Cometa Neowise - Visibile Ad Occhio Nudo

Articolo
Messaggio Cometa Neowise - Visibile Ad Occhio Nudo 

So che molti qui sono appassionati di fotografia come me, quindi volevo creare questo topic nel caso a qualcuno fosse sfuggita questa rara novità e volesse provare l'ebrezza di fotografare una cometa.

Da ormai una settimana è visibile (debolmente) ad occhio nudo la cometa Neowise.
La cometa è visibile la mattina all'alba dalle 4 alle 4:30 verso nord-est, appena sotto alla stella Cappella. È semplice da trovare, giusto a sinistra di Venere.
Vi consiglio di scaricare un app come Star Walk 2 o Stellarium per orientarvi tra le costellazioni.

mattina_1

Ricordate che dovete avere l'orizzonte abbastanza libero, purtroppo la visibilità coincide proprio con la sua altezza molto bassa in cielo.

Da domani però, l'appuntamento sarà doppio: dalle 21 alle 23 circa, guardando verso nord-ovest la si potrà ri-vedere.
Questa volta si troverà a sinistra di Cappella e Beta Aurigae.
Pur essendo visibile molto debolmente ad occhio nudo, con binocolo o telescopio (anche quelli amatoriali) lo spettacolo sarà assicurato.

immagine_2

In rete ormai è pieno di foto al dir poco meravigliose, di solito basta una lunghezza focale superiore ai 50-70 mm, iso alti e diaframmi molto aperti.

Cometa vista da Fabro:
eccbim_wsaev1rh

Torino
ecbmpdcxyaaiway

Non sappiamo ancora se nei prossimi giorni la luminosità aumenterà (poco probabile) o diminuirà (molto probabile) quindi fossi in voi non mi lascerei sfuggire questo weekend  

MilanoMagik [ Ven 10 Lug, 2020 21:07 ]

Commenti
Messaggio Re: Cometa Neowise - Visibile Ad Occhio Nudo 

Grande Salvatore,meritava alla grande l'apertura del topic!

Inserisco anche la foto di un perugino, che l'ha appunto scattata dalla periferia di Perugia.

Foto di Daniele Gasparri (astrofisico) fb_img_1594327606470

Carletto89 [ Ven 10 Lug, 2020 21:22 ]

Mi sono già svegliato un paio di mattine alle  4 ma niente, da casa mia l'orizzonte in direzione "cometa" non deve esser così libero perchè non sono riuscito a vederla

Ritenterò comunque nei prossimi giorni    

Poranese457 [ Sab 11 Lug, 2020 08:13 ]

Ce l'ho fatta!
Alle 4:50 (ben oltre il momento migliore per ammirarla) quando ormai avevo perso le speranze per via delle nuvole, l'ho vista.
Per un fotografo le seguenti foto sono tipo un'eresia: rumore altissimo per via degli iso e della reflex vecchissima e sopratutto l'obiettivo da soli 55 mm, una combinazione da ban  

(La preview delle foto non va, ma le foto sono online)

img-5421

img-5421-3

Nonostante ciò, averla vista e averla addirittura fotografata mi ha reso la persona più felice del mondo

MilanoMagik [ Dom 12 Lug, 2020 14:21 ]

Ma ad occhio nudo si vede la scia?

enniometeo [ Dom 12 Lug, 2020 14:30 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì, in modo molto molto debole, ma si nota

MilanoMagik [ Dom 12 Lug, 2020 15:57 ]

MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì, in modo molto molto debole, ma si nota

Grazie

enniometeo [ Dom 12 Lug, 2020 16:51 ]

Gran bella foto Salvatore! E grazie per averla condivisa.

andrea75 [ Dom 12 Lug, 2020 17:02 ]

Giuro che dopo questa smetto di intasare il topic

La cometa è ormai visibile anche nelle ore serali, grazie a ciò per memoria storica ho preso qualche foto proprio pochi minuti fa delle webcam della rete meravigliosa di Lineameteo  

webcam_1594671761_266417  

webcam1_1594671764_576542

MilanoMagik [ Lun 13 Lug, 2020 22:24 ]

Spettacolo!

andrea75 [ Lun 13 Lug, 2020 23:41 ]

Bellissime tutte le foto! La natura non delude mai e ci lascia ogni volta a bocca aperta  

snow4ever [ Mar 14 Lug, 2020 08:40 ]

Sta sera penso che la possiate vedere più o meno tutti se vi affacciate verso NO.
L'ho fotografata poco fa dal mio terrazzo e qui l'inquinamento luminoso non manca.

20200717_220711_01

Carletto89 [ Ven 17 Lug, 2020 22:31 ]

Vista da Grello (frazione collinare occidentale di Gualdo) prima ed adesso da un piccolo balcone nei pressi della biblioteca comunale.
Visibile chiaramente ad occhio nudo e molto bene anche con un mediocre cannocchiale come quello che io e mio padre abbiamo.

GiagiMeteo [ Ven 17 Lug, 2020 22:45 ]

Abitare in mezzo all'Appennino non aiuta...

enniometeo [ Ven 17 Lug, 2020 22:56 ]

Riesumo questo topic perchè da stasera dovrebbe iniziare ad essere visibile al tramonto la cometa C/2023 che nelle scorse settimane era già debolmente visibile all'alba da praticamente tutta Italia con l'ausilio di un buon binocolo. Teoricamente, se tutti i pezzi del puzzle si incastreranno come si devono, la sua luminosità potrebbe raggiungere livelli tali da permetterne la vista anche ad occhio nudo (ma è tutto da vedere).

gianni_tumino1
Foto di Gianni Tumino all'alba

Teoricamente i giorni migliori per vederla saranno dal 13 al 15 o poco oltre, all'incirca tra le 18:40 e le 19.40. Per provare a scorgerla vi basterà guardare verso ovest, nei quadranti bassi del cielo (attenti al paesaggio quindi!). Se proprio non vedete nulla provate a fare qualche foto a lunga esposizione in quella direzione in stile aurora/sar  

cattura_1728549310_749277

E che la fase stabile dei prossimi giorni sia con voi... e con i nostri cieli  

MilanoMagik [ Gio 10 Ott, 2024 10:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno