Bruxelles "bacchetta "Roma su qualità dell'aria e

Bruxelles "bacchetta "Roma su qualità dell'aria e
Articolo
Messaggio Bruxelles "bacchetta "Roma su qualità dell'aria e 
 
La Commissione Europea ha avviato nuove procedure di infrazione contro l'Italia.  
  
Le accuse riguardano soprattutto la carente qualità dell'aria e la mancanza di un piano di emergenza nelle aree con impianti che trattano sostanze pericolose.

Per quanto concerne la qualità dell'aria, l'Italia ha ricevuto una lettera di messa in mora per aver superato i limiti nelle emissioni di anidride solforosa, che secondo la Commissione Europea in alcuni luoghi hanno raggiunto i mille millesimi di millimetro per metro cubo, superando quindi di ben tre volte i limiti fissati dalle norme europee. La Commissione ha, inoltre, inviato all'Italia una richiesta di informazioni sulle misure intraprese per ridurre le particelle di PM10 nell'aria, visto che nel 2005 sono stati superati i limiti, ma per ora ha deciso di non aprire alcuna procedura di infrazione.

In materia di piani di emergenza nelle aree interessate da incidenti a impianti che producono sostanze pericolose, l'Italia ha ricevuto un parere motivato per la mancata adozione dei piani di emergenza ed ha quindi 2 mesi di tempo per mettersi in regola con la normativa europea.
 
  
Fonte: Il Sole 24 Ore n. 286 del 18/10/2007 pag. 32  
Autore: Enrico Brivio



 
 burjan [ Ven 19 Ott, 2007 09:13 ]


Bruxelles "bacchetta "Roma su qualità dell'aria e
Commenti
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1
 
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno