Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I fenomeni sono correlati in quanto fanno parte entrambi del bacino appenninico, ma non è che uno ha innescato l'altro e viceversa, non sono assolutamente correlabili come si pensi i due sismi, apparentemente si ma in realtà NO!
La faglia distensiva del Pettino che è stata responsabile dell'evento aquilano, è da 4 mesi che si fa sentire, e con una miriade di terremoti racchiusi nel raggio di pochissimi chilometri, a testimonianza della circoscrizione delle cause dell'evento.
Se in questi giorni assisteremo a terremoti in aree adiacenti l'aquilano, probabilmente si potrà dire che saranno scosse di ri-assestamento dei blocchi crostali prospicenti a quello oggetto del sisma, ma solo in questo caso..e per altro necessiterebbe di accertamenti tecnici questa osservazione.