#121 giantod Mar 01 Set, 2015 12:37
Da San Savino...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
1.56 MB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 85 volta(e) |

|
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1615 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#122 Poranese457 Mar 01 Set, 2015 12:45
Ragazzi non scherziamo.... questo effetto non si ha nemmeno da una parte all'altra del lago Trasimeno!!!e quanto è largo il Trasimeno???..20km??
Vi ribadisco, mandatemi le Vs mail in pvt: vi mano gli originali. Vista direzione SW, altro non so che fare davvero, per convincervi .... 
Ti mando la mia mail per MP, mandami il file originale se ci sono dentro gli EXIFF vediamo a quale focale è stata scattata.
Niente è impossibile in fotografia
-
- Utente #: 197
-
7463 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#123 andrea75 Mar 01 Set, 2015 12:47
Il punto da chiarire è solo UNO: è o non è l'Appennino? Sulla foto di Andrea non c'è bisogno nemmeno di discutere. L'ha fatta lui, ed è quella. Punto.
Se quello non è l'Appennino allora è un altro paio di maniche... ma bisognerebbe anche capire che cos'è... altrimenti è inutile dubitare... secondo me....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3916 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#124 stefc Mar 01 Set, 2015 15:14
.....quando vidi comparire questo post pensavo che si trattasse di foto del nostro Appennino fatte dal noto parco tematico di Riccione....................Poi vidi l'acqua in primo piano e capii che qualcosa non tornava.............
.....comunque io posso solo dire che dalla spiaggia di Cervia nelle giornate limpide si vede abbastanza bene il Conero che è a quasi 120 km di distanza in linea d'aria e per di più a pelo d'acqua sul mare.....quindi penso che considerando la curvatura terrestre, con un'ottima visibilità un promontorio alto poche centinaia di metri come quello possa essere visto ad occhio anche da almeno 150 km di distanza (nel nostro caso fin quasi dai lidi ferraresi).........
Fate un po' i vostri conti.........
Ultima modifica di stefc il Mar 01 Set, 2015 15:15, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#125 Cyborg Mar 01 Set, 2015 15:39
Ho fatto due conti con la foto e la mappa postata da And.
La distanza dal punto di partenza al nostro Appennino con quella traiettoria è di circa 230 km. Se la foto è stata fatta da 300m di altitudine ne deriva che siano visibili solo i rilievi sopra i 2000m, mentre dalla foto si vede quella che sembra una bella porzione di Appennino... Da quello che ho letto però i fenomeni di rifrazione possono alterare in modo significativo la visibilità... è quindi probabile che le montagne fotografate non siano in realtà in quella posizione ma più in basso!
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1545 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#126 and1966 Mar 01 Set, 2015 16:02
Posto mappa delle isole croate "in traiettoria" con anche l' indicazione altimetrica delle vette più significative.
A parte Lussino (Losinj in croato) che però sarebbe sull' estrema dx della foto o addirittura fuori campo, e la succitata Novaljia che é in primo piano, c' é davvero robetta
 , quasi sempre inferiore ai 100 slm.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3614 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#127 Poranese457 Mar 01 Set, 2015 17:58
...ed infine, vi posto la foto, unica decente fra le tante che ho ripetutamente provato a fare. L' originale lo posso inviare come allegato (é 8 Mb, magari Poranese, Fili & Co ci possono provare a zoomare e cercare EXREF e quant' altro ....)
In primo piano, l' isola di Novalja, in secondo piano, più lontane, dovrebbero essere le isole di Silba ed Olib (che sembrano in realtà una sola).
La teoria ininterrotta di alture che si vedono sullo sfondo ..... behhhh amici miei. Per me é Appennino. Trovo difficoltà a capire quale tratto, forse, vista la direzione potrebbero essere i Sibillini (?)
Vi posto anche dettaglio mappe col punto di ripresa fotografica (che é a circa 300 slm, lungo la D8 che va da Rijeka a Zadar).
Allora gli EXIFF di quella foto sono i seguenti: lunghezza focale 36mm, f 6.3
Stante la mia esperienza (che in fotografia paesaggistica è abbastanza risicata a dire il vero, se erano matrimoni era n'altra cosa  ) con quella focale ed a quel diaframma non si riescono ad ottenere immagini con una distanza tra primo ed ultimo piano che giustifichi una visione contemporanea di un rilievo a 50mt di distanza e di uno a 120km
Poi ripeto, esperienza risicata, ho letto pochissimo di quanto scritto sopra e non ho tempo di farlo: se qualcuno vuole sbizzarrirsi con i calcoli però quelli sono i dati di scatto.
-
- Utente #: 197
-
7463 Punti
-
#128 giantod Mar 01 Set, 2015 18:16
Ho chiesto ad un mio amico appassionato, mi ha dato questo link
http://www.udeuschle.selfhost.pro/panoramas/makepanoramas.htm
Onestamente non mi addentro, ma qualcuno conoscente del tedesco...
Ah non mi ero accorto c'è anche in italiano, pardon
EDIT: Ok, c'ho provato...le cime dell'Appennino le indica eccome sul profilo all'orizzonte 
L'immagine del profilo ricavato si può ricevere per mail
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Mar 01 Set, 2015 18:50, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1615 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#130 andrea75 Mar 01 Set, 2015 19:05
Zoom a 7X. Altri parametri invariati.
Stop ai dubbi, no?  Con un bel teleobiettivo al Vettore gli fai anche la lastra..... certo, ci vuole una giornata perfetta dal punto di vista della visibilità Ma quella in inverno si ottiene senza grossi problemi.
-
-
Presidente
-
-
3916 Punti
-
#131 Fili Mar 01 Set, 2015 22:21
si ma voglio dire...sulla foto di And l'Adriatico manco si vede!!  Va bene che non è un oceano... ma non è possibile che sparisce come se non esistesse no?
io rimango dell'idea che quella in primo piano sia Novalja e quelle sullo sfondo le altre isole croate...
Ultima modifica di Fili il Mar 01 Set, 2015 22:22, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5644 Punti
-
#132 andrea75 Mar 01 Set, 2015 22:47
si ma voglio dire...sulla foto di And l'Adriatico manco si vede!!  Va bene che non è un oceano... ma non è possibile che sparisce come se non esistesse no? 
Perché And era più basso... dovrebbe fare quella simulazione dal suo punto di osservazione.
-
-
Presidente
-
-
3916 Punti
-
#133 Fili Mar 01 Set, 2015 22:55
Perché And era più basso... dovrebbe fare quella simulazione dal suo punto di osservazione.
cioè scusa ma io tantissime volte sono salito, a Grottammare, anche in giornate limpidissime, al paese alto (150m slm) che sta a picco sul mare. E la costa croata manco si vedeva  si vedeva soltanto una enorme distesa di acqua.
Possibile che in una foto, per quanto "compressa" dal teleobiettivo (36mm di focale poi...che tele sarebbe?  manco fossero 300mm) il mare Adriatico sparisce completamente? No, non mi convince....
...aggiungo anche che, sempre dalla spiaggia di Grottammare (livello stavolta 0 mslm) si vede verso sud (capiterà 10 volte/anno in giornate super-limpide) abbastanza bene il massiccio della Majella: è una figura piccola, in lontananza...dico che è la Majella perchè la c'è solo quella e la forma è abbastanza riconoscibile. Ma si vede davvero piccola. E parliamo, in linea d'aria, di 70km? Non di più. Circa UN QUARTO della distanza che separa i Sibillini dalla catena Velebit.
Dai su... non è possibile che quello sia l'Appennino
Ultima modifica di Fili il Mar 01 Set, 2015 22:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5644 Punti
-
#134 Fili Mar 01 Set, 2015 23:02
comunque 'sto programmino è meraviglioso
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5644 Punti
-
#135 andrea75 Mar 01 Set, 2015 23:06
cioè scusa ma io tantissime volte sono salito, a Grottammare, anche in giornate limpidissime, al paese alto (150m slm) che sta a picco sul mare. E la costa croata manco si vedeva  si vedeva soltanto una enorme distesa di acqua.
Possibile che in una foto, per quanto "compressa" dal teleobiettivo (36mm di focale poi...che tele sarebbe?  manco fossero 300mm) il mare Adriatico sparisce completamente? No, non mi convince.... 
Che l'Adriatico sparisce è normale... la visuale è più schiacciata... ma scusa che ha fatto, ha tolto l'Adriatico in post produzione?  Cioè non capisco che c'è da dubitare su quella foto... pensi l'abbia fatta da qualche altra parte, che l'abbia modificata... cosa?!?! Si vede che l'ha fatta da lì. Poi toh... ti accontento. Ho preso la sua posizione, e ho scattato.
quello che però va detto, è che da lì, l'Appennino a quanto pare non si arriva a vedere............ l'angolazione della foto mi pare giusta. Confermi And?
-
-
Presidente
-
-
3916 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|