A Proposito Di Medie Termiche...

Titolo: Re: A Proposito Di Medie Termiche...
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La WMO continua ad utilizzare ed a consigliare la media secca perchè è solo con le medie secche che può fare i raffronti con i dati del passato
La tecnologia adatta per le medie "ponderate", cioè la rilevazione automatica dei dati ogni tot minuti, è arrivata dopo e quindi questo tipo di dato è inadatto ai confronti

Fosse stato l'opposto avrebbe usato le medie ponderate: è solo una questione di continuità nell'utilizzo dello stesso strumento

Quindi per chi come la maggioranza di noi ha serie storiche basate su medie ponderate (la mia di serie inizia ad avere una 20ina di annetti...) è corretto usare la media ponderata, specie nelle aree soggette ad inversione dove quella secca risente eccessivamente di questo fenomeno

Anche perchè il posizionamento di un albero a fare da ombra ad un sensore può influenzare anche le medie secche: anzi probabilmente le influenza maggiormente di quelle ponderate in quanto un ombra ci mette un attimo ad abbassarti una massima di 3°C

Non è questione di affidabilità, è solo questione di continuità :bye:

NO, non è come dici tu, ho scritto quel che ho scritto non per preferenza personale ma perchè sapevo quel che scrivevo, perchè ho letto quel che prescrive la WMO, esattamente questo.

"The WMO (World Meteorological Organization) recommends calculating average daily temperature by taking the mean of the daily maximum and minimum temperatures, though other methods using hourly or three-hourly readings exist, with the chosen method often depending on data availability. This simple arithmetic average of the max and min temperatures is widely used in the weather and climate community for its consistency, even if other methods might offer greater statistical accuracy"

;-)

Quindi non è solo una questione di confronto ma anche di maggiore affidabilità dei dati. Non so se serve la traduzione, ma mi pare chiaro quel che scrivono se si mastica un po' di inglese.

Ultima modifica di zeppelin il Ven 05 Set, 2025 11:59, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La WMO continua ad utilizzare ed a consigliare la media secca perchè è solo con le medie secche che può fare i raffronti con i dati del passato
La tecnologia adatta per le medie "ponderate", cioè la rilevazione automatica dei dati ogni tot minuti, è arrivata dopo e quindi questo tipo di dato è inadatto ai confronti

Fosse stato l'opposto avrebbe usato le medie ponderate: è solo una questione di continuità nell'utilizzo dello stesso strumento

Quindi per chi come la maggioranza di noi ha serie storiche basate su medie ponderate (la mia di serie inizia ad avere una 20ina di annetti...) è corretto usare la media ponderata, specie nelle aree soggette ad inversione dove quella secca risente eccessivamente di questo fenomeno

Anche perchè il posizionamento di un albero a fare da ombra ad un sensore può influenzare anche le medie secche: anzi probabilmente le influenza maggiormente di quelle ponderate in quanto un ombra ci mette un attimo ad abbassarti una massima di 3°C

NO, non è come dici tu, ho scritto quel che ho scritto non per preferenza personale ma perchè sapevo quel che scrivevo, perchè ho letto quel che prescrive la WMO, esattamente questo.

"The WMO (World Meteorological Organization) recommends calculating average daily temperature by taking the mean of the daily maximum and minimum temperatures, though other methods using hourly or three-hourly readings exist, with the chosen method often depending on data availability. This simple arithmetic average of the max and min temperatures is widely used in the weather and climate community for its consistency, even if other methods might offer greater statistical accuracy"

;-)

Quindi non è solo una questione di confronto ma anche di maggiore affidabilità dei dati. Non so se serve la traduzione, ma mi pare chiaro quel che scrivono se si mastica un po' di inglese.

Che è esattamente quello che dico io :mrgreen:

(allego qui sotto la traduzione del testo di cui sopra)

"L’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale) raccomanda di calcolare la temperatura media giornaliera facendo la media tra la temperatura massima e minima del giorno, anche se esistono altri metodi basati su rilevazioni orarie o triorarie, con la scelta che spesso dipende dalla disponibilità dei dati. Questa semplice media aritmetica tra massima e minima è ampiamente utilizzata nella comunità meteorologica e climatica per la sua coerenza, anche se altri metodi potrebbero offrire una maggiore accuratezza statistica."

Esistono metodi più accurati (cioè le medie orarie/triorarie) ma si usa la media secca perchè ha maggiore coerenza con i dati esistenti
Cioè i dati storici son tutti calcolati in quel modo e quindi si consiglia di continuare ad usare quelle onde evitare di mischiare mele con pere :mrgreen:

L'OMM lo scrive in "politichese" ma il senso è esattamente quello 8))

Riguardo al discorso di Stef non ho capito perchè un palo con un panno bianco (tuo esperimento) influenza le temperature mentre un bel pino di 5 metri no :mah:

Sto diventando noioso lo so, infatti stacco un paio di giorni e ci si risente lunedì :P :P

Esistono metodi più accurati (cioè le medie orarie/triorarie) ma si usa la media secca perchè ha maggiore coerenza con i dati esistenti
Cioè i dati storici son tutti calcolati in quel modo e quindi si consiglia di continuare ad usare quelle onde evitare di mischiare mele con pere :mrgreen:

Si mi pare chiaro, la WMO intende proprio questo, che è quello che dicevamo sopra.

....Riguardo al discorso di Stef non ho capito perchè un palo con un panno bianco (tuo esperimento) influenza le temperature mentre un bel pino di 5 metri no :mah:

Sto diventando noioso lo so, infatti stacco un paio di giorni e ci si risente lunedì :P :P

.....il discorso del palo con il cencio era solo per dimostrare che una stazione moderna esposta al sole tende a sovrastimare seppur a norma (non sono quei 500-600 cm2 di ombra proiettata sulla stazione che fanno diminuire la temperatura dell'aria), così come l'ombra di un albero isolato relativamente vicino è in pratica solo una semplice schermatura paragonabile al palo con il cencio....
In sostanza, secondo quanto ho rilevato, l'ottimale sarebbe una stazione dotata di un mini schermo a debita distanza che serva solo per ombreggiare la zona di alloggio sensore nelle prime ore della mattinata e nelle ultime ore del pomeriggio (e generalmente a tutte le ore diurne durante il periodo invernale), quando la radiazione solare è più orizzontale....
Questo però in funzione soprattutto della rilevazione della temperatura media ponderata giornaliera, perchè a livello min+max/2 cambierebbe poco o nulla ed eccezione della stagione invernale dove un grado o più rilevato sulla massima diventa determinante......

:bye: :bye:

Ultima modifica di stefc il Ven 05 Set, 2025 13:00, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ho sempre trovato la media max+min diviso 2 totalmente inutile ai fini climatici, ma buona soltanto a livello statistico, proprio per i confronti con i valori storici.

Ma come faceva notare Giaime, tra media ponderata e "secca" ci possono essere differenze enormi. È chiaramente il valore più attendibile è sempre quello ponderato.

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

;-)

Che è esattamente quello che dico io :mrgreen:

(allego qui sotto la traduzione del testo di cui sopra)

"L’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale) raccomanda di calcolare la temperatura media giornaliera facendo la media tra la temperatura massima e minima del giorno, anche se esistono altri metodi basati su rilevazioni orarie o triorarie, con la scelta che spesso dipende dalla disponibilità dei dati. Questa semplice media aritmetica tra massima e minima è ampiamente utilizzata nella comunità meteorologica e climatica per la sua coerenza, anche se altri metodi potrebbero offrire una maggiore accuratezza statistica."

L'OMM lo scrive in "politichese" ma il senso è esattamente quello 8))

Riguardo al discorso di Stef non ho capito perchè un palo con un panno bianco (tuo esperimento) influenza le temperature mentre un bel pino di 5 metri no :mah:

Parlano di accuratezza, non di affidabilità. Il che, l'accuratezza, sarebbe ottimo se tutti i parametri tipo pini e simili fossero esclusi. Però poi consigliano di fare con minima e massima diviso due perché é più 'coerente', cioé si suppone, confrontabile sia con i dati passati (anche se ciò non viene menzionato) sia con le altre stazioni. Il che scusa non é granché diverso da quello che dicevo a Cyborg sopra, cioè che in teoria sarebbe meglio la media composita ma in pratica é meglio usare la media secca. ;) praticamente anzi dicono esattamente la stessa cosa. comunque fate vobis. Io riporto quello che dice la WMO, poi ognuno fa come gli pare :D

Ultima modifica di zeppelin il Sab 06 Set, 2025 09:47, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Non mi ero accorto ma anche Ottobre è sottomedia rispetto alla mia 2006/2024

Siamo a +14.4 a fronte di una media di +14.8°C, cioè quasi mezzo grado in meno

Date le previsioni per i prossimi giorni Ottobre sarà il terzo mese degli ultimi 4 (eccezione settembre) a chiudere sottomedia termica dopo che per oltre due anni, cioè da Aprile 2023 a Luglio 2025, siamo stati in costante sopramedia

:amen:

Non mi ero accorto ma anche Ottobre è sottomedia rispetto alla mia 2006/2024

Siamo a +14.4 a fronte di una media di +14.8°C, cioè quasi mezzo grado in meno

Date le previsioni per i prossimi giorni Ottobre sarà il terzo mese degli ultimi 4 (eccezione settembre) a chiudere sottomedia termica dopo che per oltre due anni, cioè da Aprile 2023 a Luglio 2025, siamo stati in costante sopramedia

:amen:

L'avevo scritto due settimane fa che sarebbe finito sottomedia almeno rispetto a quelle recenti. Non però rispetto a medie più a lungo termine (tipo quella che usa ora il CNR e il NOAA 1991-2020 per intenderci), gli ultimi giorni relativamente caldi soprattutto nelle minime lo faranno finire perfettamente in media, il che è già un grossissimo risultato

Ultima modifica di zeppelin il Ven 31 Ott, 2025 14:38, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 157 di 157