#1 snow96 Dom 22 Ago, 2021 20:28
Ciao a tutti, come qualcuno di voi avrà notato la stazione meteo di Spoleto è offline da una decina di giorni.
Dopo un'interruzione di alimentazione della durata di circa 4 h, il Meteobridge Nano SD non ne ha più voluto sapere di comunicare con il router.
Ho fatto centomila tentativi da remoto, tutti falliti.
Purtroppo sono a Padova e non so quando potrò intervenire di persona.
Francamente sono un po' deluso dal comportamento del prodotto che per una banale interruzione di corrente (essendo poi dotato di batterie di backup) possa avere comportamenti di questo tipo.
Un sistema remoto dovrebbe essere un po' più smart ...
Ultima modifica di snow96 il Sab 04 Set, 2021 12:53, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 49
- Messaggi: 5817
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#3 snow96 Lun 23 Ago, 2021 08:37
Domanda stupida... che poi se mai ti spiegherò. Hai per caso una connessione e un router della TIM?
Si, proprio TIM. Oggi chiamo l'assistenza perché non so più a che santo votarmi.
Non è la prima volta che salta la corrente, ma negli altri casi ha sempre ripreso regolarmente senza dover fare nulla.
Se hai qualche idea dimmi ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 49
- Messaggi: 5817
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#4 Poranese457 Lun 23 Ago, 2021 08:41
Domanda stupida... che poi se mai ti spiegherò. Hai per caso una connessione e un router della TIM?
Si, proprio TIM. Oggi chiamo l'assistenza perché non so più a che santo votarmi.
Non è la prima volta che salta la corrente, ma negli altri casi ha sempre ripreso regolarmente senza dover fare nulla.
Se hai qualche idea dimmi ... 
E magari un router Fritz!Box?
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 39
- Messaggi: 44599
-
6932 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#5 snow96 Lun 23 Ago, 2021 08:57
Domanda stupida... che poi se mai ti spiegherò. Hai per caso una connessione e un router della TIM?
Si, proprio TIM. Oggi chiamo l'assistenza perché non so più a che santo votarmi.
Non è la prima volta che salta la corrente, ma negli altri casi ha sempre ripreso regolarmente senza dover fare nulla.
Se hai qualche idea dimmi ... 
E magari un router Fritz!Box? 
Non so manco cosa è un FritzBox! E' un router installato qualche mese fa per la fibra, piuttosto recente ...
Non mi fate i misteriosi, diteme che devo fa!!!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 49
- Messaggi: 5817
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#6 snow96 Lun 23 Ago, 2021 09:01
Domanda stupida... che poi se mai ti spiegherò. Hai per caso una connessione e un router della TIM?
Si, proprio TIM. Oggi chiamo l'assistenza perché non so più a che santo votarmi.
Non è la prima volta che salta la corrente, ma negli altri casi ha sempre ripreso regolarmente senza dover fare nulla.
Se hai qualche idea dimmi ... 
E magari un router Fritz!Box? 
Non so manco cosa è un FritzBox! E' un router installato qualche mese fa per la fibra, piuttosto recente ...
Non mi fate i misteriosi, diteme che devo fa!!! 
Non è un FritzBox, ho visto le immagini. E' un HUB o un HUB+
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 49
- Messaggi: 5817
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#7 andrea75 Lun 23 Ago, 2021 09:06
Domanda stupida... che poi se mai ti spiegherò. Hai per caso una connessione e un router della TIM?
Si, proprio TIM. Oggi chiamo l'assistenza perché non so più a che santo votarmi.
Non è la prima volta che salta la corrente, ma negli altri casi ha sempre ripreso regolarmente senza dover fare nulla.
Se hai qualche idea dimmi ... 
Se hai il Tim Hub (come a sto punto immagino), hanno fatto dei grossi danni con il nuovo firmware, che hanno dovuto far uscire in fretta e furia per far funzionare il Multicast di DAZN, ma che di contro ha dato altri 1000 problemi, specie per il wifi. In particolare, alcuni dispositivi dopo l'aggiornamento (che avviene in automatico in caso di riavvio del router) non si connettono più, quindi credo che il tuo problema sia proprio questo.
La situazione al momento è in stallo, perché hanno fatto uscire un nuovo firmware, ma pare che non abbia risolto di molto le cose, sebbene le abbia migliorate.
Al momento la soluzione che a molti funziona è abbastanza semplice. Spegnere il wifi, tramite tastino sul router o dall'interfaccia web, e riaccenderlo. Così facendo molti dispositivi sembrano tornare a riconnettersi.
A volte però non è sufficiente, e per molti, come nel mio caso, è stato necessario fare un reset totale, alle condizioni di fabbrica, del router.
A me non si connetteva più il decoder di SKY, la stampante e il repeater (che si connetteva ma non forniva accesso a Internet). Gli altri dispositivi invece, come i telefoni per esempio, non hanno mai avuto problemi.
Ad ogni modo, a distanza fare queste operazioni non è semplice. L'unica cosa che puoi provare a fare è farti spegnere il wifi dal tastino sul modem e riaccenderlo... e vedere se funziona.
