
Sabato 3 dicembre è stata osservata una spettacolare meteora luminosa
Alle 20h47m (ora locale) di sabato 3 dicembre è stata osservata una spettacolare meteora luminosa.
Il bolide con un volo di centinaia di chilometri ha attraversato i cieli di tutte le regioni occidentali, raggiungendo il maggior splendore sopra le regioni a sud ovest.
Per centinaia di chilometri intorno, moltissime persone hanno visto il bolide illuminare il paesaggio, come se fosse giorno.
Secondo le prime risultanze degli astronomi locali il corpo è transitato sui cieli a circa 300 km a sud/est della città di Perth, probabilmente terminando sopra l'oceano.
Buona parte del percorso del bolide è stata filmata fortunosamente da un testimone che, durante la cena con la famiglia, stava facendo delle riprese alle persone. Richiamato dalle grida ha avuto la prontezza di inquadrare la scena del bolide che nella sua fase finale procedeva lento verso l'orizzonte.
Alcuni testimoni hanno stimato una durata totale del bolide di 10-15 secondi, inusuale per le meteore, ma non impossibile. Alcuni hanno addirittura pensato al rientro in atmosfera di qualche grosso pezzo di satellite.
Allo stato attuale non è possibile sapere se qualche pezzo del meteoroide abbia raggiunto il suolo o se si sia consumato completamente in aria. Non si sa neppure, nel primo caso, se sia caduto a terra o se sia finito in mare.
Un resoconto circostanziato nella Sezione Meteore UAI, a cura di Enrico Stomeo.