Inverno 2019/20 - previsioni stagionali

Articolo
Messaggio Re: Inverno 2019 - Previsioni Stagionali 

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alle stagionali, che vanno prese con le pinze, si somma però la qbo positiva accoppiata ad una bassa attività solare. Il che non depone certo a favore di un Inverno con la I maiuscola. Speriamo solo nello stratwarming che può regalare gioie anche negli anni meno propizi.

Quello delle influenze solari è un campo ancora poco conosciuto, si parla di reazioni chimiche e fisiche molto complesse, dal magnetismo, ai raggi cosmici, ai raggi UV e a chissà cos'altro, che è stato osservato influenzare la nostra atmosfera, ma i cui meccanismi sono ancora piuttosto oscuri.
Però la bassa attività solare statisticamente si associa ad AO neutro-negativa, e ad un VP spesso sbilanciato che induce a warming anche precoci come quello ora previsto. Quindi, per quel che ne sappiamo, non è un fattore negativo; è tra le variabili inserite per avere il quadro statistico ed estrapolare la carta che ho postato.

Oh piano con le radiazioni solari: io a Febbraio vado in Islanda e voglio vedere l'aurora boreale eh!    

Poranese457 [ Mar 19 Nov, 2019 08:57 ]

Commenti

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oh piano con le radiazioni solari: io a Febbraio vado in Islanda e voglio vedere l'aurora boreale eh!    

beh, non è che sia proprio l'anno migliore con st'attività zero, spero che ti fermerai li almeno un paio di settimane    comunque in Islanda c'è praticamente sempre, è la sua intensità che può variare parecchio.
Tifo per te e per un flare ben direzionato quando sarai su

il fosso [ Mar 19 Nov, 2019 09:27 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alle stagionali, che vanno prese con le pinze, si somma però la qbo positiva accoppiata ad una bassa attività solare. Il che non depone certo a favore di un Inverno con la I maiuscola. Speriamo solo nello stratwarming che può regalare gioie anche negli anni meno propizi.

Quello delle influenze solari è un campo ancora poco conosciuto, si parla di reazioni chimiche e fisiche molto complesse, dal magnetismo, ai raggi cosmici, ai raggi UV e a chissà cos'altro, che è stato osservato influenzare la nostra atmosfera, ma i cui meccanismi sono ancora piuttosto oscuri.
Però la bassa attività solare statisticamente si associa ad AO neutro-negativa, e ad un VP spesso sbilanciato che induce a warming anche precoci come quello ora previsto. Quindi, per quel che ne sappiamo, non è un fattore negativo; è tra le variabili inserite per avere il quadro statistico ed estrapolare la carta che ho postato.

Certamente. Io dicevo dell'abbinamento tra QBO e Attività solare che statisticamente ha dato buoni livelli di interpolazione nel senso di maggiori disturbi al vortice polare e meno zonalità in caso di QBO- e attività bassa oppure di QBO+ e attività alta, maggiore zonalità e minori disturbi invece negli altri abbinamenti, come nel caso del nostro. Non c'è però una corrispondenza totale ovviamente, solo relativa

zeppelin [ Mar 19 Nov, 2019 11:36 ]

Non male

Scusate, ho sbagliato a postare, volevo metterlo nelle teleconnessioni

_20191119_185536.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 231.91 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 38 volta(e)

_20191119_185536.JPG

Ultima modifica di Matteo91 il Mar 19 Nov, 2019 19:08, modificato 1 volta in totale 
 Matteo91 [ Mar 19 Nov, 2019 18:58 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

beh, non è che sia proprio l'anno migliore con st'attività zero, spero che ti fermerai li almeno un paio di settimane    comunque in Islanda c'è praticamente sempre, è la sua intensità che può variare parecchio.
Tifo per te e per un flare ben direzionato quando sarai su

Comunque nonostante un sole praticamente KO in questo periodo, sto comunque vedendo foto e video splendidi dell'aurora in Islanda scattate negli ultimi giorni

Quindi, anche in previsione di una modesta ripresa dell'attività solare per il prossimo anno, rimango fiducioso....  sperando ovviamente nel meteo favorevole

Poranese457 [ Ven 22 Nov, 2019 10:01 ]
Messaggio Re: Inverno 2019 - previsioni stagionali 

E' risorto!  

