Messaggi: 8659 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Lun 11 Apr, 2016 08:37
Con queste configurazioni avrebbe fatto caldo anche nel 1970, poi se di massima avremmo fatto +26° anzichè +28° poco cambia... ;)
Eh beh certo, son 15 anni (o quantomeno 2-3 di fila visti i continui record dal 2014 in poi) di configurazioni sfortunate, che sfiga! :D
la risposta è...sì. Sono 15 anni (o comunque sono i tempi recenti) quelli in cui determinate configurazioni si ripetono più frequentemente. E questo ci porta a fasi calde lunghe ed intense, anche in mesi non estivi.
Su questo bisogna "indagare"... sul perchè l'alta pressione sub-tropicale sia sempre più presente nel nostro clima. Anche nei bei tempi andati c'era, e quando c'era faceva caldissimo come ora (estate 1983... remember?).
Ora però c'è più spesso, e non solo in estate. ;)
Interessantissimo il discorso che Fili propone....indagare i motivi della persistenza preossoché ininterrotta dell'alta pressione sub tropicale dalle nostri parti...io non ne ho le competenze ,,, ma se qualche amico del forum potesse dedicare un thread apposito ...... :inchino: :inchino: :inchino:
Fili non dice però che ci sia stata una persistenza pressochè ininterrotta dell'
HP subtropicale, dice solo che è stato un pò più invadente e questo è sotto gli occhi di tutti.
Abbiamo avuto degli anni molto piovosi a fila, 2012, 2013 e 2014, molto più del normale, l'
HP subtropicale si è fatto vedere spesso e ha sostituito in estate quasi sempre il compare delle azzorre ma non è persistente ininterrottamente dai. :-) Vero è, come diceva Andrea sintetizzando la discussione che facemmo con Fili, che se c'è stato 1 grado (per semplificare) di aumento termico globale, la ripresentazione di configurazioni come quelle di questo mese magari ce ne porta 3 o 4 di surplus, facendo percepire sull'Italia (e non solo, si parla di gran parte dell'europa meridionale e dei Balcani anche) un riscaldamento ancora più forte di quello che c'è nel resto del mondo per motivi in gran parte non riconducibili al
GW. :-)
Tornando On Topic le due ondate di caldo son state un pò appiattite come dice Poranese, anche se GFS vede pur sempre una punta di +15 per il 18-19 aprile, ma la "sopraelevata termica" finirà probabilmente soltanto ad inizio terza decade.