Commenti |
 Re: Una Rotazione Di 2 Ore.
|
Che strana!  Se la guardo più di 1 minuto rischio l'ipnosi?
Scherzo... davvero suggestiva! 
|
andrea75 [ Sab 10 Apr, 2010 12:49 ]
|
 |
|
Ma scherzi.....!
Anzi....insegnaci/mi qualcosa che la materia mi interessa.....
Da quando ho installato la webcam con l'archivio, mi diverto un mondo a guardare il movimento delle stelle nel cielo notturno...e sinceramente vorrei capire qualche cosa di più!
Bellissima immagine......
|
riccardodoc80 [ Sab 10 Apr, 2010 12:51 ]
|
 |
|
|
Poranese457 [ Sab 10 Apr, 2010 13:07 ]
|
 |
|
Dietro gli alberi sembra quasi ci sia un fondale dipinto, davvero bella 
|
il fosso [ Sab 10 Apr, 2010 13:15 ]
|
 |
|
|
andrea75 [ Sab 10 Apr, 2010 14:10 ]
|
 |
|
Grazie boss... Si avevo letto ma non riuscivo a trovarlo.
Tanto poco cambia, esiste solo per Windows 
|
Poranese457 [ Sab 10 Apr, 2010 14:34 ]
|
 |
|
Non disperare. Questa roba si poteva fare anche quando non esistevano i computer nè tanto meno le macchine digitali.
ISO bassi, diaframma bello chiuso, cavalletto, macchina puntata a nord con la stella polare al centro, fuoco su infinito (in manuale) e un paio d'ore di esposizione. Da qualche parte ne dovrei avere alcune fatte con la pellicola.....ovviamente con un solo scatto.
Comunque è una bella realizzazione. Complimenti..... 
|
Fede [ Sab 10 Apr, 2010 15:34 ]
|
 |
|
Non disperare. Questa roba si poteva fare anche quando non esistevano i computer nè tanto meno le macchine digitali.
ISO bassi, diaframma bello chiuso, cavalletto, macchina puntata a nord con la stella polare al centro, fuoco su infinito (in manuale) e un paio d'ore di esposizione. Da qualche parte ne dovrei avere alcune fatte con la pellicola.....ovviamente con un solo scatto.
Comunque è una bella realizzazione. Complimenti..... 
Proverò anche questa.... Grazie Fede!
Ma l'esposizione in bulb non ha limiti di tempo??? 
|
Poranese457 [ Sab 10 Apr, 2010 16:39 ]
|
 |
|
Ma l'esposizione in bulb non ha limiti di tempo??? 
No.
Nelle vecchie macchine (prevalentemente con otturatore centrale) c'era anche il tempo T (time) che a differenza dello B, quando schiacciavi il pulsante di scatto una prima volta apriva l'otturatore, quando lo schiacciavi la seconda volta lo rilasciava (in B va tenuto premuto)
P.S. l'unico limite di tempo è dato dalla durata delle batterie....
Ultima modifica di Fede il Sab 10 Apr, 2010 20:57, modificato 1 volta in totale
|
Fede [ Sab 10 Apr, 2010 20:45 ]
|
 |
|
Grazie a tutti per i complimenti!!!
Certo,ho una 50ina di foto con la classica macchina fotografica a pellicola di rotazione,oggi bisogna fare invece tante foto per avere un segnale buono.Nelle digitali cè troppo rumore e quindi facendo un singolo scatto avrei una foto da cestinare immediatamante.
Una volta si faceva una foto sola oggi invece tante foto e si mettono insieme,ma il risultato non cambia.
|
Astrometeo [ Sab 10 Apr, 2010 20:51 ]
|
 |
|
Grazie a tutti per i complimenti!!!
Certo,ho una 50ina di foto con la classica macchina fotografica a pellicola di rotazione,oggi bisogna fare invece tante foto per avere un segnale buono.Nelle digitali cè troppo rumore e quindi facendo un singolo scatto avrei una foto da cestinare immediatamante.
Visto che usi tempi lunghi e diaframmi aperti al massimo, perchè non abbassi gli ISO in modo da ridurre il rumore per l'appunto inevitabile con "sensibilità" così elevate su un sensore DX?
|
Fede [ Sab 10 Apr, 2010 21:03 ]
|
 |
|
Ti spiego subilto.
Alzo al massimo gli iso perche catturo il maggior numero di stelle nel minor tempo possibile.E vero che viene fuori più grana ma metto 1600 quando trovo un bel cielo nero e ieri sera era bellissimo e trasperente.Ho fatto una rotazione nel centro della città di arezzo e li allora ho messo 100iso e foto continue da 4 secondi per non saturare la foto in modo che l'inquinamento luminoso non si espanda nella foto.
Certo per tornare al discorso degli iso a 800 e molto meglio di 1600 ma catturerei molte meno stelle in 30 secondi che a 1600.
|
Astrometeo [ Sab 10 Apr, 2010 21:16 ]
|
 |
|