Problema Sensore Anemometro + Termo/igro
Articolo |
|
Ciao ragazzi, volevo un aiuto per risolvere un problema, sono alle prime armi giusto per iniziare, quindi ho usufruito di una semplice stazione meteo amatoriale con anemometro/termo-igro e pluvio elettronico, così sono andato ad acquistarla alla lidl, una lacrosse, è da ormai 3/4 mesi che ce l'ho, la stazione ha il termo/igro incorporato alla base dell'anemometro, in questo periodo mi sono "dilettato" provando a mettere dei sottovasi o piatti per schermare il sensore, dato che sovrastimava, però c'è stato un problema: ora che ho provato a schermarlo, la "centrale" non mi rileva più i dati (vento, T e UR esterna), ho provato a togliere e rimettere le batterie, sia nel termo-igro/anemometro, sia nella torretta dove mi segnala i dati, anche quelle nuove di batterie ma senza risultato, non compaiono più i dati nel display, in più non lampeggia neanche il sensore.... praticamente questo è successo da ieri, cosa potrebbe essere ? non vorrei che i sensori, essendo molto sensibili siano difettati e quindi li ho rovinati lavorandoci con la schermatura 
|
Adriatic92 [ Lun 09 Mar, 2015 07:52 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Commenti |
 Re: Problema Sensore Anemometro + Termo/igro
|
Mah... strano. Con la schermatura al massimo puoi aver ridotto la distanza di ricezione, ma che tu abbia addirittura danneggiato il sensore lo escludo. Hai provato ad avvicinare la consolle ai sensori e a lasciarla lì un po' di tempo? Che modello di Lacrosse si tratta?
|
andrea75 [ Lun 09 Mar, 2015 08:36 ]
|
 |
|
Confermo quanto detto da Andrea, impossibile aver danneggiato il sensore, e certamente la schermatura riduce la distanza di trasmissione.
Togli tutte le pile, posiziona gruppo sensori e consolle vicini e rimetti tutte le pile, verifica il corretto funzionamento e, se tutto è ok, cambia disposizione del gruppo sensori
sarebbe interessante avere qualche immagine in modo da identificare correttamente il modello e vedere che tipo di scehrmatura hai studiato.
ciao

|
maxtux [ Lun 09 Mar, 2015 10:24 ]
|
 |
|
Che modello di Lacrosse si tratta?
Dovrebbe trattarsi di una ws1640
|
zac1789 [ Lun 09 Mar, 2015 11:05 ]
|
 |
|
perfetto, ora riceve, adesso compaiono i dati, ho avvicinato la console e tutto è tornato come prima, però ora sorge un'altro piccola problema, forse l'ultimo si spera  ... riguarda la direzione del vento, ho puntato la banderuola a N solo che mi rileva S pieno, tutto sfalsato, non è che ora devo rimettermi a togliere e rimettere le batterie e aggiustare il braccio dell'anemometro 
|
Adriatic92 [ Lun 09 Mar, 2015 12:12 ]
|
 |
|
perfetto, ora riceve, adesso compaiono i dati, ho avvicinato la console e tutto è tornato come prima, però ora sorge un'altro piccola problema, forse l'ultimo si spera  ... riguarda la direzione del vento, ho puntato la banderuola a N solo che mi rileva S pieno, tutto sfalsato, non è che ora devo rimettermi a togliere e rimettere le batterie e aggiustare il braccio dell'anemometro 
No.. è che semplicemente devi orientare l'anemometro in maniera corretta. Di norma sul fianco dello strumento dovresti trovare una freccetta o la lettera "N" che appunto dovrebbe aiutarti a posizionarlo correttamente.
|
andrea75 [ Lun 09 Mar, 2015 12:16 ]
|
 |
|
No.. è che semplicemente devi orientare l'anemometro in maniera corretta. Di norma sul fianco dello strumento dovresti trovare una freccetta o la lettera "N" che appunto dovrebbe aiutarti a posizionarlo correttamente.
ho provato ad orientarlo, puntandolo dritto verso N, ma sul display mi segnala sud, appena ruota verso E la banderuola, sul display il vento mi rileva N 
|
Adriatic92 [ Lun 09 Mar, 2015 13:55 ]
|
 |
|
Sarà che forse andava orientato al contrario rispetto a quanto hai fatto? 
|
andrea75 [ Lun 09 Mar, 2015 14:04 ]
|
 |
|
A sto punto è l'unica spiegazione, certo che è strano.... 
|
Poranese457 [ Lun 09 Mar, 2015 15:02 ]
|
 |
|
beh è dalla lidl cosa vuoi pretendere
Dalle foto si riesce a capire meglio, c'è una bolla che dovrebbe stare teoricamente attaccata al perno centrale almeno credo, la banderuola è rivolta verso N , invece al contrario la "centrale" mi indica sud

|
Adriatic92 [ Lun 09 Mar, 2015 16:52 ]
|
 |
|
beh è dalla lidl cosa vuoi pretendere
Dalle foto si riesce a capire meglio, c'è una bolla che dovrebbe stare teoricamente attaccata al perno centrale almeno credo, la banderuola è rivolta verso N , invece al contrario la "centrale" mi indica sud

Non capisco, guarda se hai in casa una bussola o, se hai uno smartphone, installa l'app, ne trovi a dozzine
blocca con del nastro la banderuola e ruota tutto il gruppo fino a che il display non segnerà correttamente il N.
a questo punto rimuovi il nastro, gira la banderuola di 180°, fissala nuovamente e verifica che la consolle segni S, ripeti per verifica per gli altri 2 punti cardinali.
ciao
|
maxtux [ Lun 09 Mar, 2015 17:03 ]
|
 |
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|