GROSSO TERREMOTO!!!

GROSSO TERREMOTO!!!
Articolo
Messaggio GROSSO TERREMOTO!!! 

Ragazzi  qualched'uno sà l'entità e l'epicentro di quest'evento delle 0,45 ?

ercen [ Dom 07 Mag, 2006 00:51 ]

GROSSO TERREMOTO!!!
Commenti
Messaggio Re: GROSSO TERREMOTO!!! 

Io l'ho avvertito distintamente...poi ho sentito anche una piccola replica! :-S

elisa19821236982001 [ Dom 07 Mag, 2006 00:55 ]

Ecco la notizia (Agr):

PERUGIA - Un terremoto di magnitudo 3.3 e' stato registrato poco prima dell'una di oggi in provincia di Perugia, seguito da una replica di magnitudo 3.0 alle 00.50. Non risultano al momento danni a persone e/o cose. Una scossa di magnitudo 2.1 e' stata avvertita alle 23.09 anche dalla popolazione dell'isola di Stromboli. Non si segnalano danni a persone o cose. (Agr)

L'epicentro, sebbene i siti lo rilevino come "valle del Topino", è localizzato tra le province di Assisi e Perugia, ma a differenza di quello di 2 giorni fa, è stato di qualche km in più verso Perugia.

06052006225000

Questo è il resoconto degli eventi sismici dell'ultima settimana:
http://www.ingv.it/%7eroma/webterrNew/last/week.php

Mentre questa è la mappa relativa:
week

Queste al momento sono tutte le informazioni che avevo a disposizione: aspetterò meglio quelle di Federico o di Ternano per avere un quadro più preciso. E se saranno daccordo, e mi aiuteranno a mantenerla viva, apriremo nei prossimi giorni una stanza dedicata agli eventi sismici e geologici in genere.

andrea75 [ Dom 07 Mag, 2006 09:20 ]

Ero appena andato a dormire ed ho avvertito con grande nettezza entrambi gli eventi, ad occhio un III Mercalli qui. Sinceramente, mi ha spaventato a morte.

burjan [ Dom 07 Mag, 2006 11:05 ]

05 Maggio 2006
Ore : 22:08:00
Latitudine:43.05
Longitudine: 12.58
Profondita': 7 km
Magnitudo Ml: 2.4

06 Maggio 2006
Ore: 23:42:00
Longitudine: 12.57
Profondita': 6 km
Magnitudo Ml: 3.3 .

06 Maggio 2006
Ore : 23:50:00
Longitudine: 12.55
Profondita': 8 km
Magnitudo Ml: 3 .

Purtroppo non ho dati di latitudine e longitudine delle scosse di Magnitudo inferiore.

Ultima modifica di Federico il Dom 07 Mag, 2006 12:26, modificato 1 volta in totale 
 Federico [ Dom 07 Mag, 2006 12:12 ]

Tutte le scosse sono state avvertite distintamente anche qui a Valfabbrica.
Solamente quella di ieri sera (Ml:3.3) ha fatto ondeggiare un pò i lampadari ma nulla di più.
Cmq sono eventi interessanti. Sono diverse 3 settimane che ci sono queste piccole scosse.

Federico [ Dom 07 Mag, 2006 12:18 ]

andate sul sito di iesn.org li c'è tutto
saluti Marco

vmmarco [ Dom 07 Mag, 2006 23:21 ]

Marco ci puoi citare la pagina dato che non apre nulla.
Avete anche il meccanismo focale?

Federico [ Lun 08 Mag, 2006 09:58 ]

vai sul mio sito ......vai alla pagina terremoti e in fondo trovi il link
www.stazionemeteoolmeto.com
ciao Marco

vmmarco [ Lun 08 Mag, 2006 15:44 ]

si ma non ci sono dati come latitudine e longitudine. Il bollettino è aggiornato al 17 aprile
http://www.iesn.org/boll/quake.txt

Federico [ Mar 09 Mag, 2006 09:55 ]

dimmi cosa ti serviva

vmmarco [ Mar 09 Mag, 2006 16:49 ]

Sarebbe utile Meccanismo focale, latitudine, longitudine, epicentro e profondità. Oltre alle maggiori scosse anche quelle più significative.

Federico [ Mar 09 Mag, 2006 21:22 ]

Ciao a tutti.
Alcune informazioni sulla sequenza avvertita in zona.
Gli eventi registrati nelle ultime due settomane sono complessivamente circa 35, di cui solo poco più di 1/3 superiori a M 2 e 6-7 avvertiti dalla popolazione. La zona epicentrale è quella di San damiano e solo in 2 casi poco più ad est. Alcuni invece sono da individuarsi alle "spalle" del Subasio.
Gli eventi maggiori sono stati di magnitudo (WoodAndersoon) 3.29 e di  3.1
Profondità ipocentrali intorno ai 9 km
Purtroppo allo stato non è ottenibile un meccanismo focale con soluzione accurata perchè dobbiamo inserire i dati di alcune stazioni remote. Occhi e croce non dovrebbe discostarsi da uno strike-slip, ovvero faglia transcorrente, quindi compatibile con la struttura bordiera del Subasio, ma vi sarò più preciso appena possibile.
NOn è la prima volta che si verificano sciami del genere, così come - storicamente - la zona ha avuto eventi importanti nei secoli scorsi. Comunque, quantitativamente, la sequenza, dopo i due botti...di sabato sera è andata sensibilmente decrescendo.
Sulla homepage del nostro sito, così come sul bollettino completo (purtroppo non è aggiornato per un problema al software) vengono riportate solo le scosse al di sopra della soglia di avvertibilità.

Saluti.

Francesco       I.E.S.N.

SISMINO [ Mar 09 Mag, 2006 23:29 ]

Grazie per le preziose informazioni Francesco!

andrea75 [ Mer 10 Mag, 2006 19:33 ]

Grazie mille!
è proprio quello che volevo sapere.

Federico [ Mer 10 Mag, 2006 20:08 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno