#121 As_Needed Sab 26 Gen, 2019 14:36
DI nulla Eugenio, è un piacere
sono certo che avrai già fatto delle prove per valutare il riscaldamento della board, sai, nella mia totale ignoranza, dove si utilizza tensione e corrente, si genera calore che qualcosa deve poi smaltire
Mauro
Il calore che può generare quella board si può ignorare come effetti sul sensore, te lo posso assicurare  Genera un calore di soltanto 2.317mW calcolando. Siccome c'è un resistore da 4.7kohm con una tensione di 3.3V
Con quel wattaggio non possiamo parlare di un calore che vada ad influire veramente.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#122 green63 Sab 26 Gen, 2019 14:54
sono certo che avrai già fatto delle prove per valutare il riscaldamento della board, sai, nella mia totale ignoranza, dove si utilizza tensione e corrente, si genera calore che qualcosa deve poi smaltire
Mauro
Il calore che può generare quella board si può ignorare come effetti sul sensore, te lo posso assicurare  Genera un calore di soltanto 2.317mW calcolando. Siccome c'è un resistore da 4.7kohm con una tensione di 3.3V
Con quel wattaggio non possiamo parlare di un calore che vada ad influire veramente.
Perfetto Eugenio, detto da te lo prendo per oro colato
probabilmente i miei dubbi nascono da scarse cognizioni tecniche, e di certo sbagliate
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#123 As_Needed Dom 27 Gen, 2019 00:35
ho visto solo ora la nuova ubicazione .Mi sembra ottima,molto meglio della precedente.
Considerando che hai uno schermo top di gamma ed un sensore preciso +-0,1 ,i dati che rilevi sono quelli effettivi.
Considera che esistono i microclimi e che l'altra stazione di riferimento è più vicina al mare della tua e questo conta: stamani ad esempio la mia davis a 3 km dal mare ha segnato -0,5 di minima.Una davis analoga di uno stabilimento balneare (quindi sul mare) ha segnato + 1,1.
Quindi tutto ok ed un saluto
PS c'è un caldo pazzesco in Australia!
Grazie per la risposta  si pure io penso sia normale. Poi comunque più di così non posso fare, ho pure modificato un po' il codice e non penso il sensore sia difettoso. Magari un giorno comprerò la sonda dell SHT35
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#124 As_Needed Dom 27 Gen, 2019 00:37
Mauro
Perfetto Eugenio, detto da te lo prendo per oro colato
probabilmente i miei dubbi nascono da scarse cognizioni tecniche, e di certo sbagliate 
Comunque bella spiegazione riguardo alle temperature reali, è stata veramente interessante
In questo momento 21 gradi qui e 7 minuti fa 20.7 all aeroporto
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#126 green63 Dom 27 Gen, 2019 08:20
Secondo voi è possibile una massima di 29 gradi qui e all aeroporto 27.3 ?
Anche un'altra cosa, ho monitorato i dati per un po', secondo voi è possibile un calo di 0.8 gradi in un minuto per via di qualche nuvola di passaggio ?
si per ambedue le domande
La prima per quanto gia' detto, la seconda e' dovuta all'utilizzo di un sensore non incapsulato che ha, di conseguenza, una reattivita' molto piu elevata
Se un giorno dovessi provare una pt100 avresti una velocita ancora superiore
Incide anche lo schermo, il pro ha una reattivita molto simile ad un ventilato
Mauro
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#128 zeppelin Dom 27 Gen, 2019 09:02
Fantastico! Il problema sará andarla a trovare sulla mappa. Bisogna allargare un po'.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1773 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#129 green63 Dom 27 Gen, 2019 09:24
Grazie Mauro della risposta 
Infatti stavo pensando pure che forse con una reattività così alta magari il mio sensore capta una massima di 29 gradi magari che è stata presente solo qualche secondo
assolutamente vero, intuizione azzeccata
questo accade anche con i ventilati una volta che andiamo a confrontarli a schermature passive, in questo momento io sto confrontando un meteoshield pro con un ventilato davis da me profondamente modificato, ambedue montano sonde pt100 in classe A
spesso, ovviamente in presenza di radiazione solare, sia il ventilato che il meteoshield pro registrano picchi più elevati della vp2, che ha una reattività estremamente bassa, ma se poi andiamo ad analizzare la media giornaliera, questa risulta più bassa sul ventilato e sul meteoshield, i picchi incidono poco se spalmati su 24 ore, ma quel picco è la reale temperatura di quel momento, difficilmente un passivo tradizionale permetterà di registrarla
Se analizzi i grafici di una pt100 montata in un ventilato, o in uno schermo tipo il pro, noterai una curva estremamente tormentata, con picchi continui verso l'alto e verso il basso, seppur di lieve entità, nel contempo noterai, in fase di cambiamento radicale delle condizioni meteo, es un'improvvisa copertura nuvolosa, una velocità spaventosamente maggiore, quando succede le mie pt100 registrano il calo con 10/15 minuti di anticipo sulla vp2, prima che questa inizi ad "accorgersi" che qualcosa è cambiato
Mauro
Ultima modifica di green63 il Dom 27 Gen, 2019 09:25, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#131 As_Needed Dom 27 Gen, 2019 10:55
assolutamente vero, intuizione azzeccata
questo accade anche con i ventilati una volta che andiamo a confrontarli a schermature passive, in questo momento io sto confrontando un meteoshield pro con un ventilato davis da me profondamente modificato, ambedue montano sonde pt100 in classe A
spesso, ovviamente in presenza di radiazione solare, sia il ventilato che il meteoshield pro registrano picchi più elevati della vp2, che ha una reattività estremamente bassa, ma se poi andiamo ad analizzare la media giornaliera, questa risulta più bassa sul ventilato e sul meteoshield, i picchi incidono poco se spalmati su 24 ore, ma quel picco è la reale temperatura di quel momento, difficilmente un passivo tradizionale permetterà di registrarla
Se analizzi i grafici di una pt100 montata in un ventilato, o in uno schermo tipo il pro, noterai una curva estremamente tormentata, con picchi continui verso l'alto e verso il basso, seppur di lieve entità, nel contempo noterai, in fase di cambiamento radicale delle condizioni meteo, es un'improvvisa copertura nuvolosa, una velocità spaventosamente maggiore, quando succede le mie pt100 registrano il calo con 10/15 minuti di anticipo sulla vp2, prima che questa inizi ad "accorgersi" che qualcosa è cambiato
Mauro
Grazie per l'osservazione Mauro, discorso chiarissimo Mauro .  Con il mio sensore ho persino visto variazioni di un grado quasi in 30 secondi, per la copertura nuvolosa!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#134 green63 Mar 29 Gen, 2019 16:27
Ho costruito un piccolo pluviometro manuale comunque  Per adesso registrerò le precipitazioni a mano!
la scheda che gestisce il sensore è in grado presumo di accettare in ingresso un segnale reed? se si di che tipo o è indifferente?
Mauro
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#135 Fili Mar 29 Gen, 2019 21:00
in fase di cambiamento radicale delle condizioni meteo, es un'improvvisa copertura nuvolosa, una velocità spaventosamente maggiore, quando succede le mie pt100 registrano il calo con 10/15 minuti di anticipo sulla vp2, prima che questa inizi ad "accorgersi" che qualcosa è cambiato
Mauro
basta con questi post o mi convinco a buttare via tutte le Davis
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|