Da GFS: anticiclone di blocco sulla penisola balcanica, depressione mediterranea ben alimentata anche da nord-ovest con intense correnti meridionali.
E' la configurazione peggiore, mi ricorda le alluvioni del 1991/92 sul Mugello.
Teniamola sotto controllo, ragazzi. Lo schema della mappa qui sotto durerà per diversi giorni.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Il eggioramento di metà settimana sarà probabilmente più lento....... ma così sarebbe anche più duraturo. Infatti un lento avanzamento della prima depressione darebbe tempo alla seconda di agganciarsi in un unico sistema di basse pressioni, senza che la seconda possa dar vita ad un intervallo dovuto ad un promontorio anticiclonico sub-tropicale.
diciamo alta toscana, perchè qui da me con queste configurazioni, almeno in un primo momento, non fa una cippa (nubi alte e tanto scirocco, forse qualche goccia sabbiosa)
Intanto ieri buon temporale, i funghi godono, peccato per le temperature over 30° dei gg scorsi..
Anche le NOGAPS tirano fuori questa ipotesi, e di brutto. Quando tuona, da qualche parte piove.
Come dice sempre mia nonna..... cmq da quando guardo le carte(e non è da poco...) è la prima volta che vedo il "viola" di Ngp.... pura informazione statistica....
Riapro il topic sull'onda di questa terrificante UKMO.
Considerato che quella relativa alle 6 ore precedenti è uguale, si prevede su Genova un totale di oltre 160 mm. in 12 ore.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario