Pagina 1 di 1

Messaggio Pressione

#1  Mushroom Lun 17 Dic, 2012 14:45

Oggi ho istallato a norma la mia stazione meteo. Tutto ok tranne il valore della pressione...
Io mi trovo a Merate (LC) a una altezza di 300 m s.l.m. Stamani nel settaggio della pressione ho visto quella della stazione più vicino a me (3-4 km in linea d'aria, 270 m s.l.m.) e tutto ok. Poi dopo un'ora la pressione scende a 1011, vado a controllare quello della stazione più vicina e anche quello è sceso a 1011.
Ora la pressione si è fermata a 1011 ma quella della stazione meteo vicina è a 1010...
Io sono ancora un principiante in queste cose   ma  è normale questa differenza? Magari per via della differenza di altezza?

italia.png Mushroom Sesso: Uomo
Angelo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1320

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Pressione

#2  andrea75 Lun 17 Dic, 2012 16:07

Mushroom ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oggi ho istallato a norma la mia stazione meteo. Tutto ok tranne il valore della pressione...
Io mi trovo a Merate (LC) a una altezza di 300 m s.l.m. Stamani nel settaggio della pressione ho visto quella della stazione più vicino a me (3-4 km in linea d'aria, 270 m s.l.m.) e tutto ok. Poi dopo un'ora la pressione scende a 1011, vado a controllare quello della stazione più vicina e anche quello è sceso a 1011.
Ora la pressione si è fermata a 1011 ma quella della stazione meteo vicina è a 1010...
Io sono ancora un principiante in queste cose   ma  è normale questa differenza? Magari per via della differenza di altezza?

In teoria la pressione relativa (che mostrano di norma le stazioni meteo) viene settata al livello del mare, quindi è indipendente dall'altitudine, ma è appunto la pressione di quella zona registrata al livello del mare. Quella assoluta invece, è quella che rileva realmente la tua stazione alla quota in cui è posizionata (300 metri nel tuo caso).
Occorre quindi prima di tutto fare questa distinzione tra i due tipi di pressione.

Detto ciò, non è detto che sia l'altra ad essere corretta... magari è la tua giusta e l'altra quella sbagliata.
Hai per caso provato a fare un raffronto con la carta sinottica?

http://meteocentre.com/analyse/local/alpes.gif?1355755465
http://meteocentre.com/analyse/local/it.gif?1355755403

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3597 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#3  MySn0w Lun 17 Dic, 2012 16:11

Segui i consigli di Andrea, le mappe sono un'ottimo riferimento  

Meteocentroitalia

big

Ultima modifica di MySn0w il Lun 17 Dic, 2012 16:12, modificato 1 volta in totale 
italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 1189

88 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#4  Mushroom Lun 17 Dic, 2012 19:01

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mushroom ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In teoria la pressione relativa (che mostrano di norma le stazioni meteo) viene settata al livello del mare, quindi è indipendente dall'altitudine, ma è appunto la pressione di quella zona registrata al livello del mare. Quella assoluta invece, è quella che rileva realmente la tua stazione alla quota in cui è posizionata (300 metri nel tuo caso).
Occorre quindi prima di tutto fare questa distinzione tra i due tipi di pressione.

Detto ciò, non è detto che sia l'altra ad essere corretta... magari è la tua giusta e l'altra quella sbagliata.
Hai per caso provato a fare un raffronto con la carta sinottica?

http://meteocentre.com/analyse/local/alpes.gif?1355755465
http://meteocentre.com/analyse/local/it.gif?1355755403

Ah grazie!  Comunque ora è giusta.

italia.png Mushroom Sesso: Uomo
Angelo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1320

50 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi L'alta Pressione Delle Azzorre E L'alta Pr... Davimeteo Meteocafè 4 Lun 17 Giu, 2013 16:48 Leggi gli ultimi Messaggi
daredevil71
No Nuovi Messaggi Alta E Bassa Pressione andrea Clima e storia degli eventi meteorologici 12 Mer 20 Mar, 2013 18:18 Leggi gli ultimi Messaggi
alias64
No Nuovi Messaggi Vantage Pro Pressione Meteobridge Dostart Strumenti meteo 0 Ven 09 Lug, 2021 12:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Dostart