 12:26
Attenzione però, che non servono minimi molto profondi per portare buone precipitazioni....
Io con "bel minimo" intendo che potrà essere molto buono per noi...
E' ovvio che si tratti di un minimo relativo in un campo di Alta Pressione, ma non è detto che non possa portare ottime precipitazioni perchè non è abbastanza profondo...
Le Reading che ho visto stamane sono molto più spostate ad est delle Gfs...occhio.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|