QUi comunque trovi una bella sfilza di gente incazzata (giustamente):
https://community.tim.it/t5/MODEM-R...3-1/td-p/242057
P.S.: non chiamare il 187 perché sarebbe solo tempo perso.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 49
- Messaggi: 45081
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#8 Poranese457 Lun 23 Ago, 2021 09:10
Il problema è che TIM ha fatto lo stesso non solo suoi suoi router "di proprietà" (come ad esempio i tuoi Hub) ma lo ha fatto su tutti i router connessi a rete TIM, anche quelli acquistati privatamente dai singoli utenti
Ad esempio i router Friz!Box che ti dicevo sono stati completamente "piallati" da questo aggiornamento firmware forzato con conseguenti cancellazioni di tutte le impostazioni personalizzate. Nell'utente base base ciò non ha provocato alcun danno ma chi aveva anche solo minimamente personalizzato le proprie configurazioni di rete si è trovato con tutto il lavoro perso e da rifare daccapo
E' una mossa al limite del criminale davvero, hanno fatto una cosa che se fosse stato negli USA gli sarebbe toccata una class action di quelle clamorose!
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 39
- Messaggi: 44599
-
6932 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#9 andrea75 Lun 23 Ago, 2021 09:12
Il problema è che TIM ha fatto lo stesso non solo suoi suoi router "di proprietà" (come ad esempio i tuoi Hub) ma lo ha fatto su tutti i router connessi a rete TIM, anche quelli acquistati privatamente dai singoli utenti
E' una mossa al limite del criminale davvero, hanno fatto una marea che se fosse stato negli USA gli sarebbe toccata una class action di quelle clamorose!
Non mi risulta che i Fritz abbiamo avuto sto problema però. Anche perché in quel caso è AVM che rilascia i firmware, e non TIM....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 49
- Messaggi: 45081
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#10 snow96 Lun 23 Ago, 2021 09:15
Io non ho parole ... allora sicuro è quello il problema, guarda caso dopo un'interruzione di corrente.
Tra l'altro non mi va nemmeno la webcam, ma quella un po' di capricci li ha sempre fatti, quindi non mi ero preoccupato.
Purtroppo un riavvio del modem l'ho già fatto fare ieri, e l'unica miglioria è stata che mentre prima, comunicando a Meteobridge di connettersi alla rete XYZ, saltava proprio la connessione, ora si connette ma ottengo esito negativo ...
Approfitto della vostra gentilezza: per un reset alle condizioni di fabbrica che devo fare? Una martellata ben assestata o qualcosa di più complesso?
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 49
- Messaggi: 5817
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#11 andrea75 Lun 23 Ago, 2021 09:28
Io non ho parole ... allora sicuro è quello il problema, guarda caso dopo un'interruzione di corrente.
Tra l'altro non mi va nemmeno la webcam, ma quella un po' di capricci li ha sempre fatti, quindi non mi ero preoccupato.
Purtroppo un riavvio del modem l'ho già fatto fare ieri, e l'unica miglioria è stata che mentre prima, comunicando a Meteobridge di connettersi alla rete XYZ, saltava proprio la connessione, ora si connette ma ottengo esito negativo ...
Approfitto della vostra gentilezza: per un reset alle condizioni di fabbrica che devo fare? Una martellata ben assestata o qualcosa di più complesso?
Il semplice riavvio non è risolutivo. Sembra una cazzata, ma basta solo spegnere e riaccendere il wifi. C'è un tastino sul fronte del modem:
Per fare il reset invece il tasto fisico è dietro al modem, da premere per circa 30 secondi col classico stuzzicadenti.
Occhio che in questo caso, come diceva Leo, si perdono tutte le impostazioni, per prime le password, se erano per caso state cambiate.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 49
- Messaggi: 45081
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#12 Poranese457 Lun 23 Ago, 2021 09:31
Il problema è che TIM ha fatto lo stesso non solo suoi suoi router "di proprietà" (come ad esempio i tuoi Hub) ma lo ha fatto su tutti i router connessi a rete TIM, anche quelli acquistati privatamente dai singoli utenti
E' una mossa al limite del criminale davvero, hanno fatto una marea che se fosse stato negli USA gli sarebbe toccata una class action di quelle clamorose!
Non mi risulta che i Fritz abbiamo avuto sto problema però. Anche perché in quel caso è AVM che rilascia i firmware, e non TIM....
https://www.dday.it/redazione/40122...r-fritzbox-7590
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 39
- Messaggi: 44599
-
6932 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#13 andrea75 Lun 23 Ago, 2021 09:33
https://www.dday.it/redazione/40122/ecco-perche-tim-ha-resettato-senza-avvisare-il-router-fritzbox-7590
 Da arresto.
Che bello quando c'era solo il satellite.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 49
- Messaggi: 45081
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#14 snow96 Lun 23 Ago, 2021 10:04
Che criminali ...
Ho appena parlato col fornitore di Soluzioni Meteo di Spinea, anche lui mi conferma che alcuni suoi clienti con modem TIM hanno problemi.
Mi ha consigliato di fare la configurazione manuale con l'IP statico.
Già io non sono un drago, immaginate di farla in videochiamata con mio padre che tiene il telefonino e mia madre che esegue i miei ordini al computer ... me sento male!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 49
- Messaggi: 5817
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#15 andrea75 Lun 23 Ago, 2021 10:13
Che criminali ...
Ho appena parlato col fornitore di Soluzioni Meteo di Spinea, anche lui mi conferma che alcuni suoi clienti con modem TIM hanno problemi.
Mi ha consigliato di fare la configurazione manuale con l'IP statico.
Già io non sono un drago, immaginate di farla in videochiamata con mio padre che tiene il telefonino e mia madre che esegue i miei ordini al computer ... me sento male! 
Hai provato a fargli semplicemente spegnere e riaccendere il wifi? Secondo me è la cosa più semplice al momento che puoi fare, e che nel 90% dei casi risolve, almeno temporaneamente il problema. L'IP statico tra l'altro non è detto che aiuti.
Se per caso hai già installato e configurato l'app TIM Modem sul telefono puoi fare tutto anche da remoto.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 49
- Messaggi: 45081
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|