Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Questo Non è Inverno

#1  gubbiomet Mar 08 Gen, 2008 09:50

Come ho detto anche ieri  il 2007-2008 sembra presentarsi (almeno fino ad oggi) con i connotati assolutamente diversi da quelli dell'inverno. Da molti sbandierato come l'anno della rivincita dove avremmo sicuramente vissuto situazioni memorabili (qno - qba Mjo - nina, nino NAO, AO e chi più ne ha più ne metta) da registrare nel libro dei sogni, eccoci a dover fare i conti con un autunno manifestatosi fuori stagione.

Per carità, lo sapete benissimo che sono sempre stato un forte sostenitore della neve in montagna ma mi piacerebbe vivere anche situazioni tipiche della stagione che ad oggi si sono limitate ad una toccata e fuga a metà dicembre (centro e sud) e un'altra pochi giorni fa al nord.

Continuo a sostenere (sperando di essere smentito) che tutto stiamo vivendo meno che l'inverno inteso come la stagione più cruda dell'anno.

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

416 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Questo Non è Inverno

#2  andrea75 Mar 08 Gen, 2008 09:54

Sì, ma una toccata e fuga che t'ha dato mezzo metro di neve Francè... per non parlare delle varie spolverate e imbiancate che hai avuto da Novembre in poi. Io non sarei così pessimista, anche in virtù del fatto, che come si diceva ieri veniamo da 4 mesi sottomedia. E' vero, Gennaio è iniziato proprio col piede storto, ma siamo ancora nella prima decade, e ci sono ancora 3 mesi di inverno pieno.
Non è un po' presto per dire che l'inverno non c'è stato?  

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3596 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#3  Poranese457 Mar 08 Gen, 2008 10:03

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, ma una toccata e fuga che t'ha dato mezzo metro di neve Francè... per non parlare delle varie spolverate e imbiancate che hai avuto da Novembre in poi. Io non sarei così pessimista, anche in virtù del fatto, che come si diceva ieri veniamo da 4 mesi sottomedia. E' vero, Gennaio è iniziato proprio col piede storto, ma siamo ancora nella prima decade, e ci sono ancora 3 mesi di inverno pieno.
Non è un po' presto per dire che l'inverno non c'è stato?  

Quoto in tutto... sei l'ultimo che se dovrebbe lamentare      

E poi...  iniziato male... adesso ci facciamo un buon 10gg di temperature relativamente miti ma io nei primi 2gg dell'anno ho fatto 5°C di massima... non me pare sto caldo infernale!
Cmq leggendo anche un post su MNW mi sono reso conto come queste temperature non siano così inusuali in questo periodo dell'anno.
Questo inverno ci ha già regalato emozioni sufficienti a poter essere classificato quelle 20/30 volte meglio di quello scorso... ormai il fondo lo abbiamo toccato, possiamo solo migliorare  

E intanto consoliamoci con le precipitazioni che potremmo accumulare nel fine settimana con quota neve abbastanza interessante per gli appennini!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6948 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#4  Francesco Mar 08 Gen, 2008 10:09

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto in tutto... sei l'ultimo che se dovrebbe lamentare      

E poi...  iniziato male... adesso ci facciamo un buon 10gg di temperature relativamente miti ma io nei primi 2gg dell'anno ho fatto 5°C di massima... non me pare sto caldo infernale!
Cmq leggendo anche un post su MNW mi sono reso conto come queste temperature non siano così inusuali in questo periodo dell'anno.
Questo inverno ci ha già regalato emozioni sufficienti a poter essere classificato quelle 20/30 volte meglio di quello scorso... ormai il fondo lo abbiamo toccato, possiamo solo migliorare  

E intanto consoliamoci con le precipitazioni che potremmo accumulare nel fine settimana con quota neve abbastanza interessante per gli appennini!

Voglio quotare l'insperata ( ) saggezza di poranese!

Sono daccordo in tutto!

Dai Fra... che il prossimo mese sarà storico !!!!   

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3331 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#5  Ricca Gubbio Mar 08 Gen, 2008 10:12

Vedo che non sono il solo ad essere meteodepresso!!!!
E' inutile negarlo ragazzi lo spettro dell'inverno 2006/2007 è sempre vivo dentro di noi e questi 15g di temperature autunnali ci fanno ripensare all' ultimo tremendo inverno!!
Ribadisco ancora è troppo presto per fasciarci la testa e avere tutto questo timore, ma Gennaio è Gennaio invece le temp di questi giorni lo fanno assomigliare a Novembre e questo spaventa un po' tutti per il proseguo dell' inverno.
Poi è ovvio che tutto potrebbe cambiare però il dato di fatto è questo fino a fine mese niente e poi non si sa.   

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

#6  andrea75 Mar 08 Gen, 2008 10:26

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedo che non sono il solo ad essere meteodepresso!!!!
E' inutile negarlo ragazzi lo spettro dell'inverno 2006/2007 è sempre vivo dentro di noi e questi 15g di temperature autunnali ci fanno ripensare all' ultimo tremendo inverno!!
Ribadisco ancora è troppo presto per fasciarci la testa e avere tutto questo timore, ma Gennaio è Gennaio invece le temp di questi giorni lo fanno assomigliare a Novembre e questo spaventa un po' tutti per il proseguo dell' inverno.
Poi è ovvio che tutto potrebbe cambiare però il dato di fatto è questo fino a fine mese niente e poi non si sa.   

L'anno scorso eravamo molto al di sopra di queste Riccà.....

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3596 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#7  gubbiomet Mar 08 Gen, 2008 10:34

Infatti mi sembra strano che siate proprio voi a difendere questa mezza ciofega di stagione!!!    
Va bene quello che dite, ma se teniamo conto che dal 17 dicembre (sono passati 22 giorni) abbiamo assitito ad un via vai di HP e di atlantico, e che questa musica sembra proseguire almeno fino al 20-25 gennaio, non mi sembra fuori luogo parlare di NON INVERNO.
Quando poi Andrea mi dice "dai che il prossimo mese sarà storico" vuol dire che ci siamo mangiati novembre-dicembre e gennaio in un sol boccone.
L'esperienza mi insegna che quando ci si aggrappa a febbraio vuol dire che molte cartucce sono belle che sparate.
Ovviamente se dovesse arrivare un febbraio stile '56 non mi farebbe schifo.

Guru
Guru

416 Punti

Condividi

#8  Fenrir Mar 08 Gen, 2008 10:36

EEEE ho capito però... possibile che dopo mesi sottomedia, episodi invernali a ripetizione sull'Italia (una volta qua e una volta là chiaramente, ma l'Italia sappiamo com'è fatta) e un inverno tutt'altro che statico e caldo... basta un momento di tranquillità per far partire la litania? Insomma che diamine da quando in qua l'inverno in Italia è stato un susseguirsi a raffica di ondate fredde? da novembre ad aprile? Ma pure l'85 fu in complesso un inverno noioso, tanto che - come ripeto da 100 anni - se ritornasse i foruim si riempirebbero di pianti greci per la "bufala di gennaio".
E se volete un giorno ne insceno uno, vi assicuro che sarebbe credibilissimo. Il cuore dell'inverno poi è statisticamente il meno dinamico, quindi direi che visto come s'è comportato finora, un po' di pausa non mi pare tutta sta tragedia no? Altro che inverno inesistente... gli inverni inesistenti sono altri (2006-7).

esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.

norway.png Fenrir Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 57

50 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928

Condividi

#9  Poranese457 Mar 08 Gen, 2008 10:38

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti mi sembra strano che siate proprio voi a difendere questa mezza ciofega di stagione!!!    
Va bene quello che dite, ma se teniamo conto che dal 17 dicembre (sono passati 22 giorni) abbiamo assitito ad un via vai di HP e di atlantico, e che questa musica sembra proseguire almeno fino al 20-25 gennaio, non mi sembra fuori luogo parlare di NON INVERNO.
Quando poi Andrea mi dice "dai che il prossimo mese sarà storico" vuol dire che ci siamo mangiati novembre-dicembre e gennaio in un sol boccone.
L'esperienza mi insegna che quando ci si aggrappa a febbraio vuol dire che molte cartucce sono belle che sparate.
Ovviamente se dovesse arrivare un febbraio stile '56 non mi farebbe schifo.

Aricasca Francè..... non ci siamo "mangiati in un sol boccone novembre-dicembre-gennaio" perchè l'est umbria a dicembre s'è presa na media de 30cm de neve a quote collinari o pseudo-pianeggianti.
Novembre l'abbiamo passato sottomedia apparte qualche sfuriata termica....!
Insomma via, vogliamo dire che è stato un inverno non piovoso diciamolo, ma qui si fermano le critiche per quanto mi riguarda!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6948 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#10  zerogradi Mar 08 Gen, 2008 10:44

Stagione normalissima, a mio modesto parere...il VP atlantico accelera prima o poi...se non lo fa a novembre e dicembre lo fa a gennaio. Eì stato sempre così...
Abbiamo avuto anche la neve, non ci lamentiamo.   

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

641 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#11  snow96 Mar 08 Gen, 2008 10:56

Sono in disaccordo, anche questo è inverno mediterraneo. Un po' di atlantico fa parte dell'inverno. E dov'è il caldo che ci aspetta? Guardate gli spaghi, perfettamente in linea con la media del periodo.

L'HP subtropicale non è inverno. Questo si, forse non è quello che ci piace di più, ma è inverno. Qui le nubi si sono alzate e vedo l'altopiano di Asiago bianchissimo fino a sotto i 1000 m. Davanti all'ufficio ci sono ancora mucchi di neve. E' inverno, non ci sono santi...  

Ultima modifica di snow96 il Mar 08 Gen, 2008 10:57, modificato 1 volta in totale 
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

543 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#12  zerogradi Mar 08 Gen, 2008 11:04

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono in disaccordo, anche questo è inverno mediterraneo. Un po' di atlantico fa parte dell'inverno. E dov'è il caldo che ci aspetta? Guardate gli spaghi, perfettamente in linea con la media del periodo.

L'HP subtropicale non è inverno. Questo si, forse non è quello che ci piace di più, ma è inverno. Qui le nubi si sono alzate e vedo l'altopiano di Asiago bianchissimo fino a sotto i 1000 m. Davanti all'ufficio ci sono ancora mucchi di neve. E' inverno, non ci sono santi...  

Ti quoto..il mite e umido flusso atlantico fa da sempre parte del nostro inverno.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

641 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#13  gubbiomet Mar 08 Gen, 2008 11:14

Contenti voi contenti tutti.    
Per quanto mi riguarda, nonostante abbia visto 30 cm di neve (episodio durato 1 giorno!!!!!), quest'inverno lo sto mettendo tra quelli ciofega (o forse normali come dice qualcuno).
Se vuol essere tolto da quello scaffale deve tirare fuori le palle.

Guru
Guru

416 Punti

Condividi

#14  Marco376 Mar 08 Gen, 2008 11:17

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stagione normalissima, a mio modesto parere...il VP atlantico accelera prima o poi...se non lo fa a novembre e dicembre lo fa a gennaio. Eì stato sempre così...

Quoto in pieno.
Io proprio non mi lamento.
Ripeto: studiate il clima degli anni passati e vedrete che sorprese!

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#15  stefc Mar 08 Gen, 2008 11:45

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto in pieno.
Io proprio non mi lamento.
Ripeto: studiate il clima degli anni passati e vedrete che sorprese!

Ma scusate, mi spiegate perchè in piena estate non fa sensazione il fatto che fuori ci siano 25 o 35 °C quando la media è 30°C ?
E perchè non fa sensazione se il cielo sereno dura per una sola o tre settimane di fila ?
E perchè non fa sensazione se si verifica solo un temporale o ne fa anche 15 ?  
Di esempi tipo questi ce ne sarebbero tanti altri, per non parlare poi delle altre stagioni....

Perchè insomma l'inverno deve rispettare le medie allo 0,00001% perchè se no altrimenti non è un inverno normale ?
Quest' inverno non abbiamo per caso mai acceso il riscaldamento o non andiamo forse in giro con il cappotto?
Non ha mai fatto nemmeno una gelata ?

Dai sù, va bene che ognuno deve e può esprimere legittimamente le proprie opinioni, ma questo non può e non deve rischiare di diventare un forum come tanti altri....

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

247 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML