Vabbè... c'è da dire che per quanto estrema è una situazione che in quelle zone sperimentano tutti gli anni e per più di una volta all'anno... oramai c'è il fattore abitudine, anche per i bambini. Di sicuro starebbero meglio al caldo, non ci piove, ma ogni tanto sta gente deve pur uscire di casa..
Nei paesi con clima rigido è cosa comune portare i bimbi fuori con il passeggino con temperature di molto sottozero, coperti con i prodotti giusti non sentono nulla.
Mia madre a San Candido mi portava fuori con il passeggino tutto l'inverno anche a -15/-20..;)
Dato che ogni giorno mi faccio una carrellata di webcam europee vi posso dire con assoluta certezza quanto segue: quest'anno ancora non sono mai state imbiancate HELSINKI, TALLINN, STOCCOLMA, COPENAGHEN, RIGA, VILNIUS, VARSAVIA, PRAGA, BRATISLAVA, AMBURGO, ZAGABRIA, MOSCA.... mentre FOLIGNO è innevata!
Credo che sia una situazione con tempi di ritorno di 100... o forse 1000 anni
Ultima modifica di Cyborg il Mar 26 Nov, 2013 10:07, modificato 1 volta in totale
Dato che ogni giorno mi faccio una carrellata di webcam europee vi posso dire con assoluta certezza quanto segue: quest'anno ancora non sono mai state imbiancate HELSINKI, TALLINN, STOCCOLMA, COPENAGHEN, RIGA, VILNIUS, VARSAVIA, PRAGA, BRATISLAVA, AMBURGO, ZAGABRIA, MOSCA.... mentre FOLIGNO è innevata!
Credo che sia una situazione con tempi di ritorno di 100... o forse 1000 anni
è la normalità...erano gli ultimi 6 anni l'eccezione!!
Oggi sta girando la voce del nuovo record di freddo al Polo Sud: - 91,2°C registrati alla Stazione Cupula Fuji che battono il precedente record terrestre di -89,2°C della stazione russa di Vostok.
Oggi sta girando la voce del nuovo record di freddo al Polo Sud: - 91,2°C registrati alla Stazione Cupula Fuji che battono il precedente record terrestre di -89,2°C della stazione russa di Vostok.
Ma non sono riuscito a trovare nessun dettaglio... tipo la data. Adesso in Antartide è estate, perchè solo ora circola questa notizia?
Già, ho cercato anche io le fonti originali, ma non trovo nulla. A dire il vero non trovo molto nemmeno della stazione Fuji ... un paio di siti giapponesi aggiornati al 2010 ... mah ...
Ma non sono riuscito a trovare nessun dettaglio... tipo la data. Adesso in Antartide è estate, perchè solo ora circola questa notizia?
Già, ho cercato anche io le fonti originali, ma non trovo nulla. A dire il vero non trovo molto nemmeno della stazione Fuji ... un paio di siti giapponesi aggiornati al 2010 ... mah ...
In effetti non si trovano fonti certe, addirittura alcune dicono che sarebbe una rilevazione risalente al 1997..ma nulla di ufficiale.
In ogni caso sarebbe davvero un bel record!
In effetti non si trovano fonti certe, addirittura alcune dicono che sarebbe una rilevazione risalente al 1997..ma nulla di ufficiale.
In ogni caso sarebbe davvero un bel record!
Ecco questa mattina la spiegazione probabilmente più verosimile alla realtà: