#151 prometeo Dom 04 Nov, 2012 20:22
Complimenti  e "pensare" che oggi quando dopo pranzo ha spiovuto ho pensato.........
ma già ci avevi pensato da solo.....
"minchia" che gioco di parole
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#152 Poranese457 Dom 04 Nov, 2012 20:32
Grandissimo Rob!!!
La prossima volta che sali da quelle parti fammelo sapere che molto probabilmente ti accompagno.... ciao grande e abbasso Roma!
-
- Utente #: 197
-
6956 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#153 rob Lun 05 Nov, 2012 10:01
Complimenti  e "pensare" che oggi quando dopo pranzo ha spiovuto ho pensato.........
ma già ci avevi pensato da solo.....
"minchia" che gioco di parole 
No ma ci sono andato mercoledì in montagna,sono andato su al cimitero x mio nonno e visto che ero su ho fatto un giro!Altrimenti ti avrei avvertito!
Per Leo quando vuoi x me va bene!cosi te impupazzo!!Continua a gufare la super-rometta che portabene!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#154 burjan Lun 05 Nov, 2012 20:38
Belli i porcini Rob, ma per norma generale i funghi non andrebbero mai raccolti in presenza di neve o gelo. Le temperature sottozero li rovinano.
Fattelo dire da uno che è finito una volta al pronto soccorso e si è fatto due monumentali flebo... per aver mangiato galletti che avevano subito una gelata.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#155 megazio Mar 06 Nov, 2012 07:59
Belli i porcini Rob, ma per norma generale i funghi non andrebbero mai raccolti in presenza di neve o gelo. Le temperature sottozero li rovinano.
Fattelo dire da uno che è finito una volta al pronto soccorso e si è fatto due monumentali flebo... per aver mangiato galletti che avevano subito una gelata.
i porcini li pui mangiare basta che non li ricongeli il galletto è un fungo,come la maggior parte dei funghi,che da crudo non si puo'congelare va cotto prima e poi congelato.
____________ Dove dormono i giganti i nani di passaggio non si persuadono di essere stati preceduti da tanta grandezza
-
-
Principiante
-
- Utente #: 490
-
52 Punti
-
#156 and1966 Mar 06 Nov, 2012 08:16
Annata trionfale sulla mia vecchia piana erbosa (tornata ai gloriosi fasti di una trentina d' anni fa) per i prataioli: 3 kg ieri ad opera dei miei infaticabili genitori !!!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3440 Punti
-
#157 rob Mar 06 Nov, 2012 10:02
Questo non lo sapevo!Comunque mi sa che in parte gia li ho mangiati e per ora tutto ok!Grazie comunque per i consigli ragazzi!
Ormai basta porcini,volevo andare a vedere le trombette ma nella zona di mugnano dove di solito fanno,quest'anno ancora nulla...Vedremo un po.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#158 zerogradi Mer 07 Nov, 2012 11:39
i porcini li pui mangiare basta che non li ricongeli il galletto è un fungo,come la maggior parte dei funghi,che da crudo non si puo'congelare va cotto prima e poi congelato.
Solo l'Armillaria (chiodino) diviene tossico da congelato, gli altri no, al massimo cambiano sapore. Quindi, se qualcuno di voi si è sentito male per un fungo congelato, non era colpa del fungo, ma del metodo di conservazione...o di qualcos'altro... 
L'unico motivo valido per non congelare il galletto da crudo è perchè tende a divenire amaro, ma non perchè è tossico... (io lo avrò mangiato 100 volte congelato)
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Ultima modifica di zerogradi il Mer 07 Nov, 2012 11:45, modificato 3 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#159 megazio Mer 07 Nov, 2012 17:51
Solo l'Armillaria (chiodino) diviene tossico da congelato, gli altri no, al massimo cambiano sapore. Quindi, se qualcuno di voi si è sentito male per un fungo congelato, non era colpa del fungo, ma del metodo di conservazione...o di qualcos'altro... 
L'unico motivo valido per non congelare il galletto da crudo è perchè tende a divenire amaro, ma non perchè è tossico... (io lo avrò mangiato 100 volte congelato) 
Giustissimo mi sono espresso male intedevo dire proprio questo solo che io i galletti congelati non sono proprio riuscito a mangiarli da quanto erano amari. il mio era piu' un consiglio precotti e congelatti rimangono squisiti come freschi
____________ Dove dormono i giganti i nani di passaggio non si persuadono di essere stati preceduti da tanta grandezza
-
-
Principiante
-
- Utente #: 490
-
52 Punti
-
#160 zerogradi Mer 07 Nov, 2012 19:39
Giustissimo mi sono espresso male intedevo dire proprio questo solo che io i galletti congelati non sono proprio riuscito a mangiarli da quanto erano amari. il mio era piu' un consiglio precotti e congelatti rimangono squisiti come freschi 
Si, c'è un metodo per evitare che diventino amari...non lavarli prima del congelamento...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#161 lu Fungarolo Ven 09 Nov, 2012 12:56
anche le "morette" o "fratini" non vai mai raccolte se durante la notte hanno subito una gelata,possono risultare leggermente tossiche.
le piu' sicure,nel senso di commestibilita',sono quelle che crescono sotto conifere(in particolare pinus halepensis,lo stesso dei sanguinosi),in campana invece per quelle che nascono sotto boschi di latifoglia mista,c'e' la probabilita' di confondersi con alcune specie tossiche se non addirittura velenose come nel caso del Tricholoma pardinum .
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1364
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|