[MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?

[MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti?
Articolo
Messaggio Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

Sono giorni ormai che i GM propongono carte assai interessanti per la settimana entrante.
Carte che ci hanno mostrato sempre, seppur con le fisiologiche modificazioni tra run, una potente azione artica invadere l'Europa e il mediterraneo.

Penso che sia giunto il momento di aprire un nuovo topic per puntualizzare meglio quali potrebbero essere i vari step evolutivi della prossima irruzione artica; visto che siamo giunti a sole 72h dal suo inizio.
Magari nei prossimi giorni potranno essere aperti nuovi topic per valutare in maniera ancora più approfondita l'evoluzione sinottica di breve termine.

In queste ultime ore l'Italia sta subendo un primo transito freddo meridiano di origine polare-artica che ha riportato la neve fino alle basse quote in alcune zone, abbondante in Appennino. Ma sembra proprio che sarà solo un primo piccolo assaggio.

Da Mercoledì una profondissima saccatura di origine Nord Europea e alimentata da aria artico marittima, molto fredda soprattutto in quota, piomberà letteralmente dapprima sull'Europa centrale, poi sul mediterraneo, provocando un forte raffreddamento di tutto il continente europeo e con l'Italia che sembra poter entrare in gioco da protagonista.

Focalizzando l'attenzione sulle regioni centrali l'evoluzione sembra poter essere questa.
Primo step dunque che vedrà un primo transito frontale per Mercoledì che rappresenterà la fase irruttiva della colata artica.

ecm1_72

Probabile formazione di un minimo di pressione sul ligure alimentato da isoterme a 500hpa inferiori a -30°C
in scivolamento tirrenico.
Graduale peggioramento lungo la fascia tirrenica a cominciare da nord con precipitazioni anche a carattere di rovescio e calo termico deciso all'arrivo del fronte.
Quota neve in calo fino verso i 600-800m a fine passaggio, più in basso in caso di precipitazioni intense e in eventuali rovesci post-frontali.

Giovedì un ulteriore nucleo freddo in quota dovrebbe fare il suo ingresso da NW accendendo complicazioni umide tirreniche.

ecm1_96

Possibile recrudescenza precipitativa tra Bassa Toscana, Lazio e Umbria che porterebbe nevicate fino a quote basso collinari, anche pianeggianti in caso di buone precipitazioni viste le termiche previste (-34/35°C 500hpa, -4/5°C a 850hpa).

Venerdì il maltempo si dovrebbe inizialmente concentrare sul lato adriatico e Appennino, per lo scivolamento del minimo verso SE e l'attivazioni di correnti nord-orientali. La neve cadrebbe eventualemnte a tutte le quote forse fino alle coste.

ecm1_120

Ma un nuovo impulso freddo e instabile farebbe il suo ingresso da NW dalla seconda parte del giorno.

ecm1_144_1359916596_175552

Tra Sabato e Domenica si potrebbe concretizzare un nuovo peggioramento generalizzato con ulteriore calo termico, portandoci nella fase apicale del prossimo periodo freddo . L'isoterma -37/38°C a 500hpa invaderebbe il centro italia, -6/8°C a 850hpa. Bisognerà vedere come andrà l'evoluzione siniottica, con la disposizione barica e delle correnti, ma pare possibile una fase nevosa diffusa su tutto il centro italia. anche le coste tirreniche ne potrebbero essere interessate, e la capitale potrebbe tornare ad imbiancarsi.

Ma andiamo piano, intanto speriamo in un evoluzione positiva per metà settimana, poi vedremo...

il fosso [ Dom 03 Feb, 2013 19:37 ]

Commenti
Messaggio Re: Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

Concentriamoci per ora su quanto accadrà fra mercoledì e venerdì, perchè la fase successiva mi pare circondata da moltissimi dubbi; stasera ECMWF e UKMO la ridimensionano completamente.

Il modello inglese ci prospetta dunque un'irruzione artico-marittima di rara verticalità:

13020612_0312

Sarà proprio la velocità della massa d'aria in arrivo, nonchè la direttrice esattamente nord-sud, a farle scavalcare senz'altro il Settentrione della penisola italiana, ed a farle scegliere il Meridione come terreno privilegiato per l'insediamento delle depressioni.

13020712_0312

Le previsioni saranno davvero difficili, come non mai, proprio per colpa di questa velocità e della incerta collocazione dei minimi, i quali sembrano essere prevalentemente secondari rispetto a quelli rimasti OltrAlpe.
Da domani, ad ogni modo, cominceremo a scrutare i meteogrammi per capire qualcosa in più sui dettagli per le singole zone.

Ultima modifica di burjan il Dom 03 Feb, 2013 20:41, modificato 1 volta in totale 
 burjan [ Dom 03 Feb, 2013 20:39 ]
Messaggio Re: Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

Beh....

recm961_1359920620_473003

Frasnow [ Dom 03 Feb, 2013 20:43 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh....

Beh, a vederla io già tremo. Con i minimi in quei paraggi stiamo a posto. A noi serve una GL con contributo dalla Porta della Bora.

burjan [ Dom 03 Feb, 2013 20:50 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Prossima Probabile Fase Clou Invernale Per L'Italia! Quali I Risvolti? 

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh....

Beh, a vederla io già tremo. Con i minimi in quei paraggi stiamo a posto. A noi serve una GL con contributo dalla Porta della Bora.

Perchè? Non c'è nemmeno richiamo caldo...  

Frasnow [ Dom 03 Feb, 2013 20:52 ]

Beh....

Infatti non sarà il freddo a mancare, ma semmai le precipitazioni...

burjan [ Dom 03 Feb, 2013 21:06 ]

Beh....

E' proprio quello il problema, niente richiamo caldo, niente precipitazioni...é quasi sempre così per noi. Il compromesso migliore è richiamo caldo blando (ma comunque presente, perché porta umidità dal mare) che non alzi però troppo le termiche.

menca92 [ Dom 03 Feb, 2013 21:13 ]

L ho detto sull altro topic...
Se nevica sotto Roma e qui nulla verró radiato dal forum x bestemmia diffusa e continua....

prometeo [ Dom 03 Feb, 2013 21:33 ]

Ah, ecco che non mi tornava  

Frasnow [ Dom 03 Feb, 2013 21:37 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se nevica sotto Roma e qui nulla verró radiato dal forum x bestemmia diffusa e continua....

Non è da escludere.

Tuttavia non darei per morta la possibilità di un minimo secondario su Genova. E allora potremmo vederne delle belle .....  

and1966 [ Dom 03 Feb, 2013 21:38 ]

Stamattina ancora tutti i modelli vedevano una situazione esplosiva per sabato. Stasera invece sembrerebbe tutto cancellato, ma non ci credo per niente. Perchè? Perchè non credo affatto che possa entrare una -40 a 500hpa come mostra GFS12 senza che ci siano effetti sul Tirreno. Niente di scientifico eh, ma non ci credo...

zeppelin [ Dom 03 Feb, 2013 22:35 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stamattina ancora tutti i modelli vedevano una situazione esplosiva per sabato. Stasera invece sembrerebbe tutto cancellato, ma non ci credo per niente. Perchè? Perchè non credo affatto che possa entrare una -40 a 500hpa come mostra GFS12 senza che ci siano effetti sul Tirreno. Niente di scientifico eh, ma non ci credo...

L'anno scorso, nella notte del 'blizzard' era una -40 in caduta libera verso sud o sbaglio?? Perché a casa mia furono i primi 5cm di febbraio!

menca92 [ Dom 03 Feb, 2013 22:48 ]

Penso che saremmo in due  

Io punto molto sulla disposizione delle correnti in quota.
Al suolo la circolazione si manterrebbe blanda con minimi secondari ampi e poco profondi.
In quota con quella disposizione dei GPT le correnti si manterrebbero spesso da W-NW,
la profondità della saccatura e le termiche garantirebbero instabilità...
Non sono necessarie profonde ciclogenesi per generare bei fronti instabili, anzi... ne abbiamo avuto un bell'esempio anche a inizio dicembre...

il fosso [ Dom 03 Feb, 2013 22:53 ]

Vuoi una mezza provocazione? Secondo me in queste condizioni rischia anche la Campania... figurati noi. Prenota un alberghetto a Palermo, stavolta, se ti vuoi divertire.  

burjan [ Dom 03 Feb, 2013 22:59 ]

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'anno scorso, nella notte del 'blizzard' era una -40 in caduta libera verso sud o sbaglio?? Perché a casa mia furono i primi 5cm di febbraio!

Non ricordo... l'anno scorso però era una roba più continentale e pellicolare che artica, con ste colate artiche non ci si capisce nulla fino all'ultimo, anche le GFS18 se le vedi stanno di nuovo stravolgendo tutto per i giorni 10-11! Mah...

zeppelin [ Dom 03 Feb, 2013 23:33 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 10
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno