Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Articolo Sulle Prospettive Per L'inverno 2007-2008

#1  grego Mer 15 Ago, 2007 20:07

venite a leggere l'articolo non lo copio qui per questioni di immagini e cose varie che non son patico

comunque ecco il link

http://www.ternimeteo.it/articolo_a...o_a_inverno.htm

mi piacerebbe un commento di marvel saluti e buon ferragosto a tutti
 



 
avatar
italia.png grego Sesso: Uomo
samuele
Esperto
Esperto
 
Utente #: 52
Registrato: 05 Mag 2005

Età: 44
Messaggi: 838
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Monti Martani 600 mtr terni

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Articolo Sulle Prospettive Per L'inverno 2007-2008

#2  andrea75 Mer 15 Ago, 2007 20:27

Complimenti e tanto di cappello per l'articolo di Michelangelo. Dati e considerazioni ineccepibili, ma come sempre resto un po' scettico sulle proiezioni a lungo termine. Spesso i movimenti della stratosfera o delle varie correnti non hanno dato riscontri effettivi sulla troposfera, anche a ridosso della stagione invernale o addirittura durante il suo corso.
Che ci siano degli ingredienti interessanti è comunque un bene, e ciò fa ben sperare in ogni caso, ma credo che i conti col freddo li faremmo solo nel pieno dell'inverno. Tante, troppe variabili sono in gioco e sarebbe prematuro e sbagliato illudere già i lettori su un inverno freddo e gelido. Questo lo dico in generale, e non in riferimento all'articolo di Michelangelo, che ha un timbro totalmente diverso rispetto a quelli di altri "lidi" o di altri fantomatici personaggi che tutti conosciamo. Lui ha fatto solo un analisi sulla situazione e sulle dinamiche in atto, confrontate con quelle degli anni passati.
Quindi rinnovo i complimenti e mi auguro di leggere una discussione interessante su questo articolo, magari anche grazie ad i commenti di Marvel, Burjan, Tife & C.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 49
Messaggi: 45082
3593 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Articolo Sulle Prospettive Per L'inverno 2007-2008

#3  burjan Mer 15 Ago, 2007 22:51

Articolo ovviamente stimolante e di grande interesse.

Come forse qualcuno di voi saprà, per formazione culturale e propensioni personali non sono un grande esperto di indici di teleconnessione, men che meno di dinamiche stratosferiche.

Ritengo molto modestamente che allo stato attuale l'interpolazione statistica dei dati storici sia ancora un metodo più affidabile, anche se guardo ovviamente con grande rispetto e simpatia, che sconfinano talvolta nell'ammirazione, a chi si dedica alle stagionali o al medio termine sulla base di approcci modellistici.

Disponendo della serie storica pluviometrica folignate per il periodo 1878-2007 (anche se interpolata con Bevagna Ponte Nuovo per una 15ina d'anni che mancano), mi sono divertito a vedere cosa sia accaduto da agosto in avanti e nell'inverno seguente nei 10 anni che hanno avuto un andamento più simile ai primi 7 mesi del 2007.

Per questa ricerca ritengo Foligno una stazione adatta: infatti, le sue precipitazioni sono di carattere pressoché esclusivamente frontale. Come noto, in Valle Umbra allignano molto male tanto lo stau che la termoconvezione.

ANDAMENTO DELLE PRECIPITAZIONI NEI MESI AGOSTO-DICEMBRE: In 7 casi su 10 la prevalenza anticiclonica è proseguita. Anche le piogge di Agosto-Dicembre sono state inferiori alla media. Solo in tre casi si è avuto un recupero.

ANDAMENTO DELLE PRECIPITAZIONI NELL'INVERNO SEGUENTE (mesi dicembre-gennaio-febbraio): La media complessiva è di 208 mm. contro i 192 previsti dalle medie stagionali. In 5 casi su 10 le precipitazioni sono state del 20% ed oltre superiori alla norma. In un caso ci si è mantenuti all'interno del range del 20% intorno al valore medio. In 4 casi le precipitazioni sono state inferiori: il valore più basso in assoluto è stato registrato nell'inverno del 2001/2002, con 131 mm., che ha registrato un deficit pluviometrico del 32% rispetto alla norma.

Potremmo quindi attenderci un proseguimento dell'estate fino a settembre con coinvolgimento di parte di ottobre, seguiti da un inverno mediamente piuttosto umido.

Il tutto coincide perfettamente con quanto ipotizzato, ad oggi,  dalle vituperatissime stagionali dello NCEP

euprecsea

Purtroppo, i dati termici in mio possesso sono insufficienti per svolgere una analoga ricerca in tal senso. Però, dico solo che fra i 10 anni inverni interessati ci sono: il 2001/02, il 1944/45, il 1985/86, il 2003/2004, il 1981/82 (e fin qui più d'uno avrà iniziato a sognare) ma anche il 1990/91 e il 2006/2007

Insomma: mooolto ad occhio e croce direi che il quadro delineato da Michelangelo, dal punto di vista statistico, ha un 5-10% di probabilità in più, rispetto alla pura casualità, di verificarsi.

Anche qui le NCEP

eut2msea
 




____________
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 58
Messaggi: 8559
138 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML