Commenti |
 Re: Run By Run Gennaio 2017 - Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
scusate, verso che ora dovrebbero arrivare le precipitazioni venerdì? se l'inversione la notte facesse il suo buon lavoro e di giorno la T non salisse troppo, nel momento in cui entrerà di nuovo l'aria fredda potrebbe anche non faticare troppo a girare a neve per noi poveri pianeggianti! magari ho detto una scemenza....anzi sicuramente!
|
edo81 [ Mer 11 Gen, 2017 12:26 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Andando per step, come dicevo nell'altro topic, l'ingresso di venerdi sera e sabato notte potrebbe già regalare qualche sorpresa non solo per i collinari, ma anche per quelli pianeggianti interni...
Mi hai anticipato per un secondo!!!  Telepatia????
Abbiamo due grafiche diverse. Meglio ancora!!
ho preso quella di meteociel nel dettaglio
|
Adriatic92 [ Mer 11 Gen, 2017 12:33 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Andando per step, come dicevo nell'altro topic, l'ingresso di venerdi sera e sabato notte potrebbe già regalare qualche sorpresa non solo per i collinari, ma anche per quelli pianeggianti interni...
Mi hai anticipato per un secondo!!!  Telepatia????
Abbiamo due grafiche diverse. Meglio ancora!!
ho preso quella di meteociel nel dettaglio
... è che Francesco, come me, è della vecchia guardia. Siamo cresciuti con quelle 
|
gubbiomet [ Mer 11 Gen, 2017 12:36 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Quel minimo che scivola lungo le Marche, se così dovesse rimanere, darà soddisfazioni a molti di noi 
Esatto, si attiverebbe una sorta di occlusione o ritornante, in quel caso la quota neve sarà più bassa del previsto
|
Adriatic92 [ Mer 11 Gen, 2017 12:37 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Andando per step, come dicevo nell'altro topic, l'ingresso di venerdi sera e sabato notte potrebbe già regalare qualche sorpresa non solo per i collinari, ma anche per quelli pianeggianti interni...
Mi hai anticipato per un secondo!!!  Telepatia????
Abbiamo due grafiche diverse. Meglio ancora!!
ho preso quella di meteociel nel dettaglio
... è che Francesco, come me, è della vecchia guardia. Siamo cresciuti con quelle 
Anch'io preferisco wetter nella versione classica, ma nel dettaglio utilizzo le meteociel
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 11 Gen, 2017 12:40, modificato 1 volta in totale
|
Adriatic92 [ Mer 11 Gen, 2017 12:39 ]
|
 |
 Re: Run By Run Gennaio 2017 - Qui I Commenti Live Ai Modelli
|
scusate, verso che ora dovrebbero arrivare le precipitazioni venerdì? se l'inversione la notte facesse il suo buon lavoro e di giorno la T non salisse troppo, nel momento in cui entrerà di nuovo l'aria fredda potrebbe anche non faticare troppo a girare a neve per noi poveri pianeggianti! magari ho detto una scemenza....anzi sicuramente!
Non hai detto una cosa sciocca, solamente che l'inversione di giovedì notte non riuscirà a non far alzare le temperature. Bisogna aspettare la rotazione delle correnti e sperare che quando le termiche si abbasseranno, ci saranno ancora precipitazioni (magari anche forti per la pianura). Certo, per la pianura la vedo duretta. 
|
gubbiomet [ Mer 11 Gen, 2017 12:42 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Provo a fare un focus previsionale su Venerdì - Sabato mattina analizzando GFS 06Z.
Intanto prendiamoci una bella dose d'acqua tra Giovedì sera e Venerdì sera su buona parte dell'Umbria, marcatamente nel centro-sud regionale. Questo è l'avvisaglia per l'arrivo di qualcosa di grosso e interessante da nord.
Ingresso saccatura:
Dettaglio PRP 3H:
Accumulo presunto fino alle ore 19 del 13/01:
Ora che abbiamo analizzato l'arrivo dei primi effetti del fronte freddo, viene il bello. La saccatura si predispone con asse NE - SW e scivolamento verso SE nella serata/notte di Venerdì su Sabato. In mattinata avremo uno sfondamento tra Alpi Francesi e Piemonte con termiche di tutto rispetto (-35° a 500hPa, senza escludere temporali e rovesci su Toscana e Umbria) e durante lo scorrimento, affluirà poi dalla porta della Bora andando a formare un minimo orografico sull'Alto Adriatico che poi riuscirà ad approfondirsi e dar vita a nevicate in pianura sul Nord-Ovest, Emilia, Marche e Umbria* con sfondamenti al di qua del crinale Appenninico. E' qui che grazie ad una combinazione giusta tra GPT, precipitazioni, temperature a 500hpa e 850hpa, si potrebbe creare davvero la condizione ideale per nevicare specie nei settori sopra citati.
Questo sarebbe solo l'antipasto, dato che già da Sabato pomeriggio-sera con un nuovo minimo in approfondimento davanti alle coste Laziali, porterebbe di nuovo neve. Ma ne riparleremo.
*Capitolo orticello nostro. Neve in pianura più probabile nel Centro - Nord Regione.

Ultima modifica di Frasnow il Mer 11 Gen, 2017 14:53, modificato 1 volta in totale
|
Frasnow [ Mer 11 Gen, 2017 14:50 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Quel minimo davanti alle coste pesaresi può portare neve sulla costa nelle ore notturne?
|
Andrea1981 [ Mer 11 Gen, 2017 19:22 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Ciao ragazzi,
ovviamente vi seguo sempre anche se per vari motivi non riesco a partecipare attivamente come un tempo..
Alla luce delle carte serali e considerando tanti commenti da parte vostra alla situazione che va profilandosi, inizierei a preoccuparmi un po meno delle termiche, puntando l'attenzione verso le migliori finestre precipitative.
La questione della -7 per la neve al piano, anche se di sovente è stato appurato che il valore minimo per stare al sicuro è di quella portata, direi che non regge in tal caso; l'estrazione della massa d'aria fredda che alimenta il sistema è parzialmente di origine continentale, coadiuvata in quota da valori di tutto rispetto.
A mio avviso potrebbero esserci molte sorprese a quote inferiori rispetto a quanto vi aspettate, i fondovalle dell'Umbria centro-settentrionale li inserirei di ufficio nei giochi, così come parte della valle umbra, e zona basso collinare dell'Umbria centrale.
Puntiamo ad inquadrare meglio la situazione precipitativa insomma, che potenzialmente potrebbe essere il maggior problema, rispetto allo scenario termico. 
|
Icestorm [ Mer 11 Gen, 2017 21:05 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
In coerenza con la velocità del minimo, anche la fase precipitativa di venerdì pomeriggio sarà incisiva ma veloce.
I moti ascendenti (meteogramma per Foligno) si realizzano in una fase molto ristretta. E, quando ci saranno, a 240 metri avremo 6 gradi. Questo per spazzare via ogni dubbio sulla neve.
Altra storia con l'arrivo dell'aria più fredda domenica, quando sopraggiungerà aria più fredda ma sempre molto instabile. La notte fra domenica e lunedì sarà una notte da lampioni, anche se saranno necessarie prec. belle forti.
GFS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70 &
DATA INITIAL TIME: 11 JAN 2017 12Z&
CALCULATION STARTED AT: 12 JAN 2017 00Z&
HOURS OF CALCULATION: 96 &
FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND BEST 4LYR LNDE HEIGHT TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 975 MB 950 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H C DM DEGC
HR
+ 0. 51.4 30.2 50.5 -2.7 13.1 38.4 -2.0
+ 3. 75.1 35.5 48.2 9.6 11.7 38.7 -1.9
+ 6. 89.6 37.6 38.9 9.7 10.8 38.5 -0.6
+ 9. 94.2 28.9 31.6 10.2 10.4 39.0 2.5
+ 12. 95.5 33.5 29.0 10.4 8.9 37.7 5.0
+ 15. 95.4 35.8 31.9 13.3 7.0 36.5 4.7
+ 18. 98.6 23.7 66.0 6.1 6.7 35.3 5.3
+ 21. 93.6 31.0 53.2 3.3 6.7 34.1 6.2
+ 24. 91.6 29.0 82.5 16.0 4.8 32.1 7.4
+ 27. 96.7 -0.3 97.9 14.6 2.9 28.2 9.1
+ 30. 99.7 22.4 97.9 76.8 2.3 25.9 9.2
+ 33. 97.4 25.5 99.2 13.5 0.8 23.9 8.9
+ 36. 89.3 -38.9 99.4 -56.7 5.3 23.3 6.4
+ 39. 63.4 31.7 79.8 45.9 8.8 23.6 4.0
+ 42. 63.5 -13.3 73.2 29.7 6.5 23.4 2.5
+ 45. 46.7 -50.7 71.9 11.3 3.6 25.0 1.3
+ 48. 66.0 -8.1 83.6 20.5 3.8 27.7 -0.1
+ 51. 57.7 22.6 45.8 21.4 5.4 28.8 0.0
+ 54. 42.1 14.1 50.9 6.0 3.6 30.5 -0.2
+ 57. 62.4 13.9 45.7 5.7 3.1 31.2 1.5
+ 60. 65.9 10.8 40.4 -0.4 1.9 30.6 4.1
+ 63. 72.4 5.8 45.5 -5.4 1.0 30.1 4.3
+ 66. 73.7 1.0 72.9 -8.3 1.4 30.7 2.8
+ 69. 80.4 -0.4 93.2 -4.2 1.6 30.7 2.0
+ 72. 81.0 -1.5 95.9 0.3 1.3 29.4 1.2
+ 75. 87.8 16.6 96.7 -6.8 1.0 28.2 0.7
+ 78. 95.4 -0.6 97.3 8.4 1.2 27.9 0.2
+ 81. 91.1 2.3 90.1 0.6 1.8 27.9 0.9
+ 84. 93.9 4.9 83.5 -1.5 1.6 27.4 2.4
+ 87. 91.6 -0.9 81.7 26.4 1.3 27.4 2.5
+ 90. 96.7 -10.4 88.9 -8.4 0.7 28.1 1.9
+ 93. 98.6 -34.9 94.5 -68.5 0.1 29.1 2.0
+ 96. 97.3 -27.2 96.7 -37.0 0.8 31.1 1.7
Text Results
Il minimo binario di domenica notte e l'occlusione ad esso collegata.

Ultima modifica di burjan il Mer 11 Gen, 2017 21:11, modificato 2 volte in totale
|
burjan [ Mer 11 Gen, 2017 21:10 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Bella analisi burian 
|
As_Needed [ Mer 11 Gen, 2017 21:24 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Puntiamo ad inquadrare meglio la situazione precipitativa insomma, che potenzialmente potrebbe essere il maggior problema, rispetto allo scenario termico. 
daje anche tu su!
comunque sono assolutamente d'accordo sul punto "precipitazioni": va da sè che con 2 ore di diluvio la -35° in quota farebbe il suo sporco lavoro...anche perchè dovrebbe essere sera  però boh... situazioni simili oramai ne ho viste tante, e di conclusioni positive (accumulo al suolo) non me ne ricordo manco mezza... un motivo ci sarà no? 
|
Fili [ Mer 11 Gen, 2017 21:26 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Ricapitoliamo:
Nevone ottimista
Icestorm torna a scrivere (fatte scoppià!!!)
Luis parla di lampioni
....
...
Ruspa??? 
|
Poranese457 [ Mer 11 Gen, 2017 21:28 ]
|
 |
 Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
|
Puntiamo ad inquadrare meglio la situazione precipitativa insomma, che potenzialmente potrebbe essere il maggior problema, rispetto allo scenario termico. 
daje anche tu su!
comunque sono assolutamente d'accordo sul punto "precipitazioni": va da sè che con 2 ore di diluvio la -35° in quota farebbe il suo sporco lavoro...anche perchè dovrebbe essere sera  però boh... situazioni simili oramai ne ho viste tante, e di conclusioni positive (accumulo al suolo) non me ne ricordo manco mezza... un motivo ci sarà no? 
Eri sempre a sciare in quelle positive 
|
menca92 [ Mer 11 Gen, 2017 21:28 ]
|
 |
|