#271 and1966 Mar 27 Mar, 2012 18:55
proprio ora riflettevo su questa cosa.. Ma con tutto questo sole e questa assenza di pioggia, le piante sono in anticipo con la fioritura oppure no? 
Stranamente no,soprattutto i frutti sono in perfetta linea col periodo almeno dalle mie parti..  :bye:[/quote]
Anche quassù vegetazione poco attiva, ad onta della situazione.
C'é pero' da dire che il cielo é sì sereno, ma le termiche sono comunque fresche. Per avere caldo bisogna stare proprio "allo spiombo del sole", in quanto l' aria di per sè non é propriamente africana .....
Anche oggi un tutto sommato modesto + 17.5 °C
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3629 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#272 Powder Mar 27 Mar, 2012 19:24
Ma le piante sono allo spiombo del sole ovviamente. Anche io ho notato che le piante stanno calmine
-
-
Novizio
-
- Utente #: 963
-
50 Punti
-
#273 prometeo Mar 27 Mar, 2012 21:00
se fosse vera la visione di reading
quel 4 aprilante lo sottoscriverei
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#274 jony87 Mar 27 Mar, 2012 21:01

Perché citi proprio il 4 aprile? Devi forse andare a sciare?
Questa comunque è la cartina..nulla di sconvolgente per carità, ma roba da instabilità pomeridiana!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#275 prometeo Mar 27 Mar, 2012 22:47

Perché citi proprio il 4 aprile? Devi forse andare a sciare? 
Sei troppo giovane per capire
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#276 jony87 Mar 27 Mar, 2012 23:01
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#277 giantod Mar 27 Mar, 2012 23:30
Anche quassù vegetazione poco attiva, ad onta della situazione.
C'é pero' da dire che il cielo é sì sereno, ma le termiche sono comunque fresche. Per avere caldo bisogna stare proprio "allo spiombo del sole", in quanto l' aria di per sè non é propriamente africana .....
Anche oggi un tutto sommato modesto + 17.5 °C
Citazione: Ma le piante sono allo spiombo del sole ovviamente. Anche io ho notato che le piante stanno calmine 
Proprio questi ultimi 5-6 gg ho girovagato fuori città per lavoro e non solo e ho fatto proprio caso alle fioriture ed allo stato della vegetazione, che sembra perfettamente in linea con la stagione...dopo i 15 gg di totale blocco a febbraio, la mancanza di pioggia dopo ha frenato decisamente la crescita della vegetazione, secondo me. Ho visto molti campi coltivati dove erano in azione gli innaffiatori!
Speriamo che la "visione" di Reading si avveri...il 4 aprilante è un giorno importante, con questa HP i miraggi aumentano
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1615 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#278 bix Mer 28 Mar, 2012 06:45
Perlomeno le mie zone, sono molto avanti nella vegetazione.
Le mie piante sono già tutte in fiore , qualcuna ha già sfiorito e le fragole stanno crescendo.
Peccato per gli ulivi che sono quasi tutti marroncini a causa del freddo patito quest'inverno.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#279 Poranese457 Mer 28 Mar, 2012 07:35
Puff puff, che fatica cercare uno sblocco alla situazione attuale!
GFS ci prova in tutti i modi proponendo un deciso calo della pressione sul Mediterraneo per i primi giorni della prossima settimana. Questo permetterebbe, finalmente, la formazione di un sistema depressionario più organizzato proprio sul Mare Nostrum con piogge moderate (e di breve durata) pure sul Centro Italia.
Ovvio che stiamo parlando di proiezioni a quasi una settimana ma quel 4 Aprile così umido sarebbe davvero di buon auspicio per finire la primavera come si deve.... i detti popolari sbagliano raramente
Ancor più stuzzicante il passaggio visto da Reading con HP praticamente smantellato già alle 96h e maggiori possibilità per un cambio radicale del tempo sull'Europa Meridionale.
Forse ci siamo??????
-
- Utente #: 197
-
7476 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#280 melelao Mer 28 Mar, 2012 12:48
Perlomeno le mie zone, sono molto avanti nella vegetazione.
Le mie piante sono già tutte in fiore , qualcuna ha già sfiorito e le fragole stanno crescendo.
Peccato per gli ulivi che sono quasi tutti marroncini a causa del freddo patito quest'inverno.
Non direi proprio che la vegetazione sia avanti se gli alberi da frutto hanno fiorito da poco. Le piante da frutto come mandorlo, pesco, albicocco, ciliego, in genere fioriscono ben prima. Io ricordo benissimo mandorli fioriti a metà febbraio. Per me ha inciso molto il periodo freddo di inzio febbraio, che ha "bloccato le piante".
La siccità c'entra poco con la fioritura e/o ripresa vegetativa delle piante poiché esse utilizzano le riserve di amido immagazzinate nel tronco per riprendere l'attività dopo l'inverno. La mancanza d'acqua si farà sentire in un secondo momento...
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#281 Powder Mer 28 Mar, 2012 14:24
Piccolo OT:
per voi la tradizione si riferisce solo al 4 aprile o ai primi 4 giorni di aprile?
-
-
Novizio
-
- Utente #: 963
-
50 Punti
-
#282 stefc Mer 28 Mar, 2012 14:52
.....è sempre più probabile che un fine primavera-estate piovoso non ce lo tolga nessuno (come dice il vissano), anche se al momento non è nemmeno da escludere un normale periodo tardo privamerile-estivo e quindi con poche precipitazioni........
Qualche giorno fa ho visto una cosa assurda e cioè gli irrigatori in azione sul prato della rotonda della zona industriale......Manco fosse luglio.......
Se continua così, tra un po' potrebbe diventare un lusso anche tirare lo sciaquone........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#283 MySn0w Mer 28 Mar, 2012 18:34
.....è sempre più probabile che un fine primavera-estate piovoso non ce lo tolga nessuno (come dice il vissano), anche se al momento non è nemmeno da escludere un normale periodo tardo privamerile-estivo e quindi con poche precipitazioni........
Qualche giorno fa ho visto una cosa assurda e cioè gli irrigatori in azione sul prato della rotonda della zona industriale......Manco fosse luglio.......
Se continua così, tra un po' potrebbe diventare un lusso anche tirare lo sciaquone........

Per quello ho la soluzione  basta andare a fare i bisogni nel giardino o davanti il portone di casa di chi è contento di questa situazione orrenda
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
90 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#285 jony87 Mer 28 Mar, 2012 20:47
Diciamo che almeno la metà della prima decade di marzo (perlomeno dal 2 al 7, come afferma anche Giuliacci oggi sul suo sito), qualora tutto andasse bene, sarebbe caratterizzata da debole/moderata instabilità diurna su di noi, specie nelle zone interne, sebbene qualche incertezza sugli indici AO e soprattutto NAO ancora ci sia con il rischio, magari di qualche "sprofondamento iberico" delle LP atlantiche..non a caso il medio-long di ECMWF parrebbe paventare quest'ultima ipotesi:
Detto questo, occhio ai prossimi aggiornamenti di modelli ed indici, anche in previsione di Pasqua e Pasquetta...
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|