latest_1024_hmiif

Due macchioline, una a nord una a sud, inizia così (pare) il ciclo 25  

Poranese457 [ Ven 27 Dic, 2019 07:32 ]
Messaggio Re: Inverno 2019 - previsioni stagionali 

Purtroppo, quelle carte si stanno rivelando fondamentalmente corrette.
Questa è l'ultima elaborazione multimodel delle anomalie a 500 hpa previste per il trimestre Gennaio-Febbraio- Marzo.

convert_image_gorax_blue_009_b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14_d6x2ts

burjan [ Sab 04 Gen, 2020 08:53 ]

Non tanto sulle precipitazioni, che a dicembre sono state in media o sopra quasi ovunque, ma le anomalie di GPT sono state abbastanza corrette.

GiagiMeteo [ Sab 04 Gen, 2020 09:41 ]

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non tanto sulle precipitazioni, che a dicembre sono state in media o sopra quasi ovunque, ma le anomalie di GPT sono state abbastanza corrette.

In realtà la cartina si riferisce al trimestre che va da Gennaio a Marzo ..  

Dicembre comunque è stato in larga parte mite e sopramedia. Per le precipitazioni , esclusi i primi 20 giorni, non piove ormai da prima di Natale

Adriatic92 [ Sab 04 Gen, 2020 09:54 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo, quelle carte si stanno rivelando fondamentalmente corrette.
Questa è l'ultima elaborazione multimodel delle anomalie a 500 hpa previste per il trimestre Gennaio-Febbraio- Marzo.

convert_image_gorax_blue_009_b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14_d6x2ts

Per ora non hanno fatto una piega. Se la legge della compensazione esiste, tutto sto soprammedia dovrà essere riequilibrato prima o poi, spero sempre nell'evento singolo

Matteo91 [ Sab 04 Gen, 2020 10:11 ]

E sì. Novembre ha "tradito" sull'apporto precipitativo,nettamente superiore al forecast. Ma poi si è gradualmente andati verso lo standard previsto. Ancora è presto per somme trimestrali,ma Gennaio difficilmente farà cadere il piatto della bilancia verso "wet and/or cold".

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 04 Gen, 2020 16:52, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Sab 04 Gen, 2020 16:32 ]

Matteo91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per ora non hanno fatto una piega. Se la legge della compensazione esiste, tutto sto soprammedia dovrà essere riequilibrato prima o poi, spero sempre nell'evento singolo

Un po' quello che è successo negli ultimi 9/10 anni, inverni anonimi scossi da retrogressioni continentali poderose che hanno fatto felici, in particolare, gli amici Adriatici ma non solo  

Frasnow [ Sab 04 Gen, 2020 16:38 ]

Esattamente.In effetti "anonimi" mi sembra calzante. A parte qualche pseudo-Buran o insaccatelle retrograde al limite,io non riesco ad attivare la memoria su cose sostanziose,se non rare eccezioni. Dico "pseudo" perché,vedi 2019,qui è arrivato e non arrivato,spolverata fugace e stop.Adriatiche ok,Marche Abruzzo Molise le uniche che hanno beneficiato.Poi un Febbraio primaverile e fine dei giochi. Capace che questi pattern li riscontiamo poi,quando ti attenderesti altro,vedi maggio:orribile.

Olimeteo [ Sab 04 Gen, 2020 17:04 ]

Ragazzi, io sull'ultimo inverno non solo non ci sputo sopra, ma anzi, credo sia stato uno dei migliori degli ultimi 10 anni! In un'epoca di magra, è quasi il massimo che alle nostre latitudini ci si possa aspettare! Neve in Appennino 4 mesi di fila, freddo... È mancata solo una bella nevicata in pianura e sarebbe stato perfetto.

zerogradi [ Sab 04 Gen, 2020 18:23 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In realtà la cartina si riferisce al trimestre che va da Gennaio a Marzo ..  

Dicembre comunque è stato in larga parte mite e sopramedia. Per le precipitazioni , esclusi i primi 20 giorni, non piove ormai da prima di Natale

Sisi lo so, però mi pare che le anomalie previste per dicembre fossero simili e, tutto sommati, mi sembra siano state rispettate.
Se sbaglio ditemelo.

GiagiMeteo [ Sab 04 Gen, 2020 18:23 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno