Cometa Neowise - Visibile Ad Occhio Nudo

Articolo
Messaggio Cometa Neowise - Visibile Ad Occhio Nudo 

So che molti qui sono appassionati di fotografia come me, quindi volevo creare questo topic nel caso a qualcuno fosse sfuggita questa rara novità e volesse provare l'ebrezza di fotografare una cometa.

Da ormai una settimana è visibile (debolmente) ad occhio nudo la cometa Neowise.
La cometa è visibile la mattina all'alba dalle 4 alle 4:30 verso nord-est, appena sotto alla stella Cappella. È semplice da trovare, giusto a sinistra di Venere.
Vi consiglio di scaricare un app come Star Walk 2 o Stellarium per orientarvi tra le costellazioni.

mattina_1

Ricordate che dovete avere l'orizzonte abbastanza libero, purtroppo la visibilità coincide proprio con la sua altezza molto bassa in cielo.

Da domani però, l'appuntamento sarà doppio: dalle 21 alle 23 circa, guardando verso nord-ovest la si potrà ri-vedere.
Questa volta si troverà a sinistra di Cappella e Beta Aurigae.
Pur essendo visibile molto debolmente ad occhio nudo, con binocolo o telescopio (anche quelli amatoriali) lo spettacolo sarà assicurato.

immagine_2

In rete ormai è pieno di foto al dir poco meravigliose, di solito basta una lunghezza focale superiore ai 50-70 mm, iso alti e diaframmi molto aperti.

Cometa vista da Fabro:
eccbim_wsaev1rh

Torino
ecbmpdcxyaaiway

Non sappiamo ancora se nei prossimi giorni la luminosità aumenterà (poco probabile) o diminuirà (molto probabile) quindi fossi in voi non mi lascerei sfuggire questo weekend  

MilanoMagik [ Ven 10 Lug, 2020 21:07 ]

Commenti
Messaggio Re: Cometa Neowise - Visibile Ad Occhio Nudo 

Grande Salvatore,meritava alla grande l'apertura del topic!

Inserisco anche la foto di un perugino, che l'ha appunto scattata dalla periferia di Perugia.

Foto di Daniele Gasparri (astrofisico) fb_img_1594327606470

Carletto89 [ Ven 10 Lug, 2020 21:22 ]