17-20 Dicembre: Ultime (poche) Speranze Per Il Freddo.

Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Analisi 18/19 Dicembre: Ultime (poche) Speranze Per Il Freddo. 

occhio a GFS12... ingerenza atlantica che sembra molto meno pronunciata, e minimi tirrenici in formazione alle 100h. Vediamo come prosegue  

Fili [ Sab 12 Dic, 2009 17:03 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Analisi 18/19 Dicembre: Ultime (poche) Speranze Per Il Freddo. 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io mercoledì vedrò una bella nevicata  

Sì, ma puoi anche evitare di ricordarlo a mo' di sberleffo in tutti i topic!     

Scusa Andrea non volevo prendere in giro nessuno, solo che l'avevo scritto nel topic a lungo termine, poi ho visto che ce n'era uno proprio per quel lasso temporale.

Scusa di nuovo.

mondosasha [ Sab 12 Dic, 2009 17:04 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
occhio a GFS12... ingerenza atlantica che sembra molto meno pronunciata, e minimi tirrenici in formazione alle 100h. Vediamo come prosegue  

Avatar propiziatorio in tal senso ?    

Sinceramente non capisco il "poche" nella parentesi del titolo. Adesso poi che sembra virare verso di noi.  

Scaramanzia?        

and1966 [ Sab 12 Dic, 2009 17:09 ]
Messaggio Re: Analisi 18/19 Dicembre: Ultime (poche) Speranze Per Il Freddo. 

Est shift rispetto alle 06 sul medio termine.....

Siamo comunque ancora su ottime carte, ma quanti cavolo di giorni ancora mancano????      

Poranese457 [ Sab 12 Dic, 2009 17:22 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Analisi 18/19 Dicembre: Ultime (poche) Speranze Per Il Freddo. 

Sovrascorrimento, di quelli seri, alle 168 ore... ancora troppe!  

Fili [ Sab 12 Dic, 2009 17:25 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per ora sposo solo la tesi di Zerogradi: la presenza di quel bel freddo in Mitteleuropa potrebbe quanto meno far si che, evitando uno zonale troppo teso, le correnti in ingresso da WSW siano umide ma non bollenti, con ottime speranze di neve in montagna.

Riguardo agli amarcord, si, una volta nevicava di più, ma mo' non esageramo! Anche da bambino ricordo anni a guardare il cielo in attesa di mezzo fiocco bifido!

Non famo come i vecchi al bar: "Eh, dopo la guerra, quando c'avevo ancora la gamba bona...   "

Guarda, io non ho avuto la meticolosità di un Giorgio da Rimini con i suoi quaderni, pero' fino ad una decina di anni fa (quando poi sono "migrato" all'estero per lavoro) ho tenuto piuttosto fedelmente la contabilita' degli episodi nevosi. Ebbene, quanto ho detto a Fili nell' altro 3D sulla nevosità in marcato decadimento e' suffragato da dati di osservazione e non da sole sensazioni.

Certo, anch'io ricordo un Gennaio degli anni '80 con i monti appenninici (ti parlo di quelli dell' area NE dell'Umbria e che riesco a vedere dalla casa dei miei, i vari Catria, Cucco, Nerone, gualdesi e Pennino, oltre al Subasio) completamente brulli, ma i 5/6 episodi invernali c'erano tutti (gli anni piu' scarsi, 2/3).
Ultimamente invece ho visto anche 2/3 anni consecutivi senza episodi nevosi .

Come pure, fino agli anni '80, non erano infrequenti le rodanate ( a Gubbio, le "botte da castelèno", cioè dalla direzione NW, Città di Castello, appunto) che da pioggia giravano a neve durante il pomeriggio.

Adesso, per rivedere un tale episodio (lo scorso 29 gennaio) mi son dovuto andare ad esiliare in mezzo all' Appennino tosco/emiliano, pensa te!

E a sentire i miei, gli anni 70/80 era pure peggio dei loro tempi!

Magari sarà pure un problema di memoria selettiva, come direbbe Fenrir, o di frasi fatte, pero' ho visto, spulciando archivi meteo e topic di chi si e' fatto 'ste ricerche prima di me che si', c'erano i cammelli invernali anche a quei tempi, ma in netta minoranza rispetto agli orsi.  

Oh, poi l'anagrafe incombe, ed è chiaro che comincio a fare "come i vecchi al bar" !   

and1966 [ Sab 12 Dic, 2009 17:25 ]

gfsnh_0_180

mi piace quella 1050 in pieno atlantico... sbaglio o non è proprio la sua sede???
se continua su questa strada qualcosa di moolto interessante potrebbe anche succedere

nubes [ Sab 12 Dic, 2009 17:33 ]

12z da incorniciare ... fosse vero  

cptnemo [ Sab 12 Dic, 2009 17:49 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Analisi 18/19 Dicembre: Ultime (poche) Speranze Per Il Freddo. 

Il nevone alle 150 ore...ah, sognare

Fili [ Sab 12 Dic, 2009 17:53 ]

e per fortuna sognare non costa nulla... altrimenti sarei veramente messo mooolto male

nubes [ Sab 12 Dic, 2009 17:56 ]

Confermo un lieve est shift rispetto al run precedente per quanto riguarda il freddo...

Nettamente migliorato invece il campo barico... vedede come l'HP Atlantico si scompatta ad inizio settimana per poi ricompattarsi in posizioni davvero mooolto anomale qualche giorno dopo!!

Ragazzi i giochi per questa prima, e sottolineo prima, parte d'inverno sono tutt'altro che chiusi!!!!  

Poranese457 [ Sab 12 Dic, 2009 17:59 ]

stavo dando uno sguardo al parallelo... c'è una differenza imbarazzante rispetto all'ufficiale   
si continua a navigare a vista... e di che tinta

nubes [ Sab 12 Dic, 2009 18:10 ]

mi ricordate dove andare a guardare il parallelo per favore ? su meteoc..l?

cptnemo [ Sab 12 Dic, 2009 18:11 ]

si,
c'è scritto anche actif in rosso tra parentesi

nubes [ Sab 12 Dic, 2009 18:14 ]

nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e per fortuna sognare non costa nulla... altrimenti sarei veramente messo mooolto male

Lasciate ogni speranza... la sòla nuovamente avanza!    
Cavolo! quasi dantesco 'sto verso...

Pigimeteo [ Sab 12 Dic, 2009 18:27 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 22, 23, 24  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno