#1 lucas7777 Lun 16 Mag, 2016 12:24
Buongiorno a tutti, vi pare possibile che il famoso 3bmeteo che tantissimi dicono essere il meteo più affidabile mettesse che nel mio paese (Saint-Vincent) ci sarebbero stati 18° alle 12, e invece ovviamente la mia stazione meteo (e anche quelle vicine) hanno segnato 15,7 (max)??
Cioè le sparano a caso???
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2099
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#2 Cyborg Lun 16 Mag, 2016 12:30
Buongiorno a tutti, vi pare possibile che il famoso 3bmeteo che tantissimi dicono essere il meteo più affidabile mettesse che nel mio paese (Saint-Vincent) ci sarebbero stati 18° alle 12, e invece ovviamente la mia stazione meteo (e anche quelle vicine) hanno segnato 15,7 (max)??
Non mi sembra niente di eclatante...
Le temperature previste nelle previsioni automatiche non vanno mica prese al decimo, sono suscettibili di variazioni che possono dipendere da tanti piccoli fattori (nuvolosità e ventilazione un po' più o meno intense del previsto ecc). Inoltre spesso tengono poco conto dei vari microclimi locali.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#3 lucas7777 Lun 16 Mag, 2016 12:43
Quindi ho capito cosa devo fare per decidere come vestirmi la mattina.
Dai dati che mi da la mia stazione meteo, senza guardare nemmeno le previsioni
che come avevo già letto su internet (quelle di Netatmo non sono fatte in base alle rivelazioni della stazioni locali), ma fatte da un altro sito. Non affidabili che speravo...
Buona giornata!
Luca
Non mi sembra niente di eclatante...
Le temperature previste nelle previsioni automatiche non vanno mica prese al decimo, sono suscettibili di variazioni che possono dipendere da tanti piccoli fattori (nuvolosità e ventilazione un po' più o meno intense del previsto ecc). Inoltre spesso tengono poco conto dei vari microclimi locali.
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#4 andrea75 Lun 16 Mag, 2016 13:03
Purtroppo bisogna sempre partire dal fatto che parliamo di previsioni automatiche, e che già questo è un fattore che induce ad una possibilità di errore abbastanza elevata. Già una nuvolosità più o meno compatta può portare ad una differenza che come nel tuo caso (2°C) considererei ragionevole. Oltretutto le previsioni vanno solitamente per comune, e anche quello è un altro fattore importante, perché se il comune di appartenenza è a 300 metri, ma la tua località magari è 300 metri più in alto, ecco che quella differenza non solo è giustificata, ma è reale.
Però ripeto, le previsioni automatiche già solo delicate sul discorso delle condizioni, figuriamoci se parliamo di temperature, che sono influenzate da tantissimi fattori.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#5 lucas7777 Lun 16 Mag, 2016 14:59
Ok, però ti dico anche che la minima misurata dalla mia stazione è stata di 10,1°, mentre la previsione era di 4°.
Quindi sono addirittura 6 ° di differenza...
Già secondo me Netatmo doveva crearsi un algoritmo per fare previsioni utilizzando tutti i dati della sua rete invece di farsele fare da un sito esterno (che nemmeno ci azzecca...)
Purtroppo bisogna sempre partire dal fatto che parliamo di previsioni automatiche, e che già questo è un fattore che induce ad una possibilità di errore abbastanza elevata. Già una nuvolosità più o meno compatta può portare ad una differenza che come nel tuo caso (2°C) considererei ragionevole. Oltretutto le previsioni vanno solitamente per comune, e anche quello è un altro fattore importante, perché se il comune di appartenenza è a 300 metri, ma la tua località magari è 300 metri più in alto, ecco che quella differenza non solo è giustificata, ma è reale.
Però ripeto, le previsioni automatiche già solo delicate sul discorso delle condizioni, figuriamoci se parliamo di temperature, che sono influenzate da tantissimi fattori. 
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#6 Fili Lun 16 Mag, 2016 18:35
Tu pensa che in caso di sereno e inversioni termiche, tra diversi quartieri della stessa città possono esserci anche 3° di differenza (se non di più), quindi come fai ad affidarti a previsioni automatiche...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#7 lucas7777 Lun 16 Mag, 2016 21:15
Addirittura!!!
Non pensavo lontanamente...
Ok, allora dovrò comprarmi anche il pluviometro...
Ok, ma quando mio papà tornerà dalla sua 2a vacanza, gli dirò che costa tipo 40 euro...
Il problema è che ci sono due tipi di supporto per attaccarlo e non so quale prendere, o forse nessuno dei due...
xD
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1480
Ultima modifica di lucas7777 il Lun 16 Mag, 2016 21:50, modificato 2 volte in totale
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#8 lucas7777 Dom 22 Mag, 2016 11:39
Dato per che ora no so come spostare il sensore, avevo deciso due giorni fa di risolvere il problema a artificiosamente...
Ora mi rendo conto che ovviaemente è una cavolata...
Praticamente mi sono messo a fare dei calcoli tra meteo locale misurato e l'altra stazione del paese vicino per determinare di quanto le mie minime erano più alte della realtà...
E cosi mi sono cercato di calcolare un coefficiente da mettere per tarare il sensore a - ....
Che ora ho già cambito due volte...
Già però ovviamente così saranno più giuste le minime e più sbagliate le massime...
Nella giornata di ieri ho spostato il sensore mettendolo più esposto all'aria...
Alle 7:01 segnava 12,6 alle 7:59 segnava 10,8.
Considerando che dal bollettino locale la temperatura era calata di soli 0,7 gradi, mi sono detto che la differenza era l'errore iniziale...
Quindi 1,1...
Ora è a -1,2 gradi...
Guarderò se la massima sarà sballata...
Insultatemi voi, che io ieri ho già dato...
P.S.
In ogni caso a me non interessa allineare i dati della mia stazione col bollettino locale che comunque non è fatto davanti a casa mia...
Voglio i dati reali di casa mia... Altrimenti cosa cavolo serve una stazione meteo...
Mi guardavo quel sito e bon...
Ultima modifica di lucas7777 il Dom 22 Mag, 2016 11:44, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#10 lucas7777 Dom 22 Mag, 2016 18:25
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#12 lucas7777 Dom 22 Mag, 2016 21:54
Sì, ma a parte la difficoltà...
Se io forzo un tot di gradi in meno, potrò avere un avvicinamento del dato di quelle.
Poi però le mie massime saranno più sbagliate.... Eh già perché la taratura si applica su tutto...
XDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|