#16 green63 Lun 15 Giu, 2020 10:27
Grazie Mauro! Sei stato semplicemente esaustivo! Grazie Grazie Grazie!
Ma scherzi??
la condivisione del sapere è l'essenza di un forum, e di questo in particolare
ascolta comunque anche altri pareri, io non sono nessuno per darti un consiglio definitivo per fare una scelta
Mauro
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#17 Dvalente75 Lun 15 Giu, 2020 11:05
Si infatti il forum è utilissimo! Poi per me lontano da anni mi stai facendo e mi state facendo capire tante cose! Apprezzo la tua umiltà e se verranno altri pareri ben vengano! Ma è proprio la tua umiltà ad avvalorare ancora di più ciò che hai scritto! E ne terrò sicuramente conto! So cosa significa arrivare a certe conclusioni dopo che ci si è spesi per anni a studiare e ristudiare! Sacrifici sia economici che di tempo per mettere a disposizione di altri le proprie osservazioni che sono costante tempo e fatica! E naturalmente non se ne può che tenere conto quando si va a fare un’acquisto specialmente in questo periodo dove tutto è più difficile! Grazie del tuo lavoro Mauro e anche a tutti gli altri del forum che con la loro passione aggiungono ogni giorno un tassello importante per questa bellissima scienza!
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2995
-
100 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#18 green63 Lun 15 Giu, 2020 11:22
Si infatti il forum è utilissimo! Poi per me lontano da anni mi stai facendo e mi state facendo capire tante cose! Apprezzo la tua umiltà e se verranno altri pareri ben vengano! Ma è proprio la tua umiltà ad avvalorare ancora di più ciò che hai scritto! E ne terrò sicuramente conto! So cosa significa arrivare a certe conclusioni dopo che ci si è spesi per anni a studiare e ristudiare! Sacrifici sia economici che di tempo per mettere a disposizione di altri le proprie osservazioni che sono costante tempo e fatica! E naturalmente non se ne può che tenere conto quando si va a fare un’acquisto specialmente in questo periodo dove tutto è più difficile! Grazie del tuo lavoro Mauro e anche a tutti gli altri del forum che con la loro passione aggiungono ogni giorno un tassello importante per questa bellissima scienza!
ok, grazie per le belle parole e fermiamoci qui
rientrando in tema, ti posto un paio di immagini, sono relative a una giornata di sole, buona radiazione solare e ventilazione media tra 1 e 1,5 m/s, una velocità solitamente in grado di mettere in difficoltà le schermature meno performanti
a confronto vi sono:
una ws80 ecowitt, una stazione che utilizza lo stesso schermino di cui abbiamo parlato
un sensore sensirion sht30 in schermo professionale Barani Meteoshield pro
un sensore sensirion sht35 sempre in schermo professionale Barani Meteoshield pro
tutti i sensori in test sono stati precedentemente allineati in una modesta camera climatica nel range -10/+40 con scostamento massimo di 0,1°C che va ritenuta quindi l'incertezza di misura
il primo grafico ti mostra lo scostamento della ws80 e del sht30 rispetto al riferimento, che è rappresentato dallo 0 ed è del sht35
puoi notare che la ws80 spesso "schizzi" in alto o in basso rispetto al riferimento, mentre l'sht30 rimane molto più vicino al riferimento, il suo scostamento non è dovuto al diverso sensore ma alla diversa massa, il sht30 è contenuto in uno scatolino che occupa buona parte della camera sensore del Meteoshield pro limitandone l'efficacia, il 35 è invece una sonda molto più piccola e di forma circolare, la situazione ideale per uno schermo del livello del Meteoshield
Il secondo grafico è invece la rappresentazione dell'andamento della temperatura
questi gli estremi della stessa giornata
spero ti sia utile per trarre conclusioni
Mauro
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
Ultima modifica di green63 il Lun 15 Giu, 2020 11:31, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#19 Dvalente75 Lun 15 Giu, 2020 11:55
Gli Autocostruiti come vanno? Sono affidabili?
Ultima modifica di Dvalente75 il Lun 15 Giu, 2020 11:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
-
100 Punti
-
#20 andrea75 Lun 15 Giu, 2020 12:00
una ws80 ecowitt, una stazione che utilizza lo stesso schermino di cui abbiamo parlato
un sensore sensirion sht35 sempre in schermo professionale Barani Meteoshield pro
Credo però che la Ecowitt si piazzi un pelo più in alto a livello di qualità rispetto alle Bresser, che con tutto il rispetto, fanno un ottimo lavoro, ma che presentano margini di sovrastima decisamente più elevati, almeno guardando un po' i valori che spesso sono usciti dalla rete, anche da parte di stazioni installate in maniera apparentemente corretta, e che sono stato costretto ad escludere.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#21 green63 Lun 15 Giu, 2020 12:03
Danilo,
il discorso degli autocostruiti è molto complesso ma cercherò di riassumere in poche righe, cosa non facile per me
se si hanno buone conoscenze delle leggi sulla termodinamica e buona manualità si possono raggiungere livelli qualitativi molto alti, spesso migliori di molti prodotti dichiarati "professionali" ma bisogna essere disposti a grandi sacrifici di tempo, prove, test estenuanti per ottenere buoni risultati.
in caso contrario ci si può affidare a progetti esistenti cercando di rispettarne al massimo il progetto e i materiali originali.
in ogni caso, l'utilizzo di un autocostruito non può prescindere, se vuoi avere un dato certo, un confronto in loco con una schermatura commerciale affidabile e della quale siano perfettamente conosciuti limiti e difetti, e utilizzando per il confronto un sensore quanto più possibile identico e precedentemente allineato almeno su un paio di punti fissi.
Mauro
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#22 green63 Lun 15 Giu, 2020 12:08
Credo però che la Ecowitt si piazzi un pelo più in alto a livello di qualità rispetto alle Bresser, che con tutto il rispetto, fanno un ottimo lavoro, ma che presentano margini di sovrastima decisamente più elevati, almeno guardando un po' i valori che spesso sono usciti dalla rete, anche da parte di stazioni installate in maniera apparentemente corretta, e che sono stato costretto ad escludere.
Certo Andrea,
la ws80 è un'ottima stazioncina, la ritengo un riferimento in questa fascia di prodotti, ma mi è parso utile postare il raffronto che comunque evidenzia i suoi limiti, e non ho beccato una giornata di quelle veramente toste
la ws80 peraltro non gode di una buona ombreggiatura come fanno altri gruppi AIO, le sue dimensioni sono molto ridotte, ma poi sai meglio di me che ci sono n fattori a incidere sul risultato, la mia è una postazione su prato, affacciata sul mare e abbastanza lontana da palazzi etc
Mauro
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#23 Freddoforever Lun 15 Giu, 2020 13:12
Danilo,
il discorso degli autocostruiti è molto complesso ma cercherò di riassumere in poche righe, cosa non facile per me
se si hanno buone conoscenze delle leggi sulla termodinamica e buona manualità si possono raggiungere livelli qualitativi molto alti, spesso migliori di molti prodotti dichiarati "professionali" ma bisogna essere disposti a grandi sacrifici di tempo, prove, test estenuanti per ottenere buoni risultati.
in caso contrario ci si può affidare a progetti esistenti cercando di rispettarne al massimo il progetto e i materiali originali.
in ogni caso, l'utilizzo di un autocostruito non può prescindere, se vuoi avere un dato certo, un confronto in loco con una schermatura commerciale affidabile e della quale siano perfettamente conosciuti limiti e difetti, e utilizzando per il confronto un sensore quanto più possibile identico e precedentemente allineato almeno su un paio di punti fissi.
Mauro
Aggiungerei che gli autocostruiti hanno bisogno di più manutenzione rispetto ad un prodotto commerciale,per chi non ha voglia/tempo da dedicarci è un aspetto importante.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#24 Fili Lun 15 Giu, 2020 13:48
Tempi di consegna dagli Stati Uniti?
in genere (ai tempi in cui la presi io) un 10/15gg LAVORATIVI.
Come dice Mauro, valuta bene il preventivo finale comprensivo di spedizione e sdoganamento. Di solito comunque almeno un 200 euro rispetto all'acquisto in Italia si risparmiano.
Per quanto riguarda la frequenze io non ho mai avuto problemi, nè di segnale nè di legge
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#25 green63 Lun 15 Giu, 2020 15:39
Citazione: Aggiungerei che gli autocostruiti hanno bisogno di più manutenzione rispetto ad un prodotto commerciale,per chi non ha voglia/tempo da dedicarci è un aspetto importante.
Giustissima osservazione che ho tralasciato, spesso, pur con tutto l'impegno e il rispetto dei tempi tecnici nelle fasi di verniciatura, difficilmente si riesce a ottenere un rivestimento che abbia durata simile a un prodotto industriale, è pertanto necessario verificare la tenuta degli strati e ripristinarli per mantenere le prestazioni originali.
Tanto migliore e più performante sarà lo schermo, tanto minori saranno i danni derivati dal deterioramento estetico
Mauro
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#26 Dvalente75 Lun 15 Giu, 2020 16:32
Sicuramente non ho voglia e tempo! Quindi escludo subito gli autocostruiti!
-
-
Novizio
-
-
100 Punti
-
#27 stefano gaias Lun 24 Feb, 2025 20:41
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1760
-
103 Punti
-
#28 andrea75 Mar 25 Feb, 2025 10:00
 Salve a tutti,io pochi giorni fà ho cambiato stazione meteo,sono passato dalla davis vue,alla Davis pro2.Molto soddisfatto. 
Intanto buon compleanno!
Sicuramente un ottimo passaggio, ed un bel salto di qualità. Complimenti!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#29 Fili Mar 25 Feb, 2025 10:21
 Salve a tutti,io pochi giorni fà ho cambiato stazione meteo,sono passato dalla davis vue,alla Davis pro2.Molto soddisfatto. 
Ottimo acquisto!
Solo due appunti sulla tua installazione: non conosco la ventosita della tua località (anche se essendo in Sardegna...) ma messa in quel modo rischi di perdere tanta pioggia a causa dell'esposizione ai 4 venti e di avere oscillazioni con scatti "fantasma" del pluviometro anche quando non piove.
Però capisco che se non hai altri punti dove metterla, bisogna arrangiarsi.
Io ho dovuto spostare la mia da un luogo estremamente ventoso, perché mi sottostimava anche del 40% alle volte.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#30 stefano gaias Mer 26 Feb, 2025 14:02
Ottimo acquisto!
Solo due appunti sulla tua installazione: non conosco la ventosita della tua località (anche se essendo in Sardegna...) ma messa in quel modo rischi di perdere tanta pioggia a causa dell'esposizione ai 4 venti e di avere oscillazioni con scatti "fantasma" del pluviometro anche quando non piove.
Però capisco che se non hai altri punti dove metterla, bisogna arrangiarsi.
Io ho dovuto spostare la mia da un luogo estremamente ventoso, perché mi sottostimava anche del 40% alle volte.
Ciao,beh essendo in centro storico sono riparato dalle raffiche più forti.mai avuto pioggia fantasma a causa del vento,ho avuto 11 anni una davis Vue mai avuto problemi,poi ho il pluviometro manuale per correggere il dato.Questo è l'unico posto dove ho potuto installare la mia stazione.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1760
-
103 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|