+20 o +22 cambia poco.
Il problema è che la configurazione a livello europeo è quanto di peggio si possa avere: la falla barica iberica attira tutte le perturbazioni atlantiche, e quando su di noi non c'è l'africano, c'è l'azzorriano.
Così non se ne esce, non in tempi brevi: ECMWF è lapalissiano.
Per le piogge la vedo scura, anche per tutta la seconda decade di settembre...l'aria è che si passerà ad un sereno con max intorno 33° ad un sereno con max sui 27/28°, ma sempre sereno rimane...ed inizia ad esserci serio bisogno di pioggia.
Morale della favola, come dicono a Perugia,"l'atti 'n sò boni".
:urted:
Veramente la falla iberica implica sempre è comunque l'allontanamento dell'azzorriano dall'europa che viene ricacciato in pieno atlantico, a casa sua nelle Azzorre..
Quindi da noi o risale l'africano, o ci interessa la falla con un SW o si instaura un
HP centro-europeo...magari l'azzorriano ;)
Tra l'altro, non è che ce l'ho con te intendiamoci, però affermare con questa incertezza modellistica che è molto probabile una fase stabile tra 10 giorni piuttosto che una piovosa è un tantino azzardato, vedremo lo svilupparsi delle cose, ma potrebbe essere assai probabile l'entrata dei primi sistemi perturbati da ovest, legati alla presenza della falla iberica, sistemi che potrebbero incunearsi nel mediterraneo centrale stante anche un abbastanza anomalo
HP scandinavo..questa gfs notturna mi quadra abbastanza bene come evoluzione...e anche come aspettativa sinceramente perchè qualche bella giornata nuvolosa/piovosa mi manca proprio! ;)
